martedì 20 marzo 2012

Sabato sera Menù in Rosso

Sabato sera cenetta leggera in casa, e anche se non l'avevo programmato, mi sono accorta che il colore dominante era il Rosso e di conseguenza ho preparato la mia tavola così


Vi piace il mio centrotavola??? Ciliegini, Datterini e Candeline Rosse. Ciliegie Rosse sulla tovaglia, Ciotola con sgombri, Ciotola con funghetti e Salame Rossi. Sfuggiti alla macchina fotografica la Coppa Rossa e il Lardo venato di Rosso. Un piccolo primo piatto Rosso e un secondo piatto.......Rosso, ma questa volta partiamo dal dolce che voglio mandare al contest della mia little sister Stefania

BICCHIERE CON FRAGOLE MOUSSE DI YOGURT E BISCOTTO AL RUM

Ingredienti per 5 bicchieri

480 gr di fragole
170 gr di yogurt greco (1 vasetto)
200 ml di panna fresca
5 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino di crema Mandorola di Cioccolato Italiano N.1(facoltativo)
80 gr di zucchero semolato
il succo di un limone piccolo
100 gr di biscotti o torta sbriciolata
50 gr di burro
1 bicchierino di rum

Preparazione

In una ciotola sbriciolare i biscotti, o un pezzo di torta (io la stessa che ho usato qui), unire il burro fuso e raffreddato, il rum e mescolare bene. Dividere il composto nei 5 bicchieri e compattarlo con un cucchiaio.


Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina. In un pentolino sciogliere lo yogurt con 100 ml di panna, lo zucchero a velo e un cucchiaino di Crema Mandorla;


strizzare i fogli di gelatina, unirli al composto di yogurt e mescolare bene; montare i rimanenti 100 ml di panna


unire anche questa al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.


Lavare le fragole (tenerne in disparte 5) e tagliarle in quarti; mettere lo zucchero semolato in una padella e far sciogliere a fuoco dolce senza mescolare, unire il succo di limone e le fragole, cuocere per qualche minuto scuotendo la pentola per non rovinare le fragole.


Dividere la metà delle fragole nei 5 bicchieri, lasciar intiepidire e poi far raffreddare per 5 minuti in frigorifero;


riprendere i bicchieri, versare la crema di panna e yogurt


decorare con le fragole caramellate rimaste, e con le 5 fragole tagliate a ventaglio



Far riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore.




Servire con una spruzzata di zucchero a velo.



Come avevo annunciato, questo dolce in bicchiere lo mando al contest di Stefania del blog Nuvole di farina




Ci vediamo nei prossimi giorni ancora con qualcosa di......Rosso   :-D

18 commenti:

  1. ROSSO che sa di passione vera...e un bicchiere che sa di GOLOSITÀ pura!!!!! Buona giornata Carla!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao Carla,
    è un gran bel tocco di rosso!!
    la ricetta e presentazione bellissima!
    (sai dopo le violette...avremo un dolce nel bicchiere in comume..un po' più avanti)
    Brava e buonissima giornata!
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Apine, grazie!!! Aspetto di vedere il vostro dolce!!!

      Elimina
  3. Facciamo cosi: tu mandalo virtualmente alla Stefy per il suo contest e....a me lo spedisci diretto, ok????????????????? E' cosììììì irresistibileeeeee!!Sai che io non amo i dolci al cucchiaio ma quando ci sono i biscottini dentro...do' di matto:-D
    P.S.Bellissima la tovaglia con le ciliegieeeeeeeee, di chi è????:) (AHAHHAH)
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderrrr, te ne manderei un vagoneeeeeeee!!!
      P.S. La tovaglia con le ciliegieeeeeeeeeee è......MIA!!! (IHIHIHIHIH)
      Baciiiiiii

      Elimina
  4. sister che golosità! ti confezzo che io la ciocolata da golosona come sono ce la metterei ahaha oramai la metto quasi dappertutto! Come al solito ti aspetto ancora con altre ricettine, intanto ti mando un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, little sister, in effetti ci ho pensato anch'io!!! un po' di cioccolato però c'è nella torta sbriciolata....Vedrò cosa riesco a fare.... Bacioni

      Elimina
    2. ci stavo ripensando io ho i canovacci identici a quella tovaglia per cui inviamela così faccio la parure!!

      Elimina
    3. oppure tu invii gli strofinacci a me???

      Elimina
  5. si',cara amica,la tua tavola mi e' piaciuta davvero tanto!!!
    sei sempre molto brava in queste cose!
    e fai una bella rubrichina,dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, grazie!!!Bell'idea una rubrica sulla "mise en place" perché no?
      Baci

      Elimina
  6. Tu sei una splendida padrona di casa, organizzi delle cenette coi fiocchi e il tuo dessert mi intriga un bel po'! :)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie!!! Sono quasi arrossita!!!
      Bacioni

      Elimina
  7. Davvero molto brava signorina! davvero, davvero. Molto bella la tovaglia con le ciliegie...anche il dolcino! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, ma grazie!!! Aspetto sempre con ansia i tuoi commenti!!!
      Bacioni

      Elimina
  8. Un'eleganza a dir poco strepitosa! e questo dolce mi sembra perfetto, perché avevi dei dubbi? Sei brava amica, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, grazie!!! Sai quando sperimento ho sempre dei dubbi!!!! Bacioni cara amica

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!