lunedì 5 settembre 2011

Ma che Torta hai fatto?

Di questa torta credo di averne viste centinaia di versioni diverse, e quindi perché non pubblicare anche la mia?
Già vi sento "Ma di che torta sta parlando? Torta di mele? No l'ha già pubblicata a Giugno! Sarà la Sacher Torte? No mi sembra di aver sentito che non le piaccia! Ma allora Carla che torta hai fatto?"
Ho fatto questa


La Crostata con la Nutella!!!!

Ingredienti

per la pasta Frolla
300 gr di farina
150 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo
1 limone
1 pizzico di sale

per il ripieno
250 gr di Nutella
100 gr di ricotta

Preparazione

Per preparare la pasta frolla vi rimando qui, come potete vedere ho diminuito la dose di zucchero, ma il procedimento è sempre lo stesso. Mentre la palla di pasta frolla riposa per mezzora in frigorifero preparare il ripieno; in una ciotola amalgamare bene la Nutella con la ricotta.
Su di un foglio di carta forno disegnare un cerchio di 5cm più largo del vostro stampo, girare il foglio e stendere la pasta (tranne un pezzo che servirà per le decorazioni) con un mattarello infarinato coprendo
la sagoma disegnata sull'altro lato.
Mettere la pasta con la carta forno nello stampo e rimettere in frigorifero per altri 20 minuti.
Riprendere lo stampo, bucherellare il fondo della torta, versare il ripieno, livellare con un cucchiaio,ripiegare il bordo e posizionare le decorazioni.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa (io forno elettrico funzione statica riscaldato sopra e sotto).


Questa torta l'ho fatta per il compleanno Leonardo, il nipote della mia Monica amica Monica, e quindi AUGURI!!!!



Buona settimana a tutti   :-D
Come sempre girando per i blog ho trovato solo ora questo contest di Pippi


e visto che mancano solo due giorni ho deciso di partecipare. 

16 commenti:

  1. Voto 10 e lode a questa crostata, Carla!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Nutella e ricotta, che coppia e che crostata! brava Carla! a presto, Valentina

    RispondiElimina
  3. La crostata con la Nutella è da delirio!!!!!!!!!!!!!
    Tienimene una fetta che arrivo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @ Valentina
    Grazie!! Trovo che la Nutella da sola sia troppo dolce, con la ricotta invece risulta più morbida e meno dolce. A presto

    @ Mariangela
    Purtroppo non ne ho mangiata una fettina neppure io e non è rimasta neppure una briciola!!
    Sarà per la prossima. Ciao

    RispondiElimina
  5. caspita che buona!!! io mi ci tufferei con la faccia dentgro quel ripieno. Bravissima, ti rubo la ricetta perchè sono tra le pochissime, credo, persone che non l'ha mai preparata questa crostata. bacioni

    RispondiElimina
  6. CIAO, MAI MANGIATA CON LA NUTTELLA AMALGAMATA ALLA RICOTTA, DEVE ESSERE BUONISSIMA ANKE COSì...BESOS DANY

    RispondiElimina
  7. @ Stefania
    Devi proprio farla, non te ne pentirai!
    Bacioni

    @ Dany
    Lo sai che la tua è la N. 1 delle crostate di Nutella, ma prima o poi ti faccio assaggiare anche la mia.
    Besos

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla! Grazie per tutte le dritte che mi hai dato! Ieri ho pubblicato i premi e i ringraziamenti! Domenica l'ho fatta anche io la crostata con la nutella sai?! Era da tanto che non la mangiavo! Ma che buona e'????
    Ci vediamo presto allora!
    Un bacio
    Tania

    RispondiElimina
  9. @ Tania
    Ciao, i premi se vuoi puoi metterli anche di lato, come quelli dei contest. Deve essere stata nell'aria questa torta perché oggi ne ho viste pubblicate almeno altre due, sarà stata la giornata uggiosa che ci ha ispirato ed é vero e troooopo buona!!! A presto
    Baci

    RispondiElimina
  10. Anche tu hai un Leonardo in famiglia ( il mio è il figlio di mio fratello) e credo che questa crostata ...molto bella la decorazione.... gli piacerebbe moltissimo e non solo a lui!!
    Un bacione e buon inizio giornata

    RispondiElimina
  11. @ Mammazan
    Grazie!! Scusa vedo ora, e poi vado a correggere, che ho saltato la parola "amica" davanti a Monica e lei che ha un Leonardo in famiglia!
    Una serena giornata anche a Te.

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla! Passo per un salutino.... ed un pezzetto di torta ;-)! ciao e a presto!

    RispondiElimina
  13. @ Emanuela
    Prendi pure! Adesso passo da te a vedere cosa posso rubare io!
    Ciao

    RispondiElimina
  14. ciao carletta!!!
    che buona e simpatica crostata!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!