martedì 13 marzo 2012

AcquaCotta per un amico ritrovato

Potenza della rete....!!! Proprio ieri leggevo di un bigamo smascherato da  Facebook, l'incauto aveva anche sposato due amiche!!! Sempre che non sia una leggenda metropolitana..... Ora invece vi racconto cosa è capitato a me!!! Il 21 Febbraio ho ricevuto la richiesta d'amicizia da un "ragazzo" olandese che avevo conosciuto, in vacanza sul Lago di Garda negli anni  '70 insomma circa 35-40 anni fa!!! E la cosa buffa è che non mi ha trovato su Facebook, ma qui sul blog!!! Perché, udite udite, si occupa di cucina!!! Ha un "Foodcafe" e anche un sito ( http://www.sempre-pasta.nl ) dove prepara pasti a basso costo, con consegna a domicilio, per persone con difficoltà economiche o con problemi di deambulazione, bravo vero???
Tutta questa premessa è per presentarvi la mia

ACQUACOTTA ALLA MAREMMANA

Non l'avevo mai cucinata e non l'avevo nemmeno mai mangiata a dir la verità, ma Dick (non vi avevo ancora detto come si chiama, vero?) mi ha lanciato una sfida! Mi ha promesso alcune sue ricette con foto, "...only if you have a good and autentic recepy for me to make AQUACOTTA...."  solo se gli avessi trovavo (e provato) una buona e autentica ricetta per fare l'acquacotta.  Dopo aver consultato, riviste, libri e siti ecco la mia ricetta

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla (circa 200 gr)
1 carota (circa 100 gr)
1 costa di sedano ( circa 50 gr)
4 pomodori maturi (circa 200 gr) oppure pelati
1 patata (circa 180 gr)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1,5 lt di acqua bollente
4 uova
4 fette di pane raffermo (meglio toscano)
4 cucchiai di pecorino grattugiato (io ricotta di pecora)

Preparazione

Pelare e lavare le verdure, mondare lo spicchio d'aglio, togliendo l'anima.


Affettare finemente la cipolla, il sedano e la carota; mettere a rosolare con l'olio, l'aglio e il peperoncino, in un tegame (preferibilmente di coccio o di ghisa).



Unire i pomodori pelati e tritati.



Fare insaporire a fuoco moderato, mescolando spesso, finché non sarà necessario bagnare (circa mezz'ora), versare l'acqua bollente, unire la patata tagliata a cubetti, salare e cuocere per circa mezz'ora, o comunque fino a quando le patate saranno morbide.



Rompere le uova, una alla volta, in una ciotolina (o piattino) cercando di non rompere il tuorlo


poi versarle, sempre una alla volta, e di colpo, dentro alla zuppa bollente; abbassare la fiamma e cuocere le uova in camicia per minimo 3 massimo 5 minuti. Nel frattempo tostare (io sulla piastra elettrica) le fette di pane raffermo e posizionarne una in ogni piatto, grattugiare il pecorino.



Pescare le uova con il mestolo forato


e depositarle delicatamente sulla fetta di pane


Coprire con la zuppa, il pecorino e una generosa spolverata di pepe nero macinato fresco.



Ed ora qualche considerazione, l'acquacotta è un piatto povero della tradizione contadina toscana, in particolare della Maremma, e può essere arricchita con vari ingredienti, come ad esempio, bietole, cavolo nero, peperoni, funghi, carciofi, fave, asparagi; si può anche fare con il brodo vegetale al posto dell'acqua ma, secondo me, in questo caso si tradisce lo "spirito" di questa zuppa. Se avete la fortuna di avere del pane toscano (io ho usato la mia pagnotta che trovate qui) ricordatevi che è "sciapo" cioè senza sale. Anche il formaggio dovrebbe essere pecorino toscano io invece ho usato questa ricotta salata di pecora di Caggiano Summo in provincia di Potenza


ma questa zuppa i Butteri la facevano con le verdure che trovavo nei campi e con quello che avevano quindi.......   :-D

Dick, I hope that this soup is what you were looking for, and I also hope that you will enjoy it!!!
We did it!!!  :-D

30 commenti:

  1. beh io maremmana lo sono e posso dirti che questa è una gran acquacotta, molto spesso si fa anche in versione più povera perchè come hai detto bentu, si fa con quello che trovi nel campo. Bravissima!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania,grazie!!! Che complimentone!!! Avevo un po' paura dei commenti dei Maremmani!!! Ho trovato questa versione con l'uovo in camicia (che io non mangio, ma che all'Assaggiatore piace un sacco) su un foglio strappato da una rivista (e non so più nemmeno che rivista sia) ma dalle foto e dai colori credo sia vecchiotta....un po' come me!!! Bacioni sister

      Elimina
    2. sister ma che vecchiotta e vecchiotta, sei una ventenne, magari non anagraficamente ma di spirito sì ed è quello che conta!

