mercoledì 1 febbraio 2012

Un bel sacchetto di....

Questa volta non l'ho avvisata, le faccio una sorpresa. A chi? A Emanuela, perché ho rifatto un'altro dei suoi favolosi pani eccolo

SCHIACCIATINE DI.... "PANE, BURRO E ALICI"

Prima di poter fare questo pane ho dovuto trovare il malto d'orzo e non è stata un'impresa facile, ma ne è valsa la pena, è buonissimo!!! La ricetta è quella di Emanuela, non ho cambiato nulla e quindi se la volete dovete andare qui, io vi lascio solo un po' di foto delle schiacciatine che ho fatto io. A dire il vero una piccola modifica l'ho fatta, ma piccola piccola, come vedrete su alcune schiacciatine ho messo dei semi di finocchio, su altre semi di papavero, su altre ancora un po' di rosmarino e 3 le ho lasciate semplici in tutto ne ho fatte 8, e come sempre non sono belle come l'originale ma buone lo sono davvero!!!



Vi piace il mio sacchetto del pane? L'ho trovato sui banchetti di Santa Lucia e l'ho usato anche per confezionare i biscotti e le marmellate che ho regalato a Natale alla Mamma e alle Sorelle,insieme a questo


Cos'è? Questo è un disco di terracotta da mettere in forno a 180° per 10 minuti, per mantenere in caldo il pane a tavola. Geniale vero? L'ho comprato a Lucca, non potevo proprio lasciarmelo scappare, e poi come facevo a non entrare in un negozio che si chiama "Le Sorelle"!!!!   :-D



E ieri sera ha cominciato a nevicare anche qui! Non amo la neve in città (soprattutto pensando a chi è costretto ad uscire) ma i paesaggi ammantati di bianco sono sempre uno spettacolo, persino il mio ciliegio è più fotogenico!!!


25 commenti:

  1. Che belle le foto della neveeeeeeeee!!qui sul lago nulla...tanta neve sui monti ma 0 qui in "città" e..stupendo quello scalda paneeeeeeeeeeeeeeee, lo vogliooooooooooooooooooo:-DDDDD. Quindi noto che Arsenia ha colpito ancora??!!!Stupendiiiiiii, beh a questo punto mi devo cimentare anch'io con uno dei panini/pane di Emanuela!!!è una garanzia quella santa ragazza!!!già le ho detto più volte che l'ammiro molto e...a quanto pare le fai onore alla grande!!!non ho visto gli originali (sicuramente stupendi)ma i tuoi sono strepitosi!!!complimenti all'ideatrice e all'esecutrice in seconda :DDDD. un bacio innevatooooooooooo:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Yrma
      A me la neve piace giusto in foto e vista dal calduccio della mia casetta!!! Per lo scalda pane non devi far altro che andare a Lucca in piazza dell'anfiteatro il negozio non puoi non vederlo e se entri stai attenta io avrei comprato quasi tutto!!!!! Ma non si era detto che da ora in poi ero Eva Kant!!!! Devi, devi proprio provare a fare i vari pani di Emanuela!!!
      Un bacione innevatissimo, qui continua a nevicare!!!

      Elimina
    2. Ok, Eva..a patto che dividiamo la refurtiva!!!!:D

      Elimina
    3. @ Yrma
      Ok Wonder, si può fare!!!

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono le sorprese!!! Soprattutto mangerecce! Anzi, sai che ti dico, che ti è venuto talmente bello che te lo copio io questo pane e ci aggiungo i semini come hai fatto tu!
    E come non spendere almeno una parola sulla presentazione delle schiacciatine nel sacchetto? Troppo bella!
    Grazie mille mia cara e sappi che mi sto organizzando per mettere i link di chi prova le mie ricette nei rispettivi post..appena ho un po' di tempo lo faccio!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Emanuela
      Grazie!!!!
      La mia etica mi diceva di avvisarti ma, vista la tua disponibilità, questa volta ho voluto farti una sorpresa e sono contenta che ti sia piaciuta!! Credo di non averle stese abbastanza le schiacciatine, ma il risultato ci ha molto soddisfatto (ne ho portato qualcuno anche alla Sorella N.1). Mi piace questa idea dei link...
      Un bacione

