lunedì 14 maggio 2012

Un'insalata BIO

Ieri qui da me acqua e vento, e che vento!!! Ma nei giorni scorsi abbiamo goduto di belle giornate di sole, decisamente calde, che mi hanno fatto venire voglia di cibi freschi e di verdure ed ecco cosa ho preparato e vi propongo oggi sperando che torni presto il caldo e il bel tempo!!!

INSALATA DI FARRO CON CAROTE PISELLI E ZUCCHINE

Ingredienti

160 gr di farro precotto
100 gr di piselli già sgranati
100 gr di carote (2)
130 gr di zucchina chiara (1)
2 uova BIO
2 spicchi di aglio nuovo
un bel mazzetto di erba cipollina BIO (del mio vasetto sul balcone)
i1 succo di 1/2 limone BIO
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
6 cucchiaini di maionese (fatta da me con 1 uovo BIO)

Preparazione

Lavare, raschiare e tagliare la carota a dadini, lavare e tagliare a dadini anche la zucchina. Portare a bollore abbondante acqua salata e lessare i piselli per 4-5 minuti, scolarli (con la schiumarola) in una ciotola con acqua e ghiaccio; nella stessa acqua lessare anche la carota sempre per 4-5 minuti e raffreddare anche questa in acqua e ghiaccio. Riportare l'acqua a bollore e lessare il farro per 15 minuti. In una padella rosolare i due spicchi d'aglio con l'olio evo, appena sono dorati eliminarli ed unire le carote, le zucchine, i piselli cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.


Scolare il farro e farlo insaporire per qualche minuto in padella con le verdure, assaggiare e correggere eventualmente di sale e pepe.


Trasferire in una ciotola e condire con il succo di mezzo limone, un goccio di olio evo e l'erba cipollina tagliuzzata con le forbici, tranne qualche stelo che terrete per decorare. Mentre cuociono le verdure e il farro far rassodare le due uova, raffreddarle in acqua corrente e metterle in frigorifero per 10-15 minuti; sgusciarle e, con l'apposito attrezzo, tagliarne una a fettine e una a spicchi. Decorare le fettine di uova con cucchiaino di maionese, un po' di erba cipollina tagliuzzata e gli steli tenuti in disparte.



Naturalmente è possibile fare questa insalata anche con altre verdure, e può essere servita a temperatura ambiente (come ho fatto io) oppure tiepida.
Come molti avranno immaginato con questa ricetta partecipo (ovviamente fuori concorso essendo una delle giurate) al contest di Artù "Una ricetta in camBio"


e ora non mi resta che farvi vedere la mia erba cipollina BIO e il vasetto sul balcone.


Voglio anche ringraziare la mia amica e compagna di giuria Yrma (Wonder) per avermi fatto scoprire questo metodo molto pratico per fare la maionese, in questo suo post trovate il link.   :D

41 commenti:

  1. Insalatina saporita e gustosa, un mix che mi piace molto...ciao.

    RispondiElimina
  2. Che buona questa insalata di farro...io me ne sono innamorata in Toscana.... prima non sapevo neppure cosa fosse...e tu cara poi con quelle uova ripiene l'hai resa un piatto completo e molto godurioso
    Buongustaia!!!!!
    Un bacio e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! Trovo che sia una valida alternativa al riso e alla pasta non trovi?
      Bacioni

      Elimina
  3. ma che bella questa insalata, ottima da preparare in anticipo !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana, grazie, in effetti se riposa un po' è ancora più saporita!!!
      Ciao

      Elimina
  4. Che piatto appetitoso :) Complimenti :) Ho appena scoperto il tuo blog e ti seguo con piacere :)
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria grazie!!!
      Appena posso passo a trovarti
      Ciao

      Elimina
  5. Grazie alla giudice del mio contest, nonchè presidente di giuria!!!
    aggiungo la ricetta in elenco (fuori concorso!) e grazie per le foto della tua bella erbetta cipollina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù e come potevo non esserci!!! bello il fiorellino vero???

      Elimina
  6. Dal farro sto lontana, ma anch'io inizio ad aver voglia di insalate fresche, uova sode...bonizzimo!! Un abbraccio, buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny e già questa non fa per te, mi spiace :(
      Bacioni e buona settimana anche a Te

      Elimina
  7. Che bel piattone sano e gustoso! Anche qui ieri tempo invernale, ma oggi è tornato il sole e quindi anche la voglia di pranzi freschi come questo. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi grazie!!! In effetti anche qui oggi sole anche se c'era ancora un po' di vento, ma decisamente meglio di ieri...speriamo
      Ciao

      Elimina
  8. sister ma che delizia, io amo le insalate soprattutto se con prodotti naturali come l'hai preparata tu. Ancheio ho un bel vasetto di cipollina a cui attingo :)
    Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie!!! ma sai che questa piantina avrà almeno 10 anni ed è sopravvissuta anche a questo inverno rigido...che soddisfazione per me che il pollice non c'è l'ho proprio :)
      Bacioni

