sabato 5 novembre 2011

45500. Aiutiamo le popolazioni colpite dal maltempo in Liguria e Toscana con un sms

45500
Basta un sms, per aiutare tutta quella povera gente...
Avevo cominciato a scrivere, ma tutto quello che scrivevo mi sembrava banale e quindi se vi va fatelo, io l'ho fatto.
Ed ora vi voglio addolcire un po' e di tiravi anche un po sù con il dolcetto che ho portato da Fabrizio sabato scorso

MINI TIRAMISU' CLASSICI

Forse, anzi sicuramente non serve dare la ricetta perché chi non conosce il tiramisù? Ma, nella remota ipotesi che ci sia ancora qualcuno che non lo conosca, io la ricetta la posto 

Ingredienti x 8 bicchierini

300 gr di Mascarpone (io Mascrpone Carena)
40 gr di zucchero (più un po' per zuccherare il caffè)
3 uova freschissime
200 gr di savoiardi
4-5 tazzine di caffè espresso
1 bicchierino di stravecchio (o di altro liquore di vostro gusto)
cacao amaro in polvere
scaglie di cioccolato

Preparazione

Io sono fortunata perché abito nella "Patria" del Mascarpone, quello vero intendo!!


Nella foto non rende bene, ma vi assicuro che rispetto a quelli confezionati, è un'altra cosa!
Questo è il primo della stagione, perché essendo fresco, viene prodotto solo quando si abbassano le temperature e possiamo godere di questa bontà solo per circa 5 mesi, di solito da novembre a marzo, tempo permettendo! Ma veniamo alla ricetta.
Preparare il caffè zuccherarlo (io 2 cucchiaini su 5 tazzine) versare in una terrina e far raffreddare. Montare, con le fruste elettriche, i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unire il mascarpone e sbattere fino ad avere una crema senza grumi


Montare gli albumi a neve, ben soda, con un pizzico di sale e l'altra metà dello zucchero.


Unire gli albumi, poco alla volta e delicatamente, per non smontarli  al composto di mascarpone. Unire un bicchierino di liquore (io Stravecchio) al caffè e bagnare i savoiardi. Posizionare 1/3 di savoiardo sul fondo del bicchierino, ricoprire con un generoso strato di crema, spolverizzare con il cacao; mettere 2 mezzi savoiardi (se il primo era orizzontale questi devono essere verticali) e ricoprire con un altro strato di crema.
Spolverizzare ancora con abbondante cacao amaro e una po' di scaglie di cioccolato. Mettere in frigorifero per 3-4 ore, e togliere poco prima di servire. Vi lascio con un po' di foto dei vari passaggi, e vi devo confessare che questo è il mio primo tiramisù e che forse non ho inzuppato sufficientemente i savoiardi, sarà perché spesso mi è capitato di mangiare tiramisù troppo zuppi (tipo pappetta) il prossimo sarà meglio, si spera!!!








45500

15 commenti:

  1. quelo si che è mascarpone qui arriva solamete quel surrogato industriale che a vedere le foto non sembrano avere niente in comune. Bello il finger-tiramisù.
    Hai fatto bene a mettere il n° SMS io per esempio non lo sapevo. Ho saputo che vi siete sentite con l'altra, se vi risentite salutamela tanto.
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. @ Stefania
    Appena la sento te la saluto sicuramente.
    E se non fosse così delicato e deperibile te ne manderei un po' anzi tantissimo di questo mascarpone Simpaticissima e Tenera Stefania!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. poveretti...non riesco ad immaginare come ci si senta dopo un disastro simile,dove duvunque guardi vedi,anzi non vedi piu' la tua vita...
    passando al dolce..benissimo fatto in monoporzione e ancora meglio col mascarpona artigianale!!
    quando abitavo a carpi lo compravo anche io dal casaro!
    ora non lo cerco nemmeno,visto che la mia piccola non lo puo' mangiare,mi sembrerebbe di farle un torto facendole un dolce diverso dal nostro e dovendole dire:amore qui c'e' il lattosio!

