mercoledì 15 febbraio 2012

Scialatielli

Sarà almeno mezz'ora che sono qui davanti allo schermo a pensare come iniziare questo post!!! Ma capita anche a Voi??? Scrivete di getto o, come si faceva a scuola, fate una brutta copia del tema e poi rielaborate il testo?? Io di solito prima cerco il bigliettino con ingredienti e dosi, poi guardo le foto, e di solito parto a scrivere, a volte però non ci riesco quando poi mi accorgo, come in questo caso, di non aver fatto quasi nemmeno una foto........va beh dai la posto ugualmente perché questa pasta è semplice, abbastanza veloce e a noi è piaciuta molto!!!

SCIALATIELLI CON ZUCCHINE IN SALSA D'ORO

Ingredienti per 6 persone

360 gr di scialatielli freschi
5 zucchine chiare (circa 800 gr)
250 gr di ricotta vaccina
50 ml di olio extravergine d'oliva
1 scalogno
2 bustine di zafferano
sale e pepe
formaggio Grana grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Lavare ed affettare le zucchine a bastoncino. In una padella larga (servirà anche per saltare la pasta) rosolare a fiamma dolce uno scalogno tritato molto finemente con l'olio evo e un goccio d'acqua; aggiungere le zucchine e rosolare per circa 8 minuti a fiamma medio alta (le zucchine non si devono spappolare), salare e pepare. Lessare la pasta in abbondante acqua salata. In una ciotolina sciogliere lo zafferano con un mestolo di acqua di cottura della pasta; in una bella ciotola (o in una zuppiera) che possa andare in tavola, mescolare la ricotta con lo zafferano sciolto. Scolare la pasta al dente, farla saltare in padella con le zucchine e trasferire nella ciotola con la ricotta, amalgamare bene e servire con un filo d'olio a crudo e una generosa macinata di pepe nero. 


Il formaggio Grana grattugiato io l'ho messo in tavola e ho lasciato che ogni commensale decidesse se aggiungerlo oppure no.


Visto nemmeno una foto della preparazione!!! Non è da me!!! E manca anche l'ultima foto con l'olio e il pepe!!! Ma quando si devono servire gli ospiti a volte ci si distrae un po', vero???  :-D

14 commenti:

  1. Ehhhhhh, è vero..la mia Supereva in genere abbonda in foto dettagliate!!!!Ma visto che non sei la dea Kalì (!!!) stavolta ti perdono:-DDDD E dico che io aaaaaaaamo (sembro il puffo brontolone quando lo dico :DD)le zucchine e lo zafferano, ergo: me la preparoooooooo!!Brava Super!Un bacioneeeeeeee e passa un'ottima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Wonder, in effetti a volte servirebbero proprio tutte le mani della Kalì!!!
      Baci e buona serata
      Eva

      Elimina
  2. ... ma pensa che io la preparazione non la fotografo mai!!!
    La tua pasta mi sconfinfera molto, così bella colorata... che gola! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta già, ma tu poi fai foto stupende(rrime) del piatto finito!!! Io mi diverto con il passo-passo, quando mi ricordo neh!!! Bacioni

      Elimina
  3. Ciao Carla!
    Eccomi ancora qui! Quando ti ho commentato oggi non avevi ancora pubblicato questo post ... Così eccomi qui a scriverti ancora qualche pensierino!!
    Io ho lo stesso problema con tutti i post .... Credo che solo per un paio sono riuscita a scrivere tutto d'un pezzo!!!
    Molto buona la tua pasta! Semplice e delicata!!
    Bacione
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, ciao grazie di essere ripassata. Meno male che non sono la sola, a volte perdo ore anche solo per commentare, ahahahah!!! Buona serata, baci

      Elimina
  4. Uh che buoni gli scialatielli: ne ho mangiati tantissimi durante una vacanza in Sicilia, ed ora, con questa ricetta, mi viene l'acquolina anche se ho cenato da poco ;) Ciao!
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, grazie!!! E' un formato di pasta che piace molto anche a me!!! A presto

      Elimina
  5. Come ti capisco, a volte pubblico il post, poi alla sera quando vengo a leggere i commenti, lo modifico un po'....ahahaha

    Ps. Pero il piatto é davvero perfetto....ingredienti ok , brava!

    RispondiElimina
  6. bella la tua pasta dai colori del sole, mi gusta proprio tanto . un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie!!! Voglia di sole, di caldo e di mare hanno ispirato questa ricetta!!!
      Bacioni

      Elimina
  7. queste sono le ricette che adoro, e poi c'è pure la ricotta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!