giovedì 24 maggio 2012

Polpettoncini nel peperone o peperoni ripieni

Mi piacciono molto le verdure ripiene di pasta (come potete vedere qui e qui), di verdura (come potete vedere qui) ma anche di carne, ed ecco cosa vi propongo oggi

PICCOLI POLPETTONI NEL PEPERONE

Ingredienti

3 peperoni Corno di Toro rossi
1/2 peperone rosso
400 gr di carne macinata mista (manzo, maiale e salsiccia)
1 zucchina chiara
1 uovo
3 cucchiai di pangrattato
3cucchiai di formaggio Grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo q.b.
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione

Cuocere i peperoni a vapore per 10-15 minuti, devono essere teneri ma non sfatti; aprirli e pulirli dei semi e dei filamenti bianchi.



Lavare e tagliare la zucchina a filetti, cuocerla per pochi minuti con lo spicchio d'aglio e un po' di olio evo.


Tenere da parte 6 filetti di zucchina e tagliare gli altri a pezzetti. In una ciotola amalgamare la carne con l'uovo, 1 cucchiaio di pangrattato, il formaggio Grana, le zucchine, il prezzemolo, il sale e il pepe.


Dividere l'impasto nei tre peperoni, posizionarli in una teglia con olio evo, ricoprirli con il mezzo peperone tagliato a dadini e i filetti di zucchine.



Cospargere con il restante pangrattato e infornare a 180° per circa 20 minuti (io forno elettrico ventilato)



Devo fare una precisazione con queste quantità mi sono avanzati 100 gr di impasto, quindi o fate le debite proporzioni, o comprate un peperone in più, oppure come ho fatto io fate delle polpettine passatele nel pangrattato, friggetele e servitele come aperitivo.


E se volete esagerare tostate dei pezzetti di pane, spalmateli con una salsa (io salsa verde) e accompagnate con un buon bicchiere di vino, per noi Müller Thurgau


L'Assaggiatore Ufficiale ha apprezzato molto i peperoni, ma anche l'inaspettato aperitivo!!!  :-D

28 commenti:

  1. anche a me piacciono molto le verdure ripiene e le tue sono molto saporite:-) e brava anche per l'idea dell'aperitivo:-) bacioni

    RispondiElimina
  2. E immagino...Avrei apprezzato anch'io!!!!!
    Troppo golosi e troppo invitanti...
    e l'ultima foto sembra davvero un invito!!!!!!
    Che faccio vengo?
    Un bacione Carla creativa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, vieni ti aspetto e intanto tengo il vino in fresco....
      Baci

      Elimina
  3. Buondì cara Carla! I tuoi piatti sono sempre invitantissimi! Quant'è fortunato l'Assaggiatore!!!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela grazie, è fortunato e lo sa, ma sono fortunata anch'io!!!
      Bacioni

      Elimina
  4. ma che ricette super!!! le trovo divine!! complimenti!!!
    ps: volevo invitarti a partecipare al mio contest:
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    spero che parteciperai con tante ricette gustose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rumi, grazie!!!
      Appena posso passo a vedere cosa posso fare....
      Baci

      Elimina
  5. Concordo con l assaggiatore. Anche io avrei apprezzato molto l aperitivo, oltre i peperoni ripieni, non si era capito che amo i peperoni???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che l'aperitivo ti avrebbe conquistato e anche i peperoni che amiamo entrambe...
      gusti da MYCS.....

      Elimina
  6. cacchio quanto mi piacciono anche a me!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi carla ed ho anche quasi tutto, mi manca la zucchina, posso sosituirla con qualche altra verdura? bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sister certo quello che vuoi e che ti piace (patate magari?)
      Baci

      Elimina
  8. Peperoni de che?? Caspita non la smetto mai d'imparare robine nuove e gustose.
    Bravissima come sempre, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corno di Toro!!!! Belli vero e sono anche dolcissimi....
      Bacioni

      Elimina
  9. ti confesso che non amo la carne... però il tuo piatto mi attira molto; queste foto mettono appetito. Considerami Assaggiatore Ufficiale numero 2, mi farai contenta! Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe averti come Assaggiatrice, quando vieni????
      Baci

      Elimina
  10. Io adoro o peperoni ripieni!! Li faccio anche io qs sera!! Mi piace la tua versione con i filetti di zucchina!
    E bello anche il nome polpettoncini nel peperone!!! Ci piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania non vedo l'ora di vedere i tuoi peperoni, sono sicura che mi piaceranno!!!!
      Baci

      Elimina
  11. Uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, che deliziaaaaaa, io i peperoni ripieni li adoro!!!!In genere li faccio al tonno (tanto per restar leggerina:-X)E poi..quell'aperitivinoooooo, che BUONOOOOOO, lo sai, vero che il mueller piu buono si beve qui!!!l'Assaggiatore dovrebbe esser piu incentivato a venire!!!Io vi aspetto, lo sai;-) Un megasuperabbraccio e....mollami un peperone che di cucinare per me non se ne parla stasera (sono in cucina dalle 8!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yrma un peperone per te in arrivo, oppure è troppo tardi????
      Ma certo che lo so è uno dei miei vini preferiti!!!!
      Bacioni

      Elimina
  12. Ciao Carlina quanto mi piacciono i peperoni ripieni e con qualunque ripieno sono buonissimi, hai ragione. Si avvicina il we per fortuna, come al solito sono a pezzi. Ciao a presto bacione

    RispondiElimina
  13. Ma sai che i peperoni piccoli rossi non li ho mai visti? Conoscevo solo quelli verdi..con questo impasto devono essere buonissimi..complimenti anche per la fantasia...con lo stesso impasto ha fatto due ricette...brava Carla...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Luisa, non sono piccolissimi direi un 35 cm di lunghezza circa..grazie per i complimenti, un abbraccio

      Elimina
  14. bellissima ricetta. Grazie! Adoro i peperoni ripieni.
    Visto che sei così brava in cucina perché non partecipi al mio contest?

    http://lacucinachevale.blogspot.it/2012/04/il-mio-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Valentina, in questi giorni sono un po' presa ma appena posso passa a vedere.
      A presto

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!