mercoledì 30 maggio 2012

Altre variazioni di pomodori

Oggi due non ricette, sempre sul tema pomodori ripieni.
La prima  l'ho realizzata il giorno dopo questa cena per riciclare gli avanzi

POMODORI DI MANZO TONNATO E SALSA VERDE

Ingredienti

3 pomodori perini 
2 fette di manzo lessato
6 cucchiai di salsa verde (io quella della mamma)
6 cucchiai di salsa tonnata (io quella della mamma)

Preparazione

Sminuzzare le fette di manzo


e mescolarle con la salsa tonnata. Lavare, tagliare a metà e svuotare dei semi i pomodori; mettere un po' di salsa verde in ogni mezzo pomodoro


riempire con il composto di manzo e salsa tonnata


e finire con un po' di salsa verde.


La seconda invece l'ho realizzata per presentare dei banali pomodori e tonno in un modo carino

POMODORI AL TONNO CON VERDURE

Ingredienti

3 pomodori perini
1 scatola di tonno sott'olio da 120 gr
1 cucchiaio di maionese
qualche goccia di salsa Worcester
1 zucchina chiara piccola
1 carota
1 cetriolo
1 uovo sodo
1/2 cipolla rossa piccola
formaggio emmentaler
olio extravergine d'oliva
il succo di 1/2 limone
sale e pepe


Preparazione

Sgocciolare il tonno, schiacciarlo con una forchetta, unire la maionese, le gocce (4 o 5) di Worcester


e riempire i pomodori tagliati a metà e svuotati dei semi. Lavare tutte le verdure; grattugiare la carota e condirla con sale, olio evo e il succo del limone. Tagliare le due estremità del cetriolo e sfregarle sul cetriolo stesso fino a quando vedrete uscire una schiuma bianca (piccolo trucchetto per eliminare l'acqua amara di vegetazione e, dicono per renderlo più digeribile)



 con un riga limoni togliere delle strisce di buccia e tagliarlo a fette con l'attrezzo che fa le onde 


Tagliare la cipolla a fettine sottili, metterla in acqua e ghiaccio. Tagliare la zucchina a fettine sottili e condirla con olio evo e pepe.


Tagliare l'uovo sodo a fettine, e il formaggio sempre con l'attrezzo che fa le onde. Naturalmente potete usare tutte le verdure che volete o che avete a disposizione.
Comporre il piatto secondo la vostra fantasia, io l'ho fatto così.  :-D


36 commenti:

  1. piatto sfizioso e coloratissimo...fa subito estate!!!

    RispondiElimina
  2. Lo dico sempre..... vengo da te e trovo sempre colore e allegria
    Un bacione Carla
    Votata la tua ricetta pomì!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata questa è voglia d'estate!!!
      Grazie mille tesoro, tu non partecipi???

      Elimina
  3. Ciao Carlina, come stai? Mi piacciono questi pomodori semplici e stuzzicanti. Ho mandato anche io il mio messaggio, grazie per avermi ricordato che dovrei pensare a chi sta ben peggio di me, altro che ai contest! Ti sento un po' lontana...problemi? Intanto ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, benino, oggi dentista :(
      Ti ho scritto una mail.
      Bacioni

      Elimina
  4. Con te nulla è banale!!!!!Basta vedere le tue ricette e queste ultime due in particolare!!!!Mi faresti mangiare anche il piatto che più detesto ne sono certa!!!!!:-D Lodi lodi lodi:-DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder, ma grazie!!! Dimmi cosa non ti piace e vedrò cosa riesco a fare!!!
      Bacioni

      Elimina
  5. beh io non direi che sono delle non ricette, sono ricette estive fresche che ci fanno comunque assumere tutti i nutineti che servono nella giornata. Bel post pieno di creatività. un bacio

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Nonna Pappera grazie!!! Beata te che hai i pomodori dell'orto!!!
      Ciao

      Elimina
  7. Ma che belle idee, le trovo molto utili e comode per la prossima produzione di pomodori bio che arriverà dall'orto di papà....così "ruberò" qualche idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù grazie cara, che invidia mi piacerebbe avere i pomodori nell'orto, ma forse prima dovrei avere l'orto....ahahahah

      Elimina
  8. Hai trovato due modi strepitosi per preparare un buon piatto freddo smaltendo anche qualche avanzo in frigorifero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, grazie!!! Mi piace molto riciclare, a volte escono dei piattini niente male...

      Elimina
  9. accipicchia...altro che "non ricette"! un pranzetto con i fiocchi direi!
    mi piaccioni pomodori ripieni di manzo tonnato! un'ottima idea davvero!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla ma lo sai che hai una fantasia nel fare i piatti che ti invidio?! Davvero hai trasformato dei semplici pomodori in belli e gustosi pomodori!!!'
    Spero che oggi vada un po' meglio anche se credo che la paura rimanga... Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta grazie!!!
      Lo spero tanto anch'io, soprattutto per tutta quella povera gente che anche questa notte a tremato....
      Un bacione

      Elimina
  11. Che buoni questi pomodori....e che voglia!!!
    Sempre bravissima.Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ottima idea estiva per piatti freschi e stuzzichevoli...come sempre brava Carla...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco, e speriamo che l'estate si decida ad arrivare....
      Ciao

      Elimina
  13. Un'idea fresca e gustosa, brava!!

    RispondiElimina
  14. Che bei piatti estivi! Bellissime idea che mi torneranno utilissime la prossima estate! Grazie Carla! :)
    PS: Il robot è sconsigliato per tritare il cioccolato...meglio il coltello secondo me! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela grazie, e grazie anche per la spiegazione, credevo che ti riferissi all'impasto, il cioccolato anch'io lo sminuzzo sempre con il coltello...
      baci

      Elimina
  15. sono una meglio dell'altra, ottimi anche per pranzi in giardino con amici, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciaoo Carla!che bella idea!la metterò in pratica presto!grazieee un bacione

    RispondiElimina
  17. Ma sono bellissimi! e sicuramente buoni!!!Ciao baci.

    RispondiElimina
  18. E le girandolidde???...Mmmmm, vabbè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah Tinny me le sono dimenticate.....
      bacioni

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!