lunedì 18 novembre 2013

Il risotto, io cresco, e anche il blog

Stefania, come promesso eccomi con la seconda ricetta per il tuo contest,
ma prima ti parlo ancora un po' di me.

Sono cresciuta un po', non in altezza e neanche di peso, come puoi vedere in questa foto
che ho scelto, anche se è un po' sfocata, per vari motivi, ma soprattutto perché c'è lei
La mia Nonna Carla
Non era una donna vanitosa, ma non usciva mai senza il cappello.
Adoravo quei suoi buffi cappelli e, non credo di avertelo mai detto, ma da lei ho ereditato oltre al piacere di cucinare, anche questa piccola mania ed ho cappelli per ogni stagione.
Nella foto di fianco alla Nonna il Nonno Oreste (entrambi genitori della Mamma), poi Lei la mia bellissima Mamma Lucy (non trovi che fosse modernissime per l'epoca, guarda gli occhiali!!!), poi Layla (la Sorella N. 1 un po' accigliata anche in questa foto) e la piccina davanti sono io naturalmente.


Credo che qui fossimo in gita a Milano, la foto naturalmente l'ha fatta il mio Papà, Clementina (la sorella N. 3) probabilmente l'abbiamo lasciata a casa perché troppo piccola e tra qualche anno arriverà anche Pieruccia (la sorella N. 4 detta anche la principessa).
E qui ci puoi vedere tutte insieme qualche anno dopo.


Io, come ti dicevo, continuo a mangiare poco, ma comincio a curiosare e, quando me lo permettono, a pasticciare in cucina specialmente con la nonna.
E dal riso in bianco e la Panàda sono passata ad apprezzare i Risotti,
quello di Zucca della Nonna per me era il più buono del Mondo!!!
Questo Risotto con Carciofi e Salsiccia l'ho fatto proprio per te e per questo tuo contest poi, mentre facevo un giro sul mio blog, mi sono accorta che per un altro tuo contest (quello organizzato con la nostra comune amica Artù)  avevo fatto un altro risotto ai carciofi, non è una strana coincidenza?



Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso Vialone Nano Classico
4 carciofi spinosi
1 limone bio
100 gr di salsiccia Lodigiana con formaggio Grana
1 scalogno
1 e 1/2 di brodo vegetale home made(il mio è qui)
40 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
cannella in polvere q.b.
pepe
formaggio Grana grattugiato

Preparazione


Lavare, pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli in una ciotola con acqua fredda
e un limone bio per evitare che anneriscano.
Preparare il brodo vegetale e unire anche le foglie esterne dei carciofi.
Spellare la salsiccia e sminuzzarla con un coltello.
In una padella antiaderente rosolare la salsiccia senza nessun condimento, scolarla e tenerla da parte, eliminare il grasso rilasciato dalla salsiccia, versare un goccio di olio evo e rosolare lo scalogno affettato finemente, unire i carciofi ben sgocciolati e cuocerli per 10 minuti con poco brodo bollente.
In un'altra padella tostare il riso con 20 gr di burro, sfumare con il vino a temperatura ambiente.
Versare il riso nella padella con i carciofi, mescolare, unire anche la salsiccia e un paio di mestoli di brodo. Portare a cottura aggiungendo il brodo ogni volta che lo richiederà il riso, ci vorranno circa 15-18 minuti e potrebbe non servire tutto il brodo.


Fuori dal fuoco mantecare il riso con i restanti 20 gr di burro,
un pizzico di cannella e una bella manciata di Grana grattugiato.
Impiattare e cospargere con un altro pizzico di cannella (se piace)
un po' di pepe nero macinato al momento e del Grana.



