martedì 22 maggio 2012

Auguri Adele!!!

Ieri Adele ha compiuto 90 anni!!! Adele è un'adorabile Signora che abita nel mio cortile. Adele ama i fiori e di solito sono fiori o piante che le regalo per il suo compleanno, ma le piacciono anche i dolci, e siccome ultimamente mangia poco, quest'anno ho voluto farle una torta.

TORTA YOGURT E CILIEGIE (NON PROPRIO SCIROPPATE) 

Ingredienti

300 gr di farina bianca 00
150 gr di zucchero
125gr di yogurt (io alla ciliegia)
2 uova Bio
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 vasetto delle mie ciliegie (che trovate qui)

Preparazione

Praticamente la base è la stessa della torta che trovate qui. Dopo aver amalgamato il tutto ho unito un vasetto delle mie ciliegie con tutto il loro succo.



Ho versato in uno stampo ricoperto da carta forno, bagnata e strizzata, e infornato a 180° per i primi
30 minuti e poi a 150° per altri 15 minuti. Ho sfornato, fatto raffreddare su una gratella, cosparso con zucchero a velo e decorato con 2 ciliegie, perché Adele l'ha visto crescere questo albero!!!
E visto che mi è avanzato un po' di impasto ho fatto anche queste 3 tortine




Ed ecco il primo raccolto



Aspetto i vostri suggerimenti per usare queste belle ciliegine, io per ora le sto mangiando così!!! :-D


33 commenti:

  1. Carla che carina che sei stata chissa' che contenta Adele:-) e' ancora una ragazzina!!!
    Una torta che e' sempre buona:-) con quelle ciliege non so cosa dirti se ne avessi tante farei un dolcetto e me ne mangerei anche cosi' sono cosi' buone! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta grazie!!! In effetti visto che una tira l'altra quasi quasi le abbiamo finite!!!
      Bacioni

      Elimina
  2. Che meraviglia...90 anni... AUGURI ad Adele!!!!!! e tesoro quanto sei carina ...la torta è golosa come deve essere un bel regalo ma anche le tortine non sono da meno....io per i suggerimenti non sono brava ...ma se vuoi un'aiuto per finire le ciliege corro!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! come dicevo ad Ombretta non ce ne sono quasi più, quindi corri!!!!
      Bacioni

      Elimina
  3. Auguri Adele! È un nome bellissimo, due settimane fa è nata la bimba di una mia cliente e l ha chiamata proprio così!

    La tua torta è perfetta, e le tue ciliegie ....io le mangerei cosi, come stai facendo tu, le prime sono le più golose.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù grazie!!!
      E in effetti le stiamo mangiando....

      Elimina
  4. auguri Adele...tortine fantastiche !!!

    RispondiElimina
  5. Auguri alla nonnina e complimenti per la tua torta e per il tuo raccolto. A presto

    RispondiElimina
  6. auguri signora Adele!!!!!
    arrivarci abbastanza in forma,eh Carletta?
    la torta e' proprio adatta,dolce,ma delicata come una vecchietta di 90 anni!
    guarda,io non ti so suggerire praticamente nulla,perche' le ciliege le adoro cosi',al naturale!

    RispondiElimina
  7. Questo omaggio x una persona anziana ti fa onore, sei sicuramente una persona altruista,generosa e sensibile,oltre che un'ottima cuoca....I complimenti oggi sono doppi :-)) RITA......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita un doppio GRAZIE per le tue belle parole. :DD

      Elimina
  8. anche io le ciliegie amo mangiarle così ma da noi nn sono ancora mature, siamo in alto e questo tempo capriccioso ne ha rovinate parecchie!
    che bello arrivare a 90 anni in gamba e .....con la testa....io ho il nonno che ne ha 95 e viene tutti gli anni a trovarci dalla Francia. si ricorda tutto e nn gli sfugge niente, invecchiare in queste condizioni nn pesa perniente!
    nn ho mai fatto una torta con lo yogurt aromatizzato alla ciliegia, sarà ora di provare, che dici?
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa mi spiace per le tue ciliegie, ma che bello avere ancora un Nonno così in gamba, beata Te!!!
      Quando faccio questa torta cambio lo yogurt a secondo della frutta che uso per esaltarne il sapore, prova
      Bacioni

      Elimina
  9. Una torta deliziosa!!Auguri e lunga vita alla signora Adele!!!E le ciliege come sono carine!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello...auguri Adele. Mamma mia.
    Io ho moltissime clienti ultranovantenni che sono più in gamba di me! Un bacione.

    RispondiElimina
  11. per le ciliegine nn saprei che consigliarti ma già mi immagino dlle particolarissime mamrellate fatte da te.
    Il dolce è fantastico e ci scommeto che la signora Adele ha apprezzato moltissimo, tantissim auguri alla tua vicina anche da parte mia. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania con quelle avanzate mi sa che viene giusto un cucchiaino di marmellata, ahahaha!!!
      Bacioni

      Elimina
  12. Oh che bel pensieroooo!!TANI AUGURI ADELE!!!!(e che bel nome!!)e che torta!!!!uhmmm la signore Adele ed io abbiamo gli stessi gusti!!!!!le tue ciliegie sono stupende!!!e che voglia di mangiarle mi è venuta!!!!!Ahhhhhh, le tre tortine erano per le tue amiche mycs, vero'???????????:_DDDDD Un mega abbracciooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yrma ma certo le tortine sono tutte per voi 3 Mycs!!!! Ma me le sono pappate io!!!
      Baci

      Elimina
  13. Spero che anche io per i miei novanta anni avrò una vicina adorabile come te e che soprattutto faccia torte splendide come la tua!!!!

    P.S. Mi auguro che la nonnina oltre al cortile... abbia una casa! Bacione... Mi hai fatto ridere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly, ahahahahahah da noi si usa dire che abitiamo nello stesso cortile...non ci avevo mai pensato...ma stai tranquilla ha anche una casa
      Bacioni

      Elimina
  14. Auguri Adeleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (una bella età!), sei stata carinissimi a prepararle una squisita torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. E naturalmente grazie a tutte e a tutti anche da parte di Adele

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!