mercoledì 16 maggio 2012

e 'sta volta Eva ha rubato (ancora) a Renata per Monica

Io l'avevo detto che questa la rubavo, e non sono passati nemmeno molti giorni da quando l'ho vista a quando l'ho fatta. Ok anche questa volta il furto è su commissione perché Renata ha rubato qui e io ho rubato ANCORA da lei, anche se di modifiche ne ho fatte parecchie, quindi andate da Renata a vedere l'originale e, se vi va, tornate qui a vedere la mia

MOUSSE CHEESECAKE ALLA NUTELLA

Ingredienti

125 gr di biscotti digestive
60 gr di burro
50 gr di cioccolato gianduja
250 gr di ricotta vaccina
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
2 cucchiai e 1/2 di nutella o altra crema al gianduja
cacao amaro in polvere (io olandese)
8 Giandujotti
decori di cioccolato (io li ho comprati in Olanda)

Preparazione

Scioglier a fiamma dolce il burro con il cioccolato giuanduja tagliato a pezzetti; tritare finemente i biscotti e in una ciotola amalgamate bene il tutto, versarlo in uno stampo di 18 cm di diametro.
Io ho usato questo anello, è molto comodo perché può variare diametro da 16 a 28 cm, e l'ho posizionato direttamente sul piatto usato per servire la torta.


Compattare bene la base di biscotti aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato e mettere in frigorifero per minimo un'ora. In un'altra ciotola mescolare, montando leggermente con una frusta a mano, la ricotta con lo zucchero a velo, unire la nutella e poi la panna (che deve essere montata a neve ben ferma) poca per volta e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.


Versare il composto sulla base di biscotto livellare bene con una spatola, coprire con la pellicola e rimettere in frigorifero per almeno 12 ore.


Cospargere con il cacao amaro, decorare con i Giandujotti e le sfoglie di cioccolato, anche lateralmente. Tenere in frigorifero fino al momento di servire.



E sempre per la serie "Ma dove ho la testa???"  il giorno 3 dovevo fare gli auguri anche alla mia carissima amica Monica che compie gli anni lo stesso giorno di Layla. Certo l'ho chiamata e glie l'ho fatti, poi per impegni miei e suoi non ci siamo viste quel weekend , e allora volevo farle un post ma poi.........va beh però credo di essermi fatta perdonare con questa torta (che le ho preparato per sabato quando siamo uscite a festeggiare) voi che dite???   :-D

28 commenti:

  1. Ma è bellissima!!!!!!!!!!!
    Complimenti Carla mia golosona!!!!!!Troppo bella davvero e cara ...come sempre.... come anche per la sbriciolona alla ricotta... ruberò le tue modifiche!!!!!!Troppo gustose!!!!!!
    Un bacio grande piccola ladra buongustaia
    Buona giornata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata se di Te questa torta non ci sarebbe!!! Grazie!!!!
      E una splendida giornata anche a Te!!!

      Elimina
  2. Oh Carla ma che delizia hai fatto??Sembra uscita da una pasticceria da quanto è bella! *__*
    Questo copia copia di ricette mi piace tantissimo, ogni versione è sempre più bella e gustosa!
    Sei stata bravissima davvero, quanto mi piaceeeeee1!
    un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rumi ma grazie, mi fai arrossire. Non ti dico quanto mi diverto io a "rubare"!!!!!!!
      Bacioni

      Elimina
  3. Wow Carla, che spettacolare presentazione, molto chic e raffinatissima!!! chissà quanti complimenti hai ricevuto, Eva o non Eva questa torta è stata fatta da te e i complimenti sono tutti tuoi
    ps.anche io ho quell'anello, è molto comodo vero????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù si ho ricevuto i complimenti di tutti e me ne sono beata....
      L'anello è comodissimo, ma tu hai provato a metterlo anche in forno??? Io non ancora non sono sicura che si possa...boh vedremo....

      Elimina
  4. ...ma dai potevi farla anche per noi!!!! io adoro il cioccolato in tutti i modi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cleme l'ho vista dopo....ma siamo sempre in tempo non credi??

