mercoledì 2 maggio 2012

Fragole e.....Vaniglia

Credo di averlo scritto più volte, non sono una gran consumatrice di marmellate, confetture e composte, ma mi piace un sacco farle. Ne ho fatta una ieri (una crema in realtà più che una marmellata) mentre questa, che tecnicamente è una confettura (la marmellata dovrebbe essere solo di agrumi), l'ho fatta settimana scorsa

CONFETTURA DI FRAGOLE E VANIGLIA

Ingredienti

600 gr di fragole
440 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di rum (facoltativo)

Preparazione

Sciacquare le fragole in una ciotola con il bicchiere di vino bianco diluito nell'acqua.


Togliere i piccioli, mettere le fragole in una ciotola alternandole con lo zucchero, unire anche la stecca di vaniglia.


Coprire il recipiente con la pellicola e far riposare 12 ore in un luogo fresco, senza mescolare. Trascorse le 12 ore scolare le fragole in un altro recipiente dove sia possibile frullarle; tenere da parte la stecca di vaniglia.


Mettere lo sciroppo e lo zucchero in una pentola e mescolando spesso cuocere per circa 15 minuti.


Quando lo zucchero sarà completamente sciolto aggiungere il passato di fragole e i semi di vaniglia, ottenuti incidendo e raschiando l'interno della bacca.

Perdonate la foto!!!
Cuocere per 20-30 minuti, schiumando se necessario, e mescolando spesso. A cottura ultimata unire il cucchiaio di rum. Versare la confettura ancora calda nei vasetti, chiudere ermeticamente e lasciar raffreddare capovolti e coperti con un panno.



Per paura che la confettura risultasse troppo alcolica (essendo un esperimento) ho messo solo un cucchiaio di rum e devo dire che non si sente per niente, quindi la prossima volta credo che ne metterò almeno un bicchierino. Però questa confettura è profumatissima e buonissima anche perché le fragole (prese sempre dai miei amici del negozio Solo Sicilia) erano buonissime. La tecnica di lasciar "marinare" le fragole nello zucchero, che ne estrapola tutto il profumo, l'ho trovata su di un vecchio libro di ricette, la vaniglia è invece una mia aggiunta e ve la consiglio. Nei prossimi giorni posterò la crema che ho fatto ieri, molto golosa!!!

32 commenti:

  1. Aspettando la crema.... Complimenti intanto Carla per questa confettura...prendo nota e proverò a rifarla...mio marito anche è un grande consumatore...ne va matto e magari questa la regalo a lui....Sabato è il suo compleanno
    Un bacion grande bimba
    Buon Mercoledì!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! Auguri in anticipo al maritino e fammi sapere se gli piace.
      Bacioni

      Elimina
  2. Bellissima, un colore fantastico e...rum e vaniglia è assolutamente da provare!!!!!!Grandissima Super..Carla!!!!(eh sì, è da molto che Eva non è in azione...ma Carla riesce a stupirci piu di lei!!!!:-))Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderr è vero Eva è diventata una scansafatiche...ma è sempre in agguato...occhio!!!
      Bacioni

      Elimina
  3. La ADOROOOOO!!!! La faccio anch'io con la vaniglia e il profumo che si diffonde per casa è UNICO! :)
    Un bacione!
    PS: Se tu non la mangi....io non faccio complimenti.... :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, è vero un profumoooooo!!!! Non sai quante proposte ho già ricevuto da parenti e amici....
      Baci

      Elimina
  4. Oh mamma mia io non ho mai provato a farle anche perché ho mia zia che le fa e poi me le regala :-) ma questa con la nota di rum e' super buona!!!!! Carla come fanno a non piacerti tanto io ne vado pazza!!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta ma che fortuna che hai la zietta che ti vizia eh! Io le uso per fare i dolci oppure le regalo....
      Bacioni

      Elimina
  5. buone le confetture fatte in casa, quella di fragole, poi, è golosissima !!
    Ciao
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. uuuh Carlette ma che brava!!!!!
    anche io non ne consumo chissa che!
    pero' che gola che mi fa la tua!

    RispondiElimina
  7. con questa deliziosa confettura preparerai anche degli ottimi cheesecake e crostate, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia eh si ho in mente di fare qualche dolcino!!!
      Un bacione

      Elimina
  8. Vai col bicchierino! Davvero splendida la tua confettura! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Fragole e vaniglia? Non ci avevo mai pensato! Un accostamento golosissimo!
    E... se non sei una gran consumatrice di confetture... io le prendo volentieri le tue!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena, grazie!!! Ma ti devi mettere in fila la richiesta è molta...
      Ciao

      Elimina
  10. Io consumo tantissime marmellate e dato che ormai sono entrata in produzione mi segno subito questa ricetta deliziosa. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi, grazie, spero che ti piaccia, fammi sapere...
      Ciao

      Elimina
  11. buonissima! Io la faccio quasi uguale a te. Al posto del vino bianco, quando ce l'ho, ci metto spumante secco (ci vorrebbe lo champagne... ma non esageriamo!). Per il resto uguale uguale... anche il finale a base di rum.
    Quando compri il libro delle Simili? Credimi... è una miniera!
    Ciao, Carla, un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta, grazie!!! La classe non è acqua e neanche vino bianco.....Signora Lei!!! Usa lo spumante......Ahahahahahah
      Il libro lo devo cercare e il mio impegno per le prossime giornate, giurin giuretta!!!
      Bacioni carissima

      Elimina
  12. anche io faccio macerare la frutta tipo more o sambuconello zucchero tutta la notte!
    questa marmellata è bellissima è rimasta cosi rossa!la mia mi viene più scura perchè è sempre liquida e devo farla cuocere di più, lo zucchero tende a caramwellare e diventa scura, ma tu lo togli un po di liquido per farla stringere prima?
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa, ci credi che è la prima volta che la faccio??? Non ho tolto niente, ho fatto sciogliere lo zucchero a fiamma bassissima, sempre mescolando per 15 minuti, poi ho unito le fragole frullate a freddo e ho cotto per altri 20-30 minuti sempre mescolando, schiumando pochissimo in verità. E credimi mi sono stupita anch'io del colore
      Ciao

      Elimina
    2. allora la prossima volta anche iofrullerò le fragole a freddo vediamo se cacciano meno liquido!
      un bacio grazie cara.

      Elimina
    3. Marisa prova e poi fammi sapere, ho usato questa marmellata in una torta è veramente molto buona!!!

      Elimina
  13. Che bel colore ha questa confettura!!!con la vaniglia.. che chicca!! buona!

    RispondiElimina
  14. Io vado a periodi, ci sono giorni inc ui spalmerei la marmellata ovunque e periodi in cui la uso solo per i dolci, con le fragole non ho mai fatto nè creme nè marmellate, sister inizio da questa! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie!!! Dai poi mi fai sapere??
      Bacioni little Sister

      Elimina
  15. Spettacolo,davvero spettacolare!! Io ador le confetture e adoro anche mangiarle! Questa me la segno...per le fragole Dell orto bio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù grazie!!! Che bello poter avere le fragole BIO del tuo orto!!!

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!