martedì 13 dicembre 2011

E' arrivata Santa Lucia....

A Lodi, come in altre città d'Italia e del mondo, è Santa Lucia che porta i doni ai bimbi buoni!!! E anche se, è da qualche anno che non scrivo più la letterina a Santa Lucia,  devo essere stata molto brava, perché anche quest'anno, si è ricordata di me e guardate cosa mi ha portato


un bellissimo coltello nero di ceramica!!! Very professional!!!
Dal 7 fino a ieri sera la nostra bella Piazza della Vittoria  (la piazza del Duomo) si è riempita di banchetti.















Una volta, quando ero piccola io (quindi molti anni fa!) c'erano giocattoli (quest'anno 1 solo), dolci, addobbi natalizi, zucchero filato (quest'anno non c'era) e caldarroste. Oramai c'è di tutto un po' (ho visto persino pigiami e mutande!!!!!) e ha perso un po' la magia dei miei tempi, quando le mamme portavano i bimbi a vedere i giochi che poi avrebbero chiesto, con la famosa letterina, che si depositava in Duomo, in un cesto ai piedi della statua di Santa Lucia. E la sera a letto presto (dopo aver preparato il caffè per la Santa e il fieno per il suo asinello) perché se arriva Santa Lucia e si è ancora svegli non solo non lascerà i doni, ma getterà la cenere negli occhi dei bimbi che diverranno ciechi!! E la mattina al risveglio si correva in cucina, "Il fieno è sparito, ha bevuto il caffè, è arrivata!! E' arrivata!!" Di corsa in sala, giochi, dolci e monete d'oro (di cioccolato) c'erano persino le sigarette di cioccolato (fortunatamente queste non ci sono più) che gioia!!!
Ho dei ricordi stupendi di quelle mattine, quando io e la Sorella N. 1, andavamo a svegliare la mamma e il papa', i loro sorrisi, il nostro stupore.........che nostalgia!!!
E non posso chiudere questo post senza fare gli auguri a tutti i Lucio e le Lucia, ma sopratutto alla mia mamma
TANTI CARI AUGURI LUCY!!!  :-D

13 commenti:

  1. Che bello!! Qui da noi non si festeggia...in compenso il 6 dicembre é arrivato San Nicoló, con immensa gioia dei bimbi!! Pensa che noi abbiamo il Mercatino di Natale dal 25 novembre al 6 gennaio....bello, suggestivo....ma affollatissimo di turisti!! Da bazzicare rigorosamente durante i giorni lavorativi!! Bacioni!

    RispondiElimina
  2. tanti carissimi auguri alla tua mammona!!!!!!
    che bella fiera!
    mi piacciono molto anche a me queste belle feste!

    RispondiElimina
  3. Carla che bel regalo ti ha fatto Santa Lucia, confermo sei stata proprio brava!!
    Auguri alla tua Lucy e un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri alla tua mamma anche da parte mia! :)
    Purtroppo i giochi per i bimbi adesso sono super tecnologici e super costosi...difficile trovarli ai mercatnini! Purtroppo hai ragione, quanta magia ci siamo persi per strada! :(
    Belle le tue foto! Un bacione cara Carla!

    RispondiElimina
  5. E io questa piazza l'ho vista, senza il mercato ma l'ho vista, un sabato che mi sembra lontanissimo, tanto che a gennaio o torno o vieni tu da me perché ho bisogno di una bella chiacchierata! Ho dato un occhio indietro, che meraviglia quel dolcino con l'albicocca, e poi mi unisco agli auguri a Lucy! Mi tiro su promesso, ma devo riuscire a tirare il fiato, corro troppo, e non ho tempo per me, ecco perché sono sempre seccata. Ma venerdì chiudo baracca e burattini all'università ci faccio un salto martedì per gli esami e poi vacanza!!!!!!
    Magari nel we ti telefono un po' adesso ti mando una mail con il fisso così mi mandi il tuo. Bacioni e un abbraccio all'assaggiatore nonché al parentame :)

    RispondiElimina
  6. che bella Lodi!!

    quel coltello lo conosco bene è l'autore del mio spuntadito!!!

    oggi sto beneeeeeeeeeeeeeeeeee, festa!!!!

    RispondiElimina
  7. Le amarene al cioccolato devono essere un delirio!!

    RispondiElimina
  8. Carla il coltello è favoloso, e che belle bancarelle, sei andata lì con i soldi contati, vero?!?!? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla,
    la nostalgia che traspare dal tuo post la provo anche io quando penso ai natali da bambina, da noi nn c'era l'usanza per santa Lucia comunque a ntale era sempre una grossa festa tutti insieme!!! arrivavano sempre i parenti che portavano doni "dimenticati" da Gesù Bambino!!
    Da noi c'erano le sigarette di gomma!!!
    bello il tuo coltello
    chissa invece a me cosa porterà Babbo natale?
    baci

    RispondiElimina
  10. Ciao Carissima Carla!
    Come promesso oggi quanto ti ho scritto eccomi qui a leggermi tutto quello che mi sono persa in questi ultimi giorni!!!!
    che post "magico" che ci hai scritto! pieno di bellissimi ricordi e in perfetta atmosfera natalizia!!! sai Carla anche se abbiamo qualche anno di differenza, rileggendo i tuoi ricordi, mi e' sembrato di rivivere anche i miei! Nella nostra tradizione S.Lucia non era molto sentita, certo sapevamo la leggenda .... Lei non passava da tutti i bambini come Babbo Natale .... ! E l'attesa era proprio come l'hai descritta tu!!
    Mi unisco agli auguri per la tua Mamma Lucia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. @ Giuli
    @ Carla
    @ Mariangela
    @ Emanuela
    @ L'Altra
    @ Stefania
    @ Tinny
    @ Silvia
    @ Marisa
    @ Tania
    Mi scuso del ritardo di pubblicazione dei vostri commenti e vi ringrazio tutte, ci rivediamo presto. Carla

    RispondiElimina
  12. l'importante è che stai bene, pensavo ti eri presa qualche influenzetta perchè non ti vedevo più scrivere nè qui nè in giro per blog. un abbraccio

    RispondiElimina
  13. @ Stefania
    fisicamente sto bene (sto incrociando le dita delle mani e dei piedi mentre lo scrivo)il morale va e viene....grazie baci

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!