giovedì 19 maggio 2011

Pesto Pasta Pomodorini

Ieri altra incursione dai miei amici di Solo Sicilia e c'era un basilico così bello e profumato che, anche se non era ligure, ho fatto il pesto fresco per condire questa pasta






           

            Pesto di Basilico








Di ricette ce ne sono tante io l'ho fatto così
Ingredienti
3   mazzi di basilico
30 gr di pinoli
60 gr di parmigiano grattuggiato
60 gr di pecorino grattuggiato
100 gr di olio evo
1 spicchio piccolo d'aglio (se piace)
sale e pepe q.b.
15 pomodori ciliegino di pachino
2 cucchiaini di zucchero di canna
125 gr di pasta all'uovo (io tagliatelle festonate)

Per prima cosa ho messo la lama del frullatore in freezer, serve per non scaldare troppo il basilico, e a mantenere così un bel colore verde chiaro. Intanto, mondate alcuni mazzetti di basilico dovrete ottenere circa g 50 di foglioline freschissime di basilico Passatele in uno strofinaccio leggermente umido per pulirle (non bisognerebbe passarle sotto l'acqua), quindi raccoglietele nel frullatore insieme al parmigiano grattugiato, il pecorino i pinoli, sale, pepe macinato fresco e l'olio. Avviate l'apparecchio per il tempo necessario ad ottenere una salsa omogenea (pesto).Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta. In una pentola mettete poco olio evo e i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per pochi minuti a fiamma bassa, cospargete i pomodorini con lo zucchero di canna  alzate la fiamma  e lasciate caramellare, a questo punto la pasta dovrebbe essere cotta, scolatela al dente e  versatela nella padella con i pomodorini, saltatela per 1 minuto circa.
In una zuppiera calda mettete 2 cucchiai di pesto, la pasta con i pomodorini e mescolate velocemente.
Mettete qualche cucchiaino di pesto come decorazione e...
Buon Appetito

4 commenti:

  1. Favoloso!!!!!! Io l'ho fatto pure, ma appena aperto il vasetto è come se si ossidasse e diventa più scuro....conosci qualche trucco affinchè non succeda????

    Un bacio e piacere di conoscerti! :)

    Raffa

    RispondiElimina
  2. @ Raffaella
    E si purtroppo si ossida, io lo surgelo porzionato x 2 persone e se siamo in tanti scongelo più porzioni. Tolgo dal freezer e metto in frigorifero la mattina per la sera, al momento dell'utilizzo aggiungo poca acqua della pasta per stemperarlo.
    Felice di conoscerti e a presto :-D

    RispondiElimina
  3. Complimenti x la gustosa e fresca ricetta! Adoro il pesto fresco e i pomodorini! Benvenuta tra i food blogger! Anche io sono una novellina! Passa a trovarli se ti va! Io sono tra le tue sostenitrici! Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  4. @ Tania
    grazie per la visita e per i complimenti
    Passo sicuramente da te

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!