martedì 6 marzo 2012

Riso in bianco e verde

Quando ho fatto gli gnocchi di Spinaci e Ricotta, vi avevo detto che gli spinaci avanzati li avevo usati per un'altra ricetta, eccola

TURBANTINI DI RISO SPINACI E FORMAGGIO

Ingredienti

200 gr di riso
188 gr di spinaci già lessati e strizzati
4 fette di formaggio filante (io edam)
1 scalogno piccolo
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
formaggio Grana grattugiato
cipolline in agrodolce

Preparazione

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e condirlo con poco olio evo. Rosolare gli spinaci in padella con l'olio evo e lo scalogno, salare e pepare. Con un coppa pasta ritagliare dei dischi dalle fette di formaggio. Ungere con l'olio evo degli stampini da muffin in silicone, inserire 2 cucchiai di riso e compattare


Inserire un dischetto di formaggio


un po' di spinaci


un po' di formaggio Grana, terminare con altro riso e ancora un po' di formaggio Grana


Completare tutti gli stampini fino ad esaurimento degli ingredienti.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Sformare 2 turbantini sul piatto, cospargere con formaggio Grana e pepe nero.





Io ho poi completato con delle cipolline in agrodolce, preparate con olio evo, aceto di mele, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Che ne dite? Vi va un turbantino? E domani? Il secondo riciclo delle Tapas de Pimientos, Vi aspetto  :-D

14 commenti:

  1. Aspettando il secondo riciclo.... mia cara Carla devo dire che questi tortini sono davvero meravigliosi!!!!!Belli proprio da vedere e immagino la bontà e ragazza..... quella cipollina sopra un vero tocco di classe!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! Sei sempre carinissima!!! bacioni

      Elimina
  2. Superevaaaaaaaaaaaaaa!!!andiamo su tortino delle meraviglie, eh????????Mi piacciono un sacco!!!e poi il contrasto cromatico del verde al centro è bellissimo!!!Proprio una Super!!!!!Un bacione dalla tua wonder oggi versione flashwoman!!!:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderrrr, flashwoman, chissà se a quest'ora ti sarai fermata!!! Bellini vero, come rendere carino e saporito il riso in bianco. Io oggi invece sono in super ritardo, anzi oggi è già domani!!!Bacioni

      Elimina
  3. ma che bella presentazione, io ti ruberei tutte le cipolline che fanno da cappellino.....le adoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, grazie!!! Buone le cipolline in agrodolce anch'io le adoro. Ciao

      Elimina
  4. che belle torrette!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e devono essere pure buone!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. piatto molto carino! E pure buono... :-)

    RispondiElimina
  6. ottimo e saporito riciclo complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Golosissimi soprattutto per quella bella cipollina che vedo sopra. un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, anche tu fan delle cipolline in agrodolce, eh!!! Bacioni carissima

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!