giovedì 23 febbraio 2012

Una torta per per uno sconosciuto....Auguri a Mark

Ieri ho preparato una torta per il compleanno di Mark, ma non lo conosco, non di persona! Mark è un collega dell'Assaggiatore Ufficiale, ma lavora principalmente a Verona e quindi non ho mai avuto modo di incontralo, anyway Happy Birthday Mark!!!

REVERSED ASPARAGUS PIE WITH SHALLOTS AND THYME

A mi ero dimenticata di dirvi che Mark è Inglese e che la torta l'ho fatta salata!!!

Ingredienti

430 gr di asparagi (io surgelati)
1 scalogno (60 gr circa)
50 gr di burro (io chiarificato)
6 fette di prosciutto crudo (io di Parma)
40 gr di formaggio Grana grattugiato
timo
1 rotolo di pasta sfoglia (io surgelata)
1+1/2 pomodorino pachino per decorare

Preparazione

In una padella rosolare lo scalogno, tritato molto finemente, con il burro; unire gli asparagi, un mestolo d'acqua, coprire e cuocere per 15-20 minuti, scuotendo la pentola per evitare di rompere gli asparagi; far
raffreddare. Preparare un teglia da crostata di 25 cm di diametro, ricoprire solo in fondo di carta forno, imburrarla e cospargere con il timo


Accorciare gli asparagi di circa 2-3 centimetri e disporli nella teglia in forma, io dico concentrica, ma l'Assaggiatore Ufficiale dice radiale, e comunque come vedete nella foto qui sotto


Tagliare a pezzetti gli scarti di asparagi (tranne la parte più dura) mescolare con lo scalogno e mettere nel centro


Cospargere con la metà del formaggio Grana 


Ricoprire con il prosciutto crudo


e di nuovo con il Grana


ed infine con la pasta sfoglia


Infornare a 220° per 25-30 minuti, o comunque fino a doratura (io forno elettrico non ventilato). Far raffreddare nella teglia e poi rovesciare su di un piatto (io in una teglia per questione di trasporto).


Decorare con i pomodorini svuotati dai semi, asciugati e tagliati a spicchi.




L'ispirazione per questa torta l'ho presa da quest'altra, ho solo sostituito la verdura. Unico neo la pasta sfoglia, non avendo trovato quella fresca rotonda, ho usato quella surgelata rettangolare che ho dovuto stendere con il mattarello e che in cottura si è un po' ritirata come potete vedere. I colleghi e l'Assaggiatore hanno gradito e ci dobbiamo fidare del loro giudizio!!! Io comunque la voglio provare quindi la rifarò sicuramente, magari aspetterò gli asparagi freschi....  :-D

30 commenti:

  1. Grazie per il commento e complimenti per questa torta salata....Buongustai gli inglesi!!!!!!
    Adoro gli asparagi,buona vita e buona cucina....

    RispondiElimina
  2. che torta salata fotonica!!!!
    auguri Mark!
    Carletta ho un problema:sono 3 giorni che non riesco a postare!!!mi continua a dare errore nella pagina e non carica lo spazio dove si scrive dentro il post,la "rotellina"continua a girare senza caricare...che faccio????????riesco solo a vedervi tutte e commentare i vostri post,ma i miei non se ne parla!
    auito!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, grazie!! Per il tuo problema ti ho scritto un messaggio su facebook, spero ti possa essere utile. Baci

      Elimina
  3. E io che mi aspettavo la panna, il cioccolato, la crema.....Ma ..che squisita sorpresaaaaaaaaaa!!!Gli asparagi li adoro!!!!e la finezza con la quale li hai adagiati nella tortiera, si commenta da sola!!!!!!Squisitaaaaaa questa torta salata!!!!Ah, dimenticavo...il 12 Giugno è il mio compleanno....:-DDDDDDDD (cosa ha Mark più di me??????:-DDDD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder, ma lo sai che sono aaaaaaanniiiiii che non faccio una torta con la panna??? Ok quando usciamo dalla fase dieta magari, ma magari neh la faccio ;D!!! Anch'io adoro gli asparagi, per me il massimo è con una colata di burro color nocciola, tanto grana e la polenta!!! 12 Giugno già segnato sulla agenda!!! Vedremo cosa si potrà fare!!! Bacioni

      Elimina
  4. Hai capito la Carla che fa le torte per gli altri?! E che torta ! Io vorrei usare quelli in vasetto no?! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, grazie!!! Sono sicura che capita anche a Te di fare le torte per parenti e amici, visto le torte che sforni!!! Tra quelli surgelati e quelli in vasetto io opterei comunque per i surgelati, quelli in vasetto li trovo poco saporiti e poi, secondo me, sono troppo teneri e ho paura che si rompano. Bacioni

      Elimina
  5. auguri Mark..ti sei beccato sta torta!beato te..ahhahaaha..non lo conosciamo ma gli auguri si devono fare..ciao cara complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ha un aspetto meraviglioso!!!!!!!!!!Buona serata!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze, grazie!!! In effetti sono molto orgogliosa del risultato visivo, per quello del gusto, come dicevo mi fido di chi l'ha assaggiata!!! Baci

      Elimina
  7. bellissima da vedere e chissà quant'è buona! bravissima
    Auguri a Mark! (...ma perchè agli inglesi i dolci non piacciono?.....:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù, grazie!!! In verità non so se gli piacciono i dolci è stato l'Assaggiatore a chiedermi la torta salata.
      Baci

      Elimina
  8. Veramente bella questa torta salata, mi piace la decorazione con gli asparagi e l'abbinamento con il prosciutto crudo. Domandina, quanto stagionato deve essere? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, bella vero? Il mio crudo era giovane un 12 mesi bello dolce!!!
      Baci

      Elimina
    2. mmmm con quel filo di grasssetto che sis cioglie....sto sbavando, ma stasera sono rimasta senza cena causaun pò di malessere.

      Elimina
    3. Stefania, mi spiace spero che sia un malessere passeggero. Bacioni

      Elimina
  9. fortunato, il Mark! Cara Carla, l'idea di rovesciare una torta salata è davvero interessante... quanto alla goduria dell'assaggio non la metto neanche in discussione. Grazie per i complimenti che mi hai rivolto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fausta, grazie!!! I complimenti sono meritatissimi, sei troppo brava!!!
      Baci

      Elimina
  10. Molto interessante la tua torta.
    Immagino che sia stata molto gradita da Mark.
    Grazie per le tue parole e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. E che credo proprio che Mark abbia apprezzato, eccome! Bravissima, un bacione.

    RispondiElimina
  12. Spettacolare!!!! Bravissima! Guarda ne accetto volentieri un pezzo! :D Notte cara! Ti seguo con piacere.... a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Non so il tuo nome cara/o mezze stagioni, ma un pezzetto di torta e tuo!!!
      Ciao

      Elimina
  13. ciao Carla,
    è proprio bella questa torta di compleanno...salata!
    Gli ingredienti sono "chic" e anche la disposizione a raggiera è bellissima..siamo convinte che Mark (AUGURI) si sarà sentito coccolato e l'Assaggiatore Ufficiale orgoglioso!!
    A presto le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apine, grazie!!! in effetti sono stati tutti contenti.
      Ci vediamo

      Elimina
  14. E dai!!! Ma che bella la Tatin di asparagi! Beato Mark, che senza conoscerti ha questa delizia da gustare! :)
    Auguri a Mark e buon fine settimana a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie!!! Non dovrei dirlo ma anche secondo me è proprio bella. Buon we anche a Te
      Baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!