      Elimina
  5. carletta!!!
    anche io ho rubato la ricetta alla renata!!ih ih!
    quasi quasi rubo anche la tua!!
    ma dici che posso sostituire la ricotta con tipo philadelphia?sai che Asia non puo' mangiare la ricotta..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina brava così vediamo anche la tua versione!!!! Per avere l'effetto mousse forse il philadelphia non va bene ci vuole qualcosa di morbido...ma se vuoi fare un tentativo...poi fammi sapere
      Bacioni

      Elimina
  6. se mi serve qualcosa posso commissionarlo a te?! ma sei ormai una pasticcera mannaggia questa torta e' perfetta! mi piace come l'hai decorata e penso che sia stra buoona!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta quando vuoi!!!! La torta era bella e buona, e pensare che fino ad un anno fa non facevo solo 2 torte, ahahaha guardando si impara e molto l'ho imparato da Voi
      Bacioni

      Elimina
  7. Ma che bella e beato chi se l'è pappata!! Ora la devi rifare se non sbaglio la cleme è una delle tue sorelline e alla prosa cena di famiglia di aspetterà al varco per vedere se ti presenti con questa tortina altrimenti ti correrà dietro con il mattarello. Baciotti sister

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania grazie!!!! Ahahaha ebbene si Cleme è la Sorella N.3, ma se mi insegue io scappo!!!!
      Baciiiiiiii!!!!!

      Elimina
  8. wow wow wow, sto sbavando sulla tastiera (come dici tu), ma è splendida, noi due dovremmo fare un sodalizio culinario, perché io dolci così non ne faccio proprio, io vado ai salati, anche di pesce, perché ci vogliono (prometto sostituzioni adeguate per te), e tu ai dolci. Che ne dici? Non ci batterebbe nessuno ;) Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla si, si, si!!!! Io ci sto a cucinare con una Chef come Te ho solo da imparare!!!
      Come dicevo a Ombretta è da poco che mi cimento con le torte ma mi diverto un sacco!!!
      Ho appena rifatto i tuoi panini perché stanotte arriva Maddalena e domani glie li porto....sarà felicissima
      Bacioni

      Elimina
  9. va bè pur non amando le torte tutte di cioccolato penso che questa mi piacerà ......la nutella con la ricotta è come la torta sbrisolona che mi piace un sacco.
    Alla prossima cena, allora.(lo so non per venerdì, non così presto... con tutto quello che dobbiamo fare non avrai tempo ...!!!)
    Baci Layla

    RispondiElimina
  10. Carla, ti rispondo qui...io non ho mai provato a metterlo in forno, solo provato con preparazioni a freddo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù ok grazie mille, mi sa che non rischio nemmeno io....

      Elimina
  11. Mmmmmmm che golosaaaa... buonissima :) :)

    RispondiElimina
  12. 1) I furti dei furti sono il tuo forte perchè li rendi se possibile ancora piu golosiiiii (ma come fai?????)
    2) Ormai ti sto eleggendo regina indiscussa dei dolci a (semi)cucchiaio
    3) anche nelle foto stai dando il meglio di te!!!!!
    4) E' da urloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!,Mi piace da matti e...ricorda...trra poco è il mio compleanno:DDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder ma grazieeeeeee!!!! E come potrei mai dimenticarmi!!!
      Sei troppooooooo carina!!!
      Bacioni

      Elimina
  13. Ma è di una golosità unica! Complimenti, mi piace il tuo blog e mi unisco ai tuoi lettori. Se ti fa piacere passa a trovarmi. A presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao Carla!
    che torta spettacolare! in questi giorni poi sarebbe la mia giusta consolazione per la desolazione di questo tempo autunnale! Proprio ieri in ufficio io e le mie colleghe eravamo così depresse che avevamo una voglia di cioccolato che non siamo riuscite proprio a recuperare .... grrrrr grrrrr .... la prossima volta ti chiamo ok? ci faresti il servizio a domicilio per carenza da cioccolato??!!!!
    un abbraccio!!!
    tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, grazie!!!! E chiama quando vuoi, io sono qui!!!!
      Bacioni

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!