      Elimina
  3. Eccomi. Ho assaggiato tutte le tue cosine buone preparate in mia assenza dal blog. Ma il pane con le alici, lo mangi? Io di sicuro soprattutto come lo hai farcito. Baci a presto (febbraio è iniziato, ti aspetto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla
      Se sei passata di qui allora forse hai anche postato, ti rispondo e corro a vedere!!!
      Ma no che non le mangio le alici, era solo per citare il blog di Emanuela!! Bello è quel panino con salame e funghetti?? E buonoooooooo!!!!
      Ti assicuro che verrò ma direi che dovremo lasciar passare sto tempaccio per i prossimi giorni sono previste temperature sotto ZERO anche di parecchio!!!
      Bacioni

      Elimina
  4. anche da te e' arrivata eh?
    stamattina ho ripreso a lavorare e adesso mi ci vorrebbe proprio un tuo panino,si' proprio quello li' col salame!!!ih ih ih!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Carla2
      E si e non smette!!!
      Goloso il panino vero?
      Bacioni

      Elimina
    2. bellissimo il pane e una gran figata quella piastra e mi piace moltissimo il sacco per il pane. Quella la chiami neve??? acc dovresti vedere quanta ce n'è qui! BRRR.. freddo..

      Elimina
    3. @ Batù
      Grazie!!!
      La neve era quella di ieri sera e di questa mattina ora è molta di più!!!

      Elimina
  5. a mi pareva strano! le alici? baci Cleme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no è il nome del Blog a cui ho rubato il pane!!!!
      Baci

      Elimina
  6. Ciao cara!!
    Prima di tutto grazie per essere passata da me, ho visto i tuoi commenti e come sempre mi hanno migliorato la giornata, anche se in questo periodo posto poco e girello pochissimo tra le cucine delle amiche mi fa veramente piacere vedere che non ti sei scordata di me!!
    Le schiacciatine di Manu ti sono venute benissimo e l'aggiunta dei semini è veramente azzeccata e originale, brava la mia Arsenia ;-)
    Sai che mi hai incuriosito tantissimo con la tua vellutata di radicchio?? Ha un aspetto così invitante e confortevole che viene voglia di assaggiarla dallo schermo!!
    Qui nevica fitto fitto da oggi pomeriggio, i campi intorno a casa mia sono tutti bianchi e stasera per mettere la macchina in garage ho dovuto spalare un bel pò, per fortuna che sono uscita presto dall'ufficio! In compenso Milo è felicissimo, l'ho portato a fare un giretto prima e ha corso come un matto saltellando nella neve scondinzolando a più non posso!!
    Adesso vado a spiaggiarmi sul divano con la copertina che sono congelata!!
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Mariangela
      Ma come faccio a dimenticarmi di Te!!!
      Il pane è tutto merito di Emanuela, la vellutata è tutto merito mio!!! Quando ho visto quel bel radicchio al super, non so perché, ma ho pensato subito alla vellutata (sarò mica un po' manica, neh!) Anche qui non smette!!! Mi sembra di vedervi lui che saltella e tu che lo insegui!!! Buon meritato riposo divanoso!!! Spero di vedere presto qualche tua ricetta o almeno di rileggerti qui da me.
      Baci e abbracci

      Elimina
  7. anche io sto facendo il filo a quel pane, prima o poi lo farò. a te è venuto benissimo. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Stefania
      Grazie!!!
      Dai fallo è veramente molto buono!!!
      Baci

      Elimina
  8. ciaooooo ma che bel blog hai..fantastico!!bellissime foto mi piace molto!questo pane è la fine del mondo!!!!!bravissima!!ti devo però rimproverare una cosa..non metti la firma sulle foto attenta!!!aggiungile sai a che si và incontro :DD..ti seguo anch'io volentieri ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Tina
      Grazie!!!
      Per il pane è tutto merito di Emanuela.
      Per le foto ho anche il timbro che mi ha fatto Claudia Annie, ma non ho ancora capito bene come devo fare...e poi lo sai che se vogliono le tolgono....
      Ci vediamo presto di qui, da te o su fb

      Elimina
  9. Ci avrei giurato che lo scalda pane lo avessi comprato a Lucca! Bellissimo il tuo pane. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Tinny
      Grazie!!!
      Bello è!!! Sia il pane che lo scaldapane.
      Baci

      Elimina
  10. Che paneeeeeeeeeeeeeeeeee, lo vogliooooooooooooo! Hai sempre delle idee deliziose Carletta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!