      Elimina
    3. Sister, sei troppo buona!!!

      Elimina
  2. :-DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD, Questo è il post più divertente che io abbia mai letto, Supereva!!!!!Incredible!!!!!Ah...quindi adesso scopro che venivi dalle mie parti, zona Lago di garda in bikini a rimorchiare, eh????????????:-DDDDDDD. Hai capito la Eva!!!!??Certo che è assolutamente incredibile questa storia!!!!e..sei proprio rimasta impressa a Dick se ti ha cercato per anni!!!D'altronde che tu sia unica, è ormai un dato di fatto!!!E che dire di questa ricetta!!????è squisita!!Non l'ho mai mangiata1voglio rimediare!!anche se è dedicata ad un simpatico olandese, me la pappo lo stesso...senza offesa Dick!:-DDDD
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderrrrr, che ti credi da giovane facevo anch'io la mia bella figura!!! :DDDDDDDDDDDDDDD In bikini non credo (dovrei avere delle foto ma in costume intero se le trovo....)ma sul Lago di Garda e più precisamente a Barbarano di Salò (tra Salò e Gardone Riviera) ho passato molta della mia infanzia e anche della mia gioventù a casa degli zii....quanti ricordi!!! In quegli anni ho anche lavorato (curavo bambini, e chi mi conosce bene ora si sta facendo delle grasse risate)in un campeggio(La Foce di Toscolano) dove ho conosciuto Dick.
      Pappati pure la zuppa a presto carissima. Bacioniiiiiiiiiii

      Elimina
  3. ma che storia! ti ha trovato per il blog che bello e quante persone ci unisce o ci fa ritrovare il blog:-) anche a me incuriosisce l'acqua cotta ma trovare tutti gli ingredienti non e' senpre facile.... allora mi affido alla tua ricetta:-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, è incredibile vero??? L'acquacotta provala, tanto la puoi modificare con quello che hai, secondo me, l'importante è partire da un bel soffritto e cuocere il tutto sobbollendo dolcemente nel coccio.
      Bacioni

      Elimina
  4. Guarda che è incredibile quando succedono certe cose! Bellissima l'iniziativa dei pasti a basso costo. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, qui ci starebbe bene uno dei tuoi racconti.....
      Si anch'io ho trovato lodevole la sua iniziativa.
      Baci e abbracci

      Elimina
  5. Quando si dice la potenza del web...che storia incredibile!!!! Sono davvero felice per te cara Carla..proprio una bella sorpresa e penso che di questa acquacotta sarà soddisfatto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, speriamo gli piaccia!!! Io ho fatto del mio meglio...
      Bacioni

      Elimina
  6. vedi i casi della vita? che bella storia! (sempre che tuo marito non sia geloso e sfoderi la sua spada :-))
    e che dire del piatto? ma quanto mi piace!!!!! baci cara Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù, grazie!!! E tranquilla l'Assaggiatore è un uomo pacifico!!! Baci

      Elimina
  7. un amico ritrovato val bene un'acquacotta !!

    RispondiElimina
  8. Bé, io l'avrei assaggiata volentieri, con l'uovo in camicia che come sai mi piace un sacco, come il mio cognato preferito (!!!! e anche gli altri 2) e poi lo sai che a me vengono in ........... sottoveste.
    Baci
    Layla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Layla, lo sapevo!!! La prossima volta te la faccio!!! E hai visto come mi è venuto bene!!!

      Elimina
  9. Ma che forte cara Carla!! Ma tu pensa! Io sono certa che amerà subito questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  10. Magnifica acqua cotta, ma il Dick com'é? Vogliamo la foto (eh eh) a presto, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla!!!!!!!!!!!! Hai visto come mi è venuto bene l'uovo in camicia??? Bacioni

      Elimina
    2. mi aggiungo al coro della tua omonima. foto, foto, foto!

      Elimina
    3. Chiederò all'interessato se mi invia una foto

      Elimina
  11. ma che storia...incredibile!!! altro che "chi l'ha visto"!!! il blog funziona molto di più!!!!comunque troppo forte l'amico olandese...sarà simpaticissimo!!!
    e questa acquacotta è proprio una novità! bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  12. Ti assicuro che è buonissima anche con una bella pagnotta di Genzano e con il pecorino romano! Ma quella che hai fatto tu è veramente superba!!! Io non abito molto lontano dalla Maremma... quasi al confine!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elly, questa pagnotta mi manca!!! Grazie, da una quasi maremmana il complimento è ancora più importante!!! Ciao

      Elimina
  13. Carramba che sorpresa!! Che bel racconto di due amici ritrovati!
    Buona questa acquacotta anche se mai mangiata ... E a dick è piaciuta?!!
    Baci
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, si Dick dice che ha gradito e che la farà questa settimana, appena mi manda le foto vediamo anche la sua versione!!!!Baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!