      Elimina
  9. Ciao Carlina, sono appena tornata da lezione, uffa. Faccio un po' di lavoro di segreteria del blog, cioè smisto la posta :) Buona la tua insalata bio e bella la foto sul balcone! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla io oggi sono in ritardo su tutto....arranco...e devo ancora venire a leggere tutte le regionali....ello il fiorellino di cipollina vero???
      Bacioni

      Elimina
  10. WOW!!!!!!
    1)FINALMENTE SONO RIUSCITA A FARTI PREPARARE QUALCOSA DI MIO!!!!!(beh in realtà, non l'ho nemmeno inventato io quindi furto di furto :-DDDDD)Comunque è praticissima e permette di non sporcar nulla, visto?
    2)Eheheh, man co solo io come giurata nel preparare una ricetta BIO fuori concorso ma...don't worry!!!!fatta l'altro ieri!!!!con le mie fragole!!!
    3) Un'altra ideona strasuper golosa questa pe me che adoro le insalate e..l'hai resa proprio elegante!!!Io credo che su questo tu abbia davvero una dote!!!!!
    UN BACIOOOOOOOONEEEEEEEEEEE:-))SUPEREVA!!!(stavolta ci sta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderrrr, ti ho sorpresa vero???? Anche questa volta furto su commissione ahahahaha!!!! Comunque grazie a te ho trovato un metodo veloce e che non ci fa lavare troppe ciotole.
      Se sono ispirata, mi vengono dei bei piattini...GRAZIE!!!
      Bacioni

      Elimina
  11. Carla qui niente pioggia ma freddo uffa sembra di essere in autunno!!! ma la tua insalata di farro va bene anche con queste temperature:-) e la maionese non ho mai provato a farla:-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, se la servi tiepida va benissimo anche in queste giornate. Io la maionese l'ho sempre fatta, ma questo metodo è veramente troppo pratico, prova!!!
      Bacioni

      Elimina
  12. Anche qui da noi ieri è stata una tipica giornata autunnale: ci siamo svegliati con freddo, vento e pioggia e ci siamo addormentatio con lo stesso identico clima. Oggi il sole ha fatto capolino, ma continuava a tirare un vento freddo. E pensare che stamani sono uscita di casa di tutta fretta scordandomi il giaccone. Non ti dico che freddo... :-) Così imparo!!
    L'insalata di farro è buonissima. Un piatto tipicamente estivo, sperando che sia di augurio per la giornata di domani.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, grazie!!! Speriamo veramente che sia così...
      Ciao

      Elimina
  13. Buongiorno Carletta!
    Sulla mia tavola estiva questa insalata ci sarà sicuramente! Anche perchè il farro lo cucino spesso, ma questa variante con i piselli per me è una novità che già mi stuzzica! :)
    Ti abbraccio!!!!! ciao

    RispondiElimina
  14. bella colorata, fresca e anche bio, che volere di più, a presto

    RispondiElimina
  15. ciao Carla...mi piace molto questo bel piatto di insalata! fresco e soprattutto sano! se poi ci metti pure l'erba cipollina che io adoro è davvero super! mi sa che me la pianto pure io sul balcone l'erba cipollina!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donaflor grazie!!! Anch'io la metterei ovunque l'erba cipollina
      Baci

      Elimina
  16. Io prendo nota immediatamente: mi piace tantissimo il farro e questa ricetta non l'ho mai provata! Grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao amica, qui si arranca alla grande, anche in questo ci somigliamo. Ho postato un'altra bella ricettina rosso passione, ti piacerà una cifra, vieni a leggere. La prossima volta allora un vagone di fiori fritti! A presto, baci
    P.S. la mia ricetta più letta (820 e rotti passaggi) è quella delle minchiette ;) magari ci si arriva anche dai siti hard :))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, anche stasera sono in ritardissimo, Ora passo da te e SIIIIIIIIII una vagonata di fiori fritti, che bello!!!
      Ahahahahah da me rotelle e da te minchiette!!!
      Bacioni

      Elimina
  18. vien voglia di mangiarla..che bella e che colori!!!

    RispondiElimina
  19. quant'è bello il tuo fiore di erba cipollina!!! E' adorabile. Anche la ricettidda non è da meno (che Tinny mi abbia contagiato un pochino???), appetitosa e "fresca", va benissimo per queste giornate primaverili.
    Per la maionese: avevo già sentito parlare di questo metodo ma una "rinfrescata" alla memoria non guasta mai! UN bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta è proprio bello vero???
      Credo proprio che ti sia venuta la Tinnide, rara malattia, ahahahah!!!
      Io ora che l'ho scoperto questo metodo non l'abbandono più, troppo comodo!!!
      Bacioni

      Elimina
  20. Ciao Carla! Le insalate fresche non mancano mai neanche da me!
    parteciperò sicuramente al contest!
    Baci
    Tania

    RispondiElimina
  21. Complimenti, bellissimo blog e favolose ricette, io mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    ciaooo e buon pomeriggio ::)))

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!