    RispondiElimina
  4. @ Carla
    Credo che non ci siano più parole per esprimere lo sconforto e la rabbia che ci assale in questi momenti...quando poi siamo coinvolti personalmente o qualcuno che conosciamo ne è coinvolto è sicuramente ancora peggio...
    Mi spiace per la tua Socia che non può godere di tutte le cose buone che contengono lattosio :( ma so che tu riesci sempre a rimediare e a farle delle squisitezze...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ti faccio i complimenti per i tiramisù (carinissimi!) e per la bell'iniziativa di mettere il numero per gli sms...un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ciao grande preziosa amica, starai cenando con i tuoi amici, io scrivo ancora un po' magari ti becco mentre mi commenti. Baci (licenziato il filippino, il tiramisù me lo prendo direttamente! Peccato però che lo hai mandato via, mi stava simpatico, se non altro per sfogare le mie ire:)))))

    RispondiElimina
  7. @ Emanuela
    Grazie! Buona Domenica, baci

    @ L'Altra
    Sono le 2.30 ho appena finito di riordinare la cucina, sono un po stanchina e mi rendo conto che il filippino, forse, ma forse era meglio se aspettavo a licenziarlo...:)) adesso vengo a rileggere bene il tuo post perché prima abbiamo dato una scorsa veloce io e Monica e abbiamo notato la somiglianza con il mio risotto (che avevamo appena mangiato) affinità elettive?? Mah forse sarà solo il nome, ma anch'io ho messo le foglioline al centro!!!
    Credo che domani dormirò fino a tardi, anzi tardissimo...
    Baci

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Carla!
    Anche tu instancabile cuoca??!!! a me tocca questa sera .... Un test tutto a base di castagne!! Per il contest a cui partecipi anche tu!!!
    Eccolo il mitico mascarpone! ho anche io la fortuna di averlo a portata di mano ...infatti in settimana andrò a fare la spesa! i tuoi tiramisu monoporzione sono bellissimi!!!
    E' molto dolce il tuo pensiero dell'sms ... la tristezza dei giorni scorsi per quello che e' accaduto ... Si sta trasformando in rabbia, rabbia verso tutte le istituzioni magna soldi che non combinano niente di buono per il nostro paese.....
    Scusa la polemica .... Ma non si può andare avanti così. ......
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. @ Tania
    Buongiorno anche a Te!
    E si instancabili è proprio la parola giusta!!!
    Perché anche se poi alla fine siamo un po' stanchine, la soddisfazione di avere fatto felici i nostri amici-commensali è talmente tanta, che l'adrenalina mi ha tenuto sveglia fino alle 04.00!!!
    Per il resto hai proprio ragione!!! Io di parole non ne ho più!
    Aspetto con ansia di vedere cosa cucinerai stasera, io per il contest ho già fatto un paio di ricette e ne ho in mente un'altra, faccio anche questa e poi decido...
    Baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carletta come va, ti sei ripresa dalle fatiche della cena? Il filippino te l'ho mandato di là, ma si dev'essere perso nel tragitto....Aspetto le ricette, baci

    RispondiElimina
  11. Si mi sono ripresa (mi sono alzata alle 15.30!!!) e per non perdere l'abitudine, stasera ho cucinato un'altra ricetta di castagne per il contest di La Cucina Italiana, adesso ne ho te e non so quale scegliere!!!
    Ariel, il filippino, è arrivato ma quando ha visto la "montagna" di panni da stirare è svenuto, ora sto cercando di rianimarlo ahahahahah!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Ricetta sempre validissima. Grazie per il numero che hai pubblicato. Buona settimana

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla!
    Hai fatto benissimo a mettere il numero per mandare aiuti a tutta quella povera gente, sono veramente sconvolta per quello che è successo.
    Fantastico il tiramisù, compimenti!
    Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  14. @ Mariangela
    Speriamo che serva e che in molti mandino gli sms!
    Il Tiramisù è un classico che non potevo farmi mancare!!!
    Grazie e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!