12 Maggio 2012 è passato un anno e un giorno e come spiego qui
ho mancato il primo compleanno del mio blog, ma ho vinto il mio primo contest
e con una ricetta dedicata al mio Papà!!!
E anche il blog è cresciuto, qualche follower in più (non molti nemmeno ora a dire il vero),
le foto un po' (ma giusto un poco) più belle, i post un po' più ordinati.
Mi piace fare il passo passo delle ricette e fotografare i momenti cruciali di certi passaggi ma, purtroppo ogni tanto cucinando mi perdo e qualche passaggio scappa, a volte (soprattutto quando ho ospiti) è addirittura successo di non fotografare il piatto finito ma, se la ricetta merita, la pubblico ugualmente e cerco di rimediare con una battuta :)


Cara Stefania la nostra chiacchierata per oggi finisce qui, do appuntamento a te e, a tutti quelli che ne avranno voglia,  lunedì prossimo per la terza puntata  :-D

16 commenti:

  1. Che bello questo post Carla!!!! Adoro le vecchie foto e da bambina passavo interi pomeriggi a guardarle a casa di mia nonna!!!:)
    E complimenti per il risotto....buonissimo!!!!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  2. Io mi sto appassionando sempre piu!!! Per me questo dovrebbe essere il tuo blog..una ricetta e qualche foto, un assaggio di questa bella tribù capitanata dalla nonna Carla!!!!! E che bella Lucy...con quegli occhiali da supergatta moderna!!!! Layla,accigliata ma già donnina e tu..con un sorrisone che sembri pronta per partire per il nuovo mondo con la valigia!!!!! :-) Che bella immagine...quanto quella del risotto!!! Un tocco di cannella?? ho letto bene? meravigliosa...Io aspetto la prossima puntata stile soap, ormai, sappilo!!! :-)))) Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che belle tutte e 4 le sorelle con la mamma. :)
    Il risotto con i carciofi e uno dei miei preferiti insieme a quello con la zucca e i funghi, quindi non posso che apprezzare. Mi incuiosisce la presenza della cannella.

    RispondiElimina
  4. tua mamma ancora adesso sembra un'attrice e voi siete una bella famiglia affiatata. Ecco poi che vedo anche la nonna Carla!!
    per i risotti(entrambi buonissimi): la vita è fatta di coincidenze belle come questa, ti voglio bene

    RispondiElimina
  5. ...e chi se la perde la terza puntata! Carla, io adoro le storie familiari, le foto d'epoca. Qualche anno fa, Repubblica on line, dedicò una sua rubrica a qualcosa tipo come eravamo, con relative foto, ecco, quella rubrica l'ho sempre seguita. Mi piacciono le storie che si leggono dalle foto di famiglia, hanno un filo di nostalgia e di malinconia che si confà al mio carattere.
    Quella della spiaggia mi ha colpita, ma le foto scattate al mare le amo, raccontano mille storie.
    Mi piacerebbe parlare di queste cose mangiando il tuo risotto, ah si, amo anche quelli e con la salsiccia e i carciofi è una delizia. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Anche per me il risotto con la zucca della nonna era super!! ma anche la pizza del venerdì!

    RispondiElimina
  7. Che belle foto, grazie per averle condivise... Lasciamo stare la nonna!!!!!!!! MI manca tanto la mia :-(, anche io ho imparato a cucinare da lei (e non solo), ero la sua aiutante preferita (anche se non mi ricordo una dose) purtroppo non ho ereditato la passione che invece ti hai, un saluto

    RispondiElimina
  8. Carla ti confesso che stamattina mi hai commosso... anch'io ho una foto con mia sorella sul pedalò al mare, scattava la mia mamma... il tempo ci sfugge proprio dalle dita e spesso non ci rendiamo conto di quanto "corriamo"... è bello fermarsi a pensare, ricordare, sfogliare album, chiudere gli occhi e sentire profumi e colori di una volta... naturalmente anche in cucina.... carciofi e salsiccia è un abbinamento favoloso... ti abbraccio:*

    RispondiElimina
  9. Post appassionante Carla, davvero. Una condivisione molto calda e carica di emozione.
    Il risotto è superbo, con i carciofi e la salsiccia mi fa impazzire!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post, anch'io sono molto affezionata alle foto di famiglia, ricordi preziosi!!!
    Ottima anche la ricetta, complimenti!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  11. Che belle e che bella ricetta, complimenti cara. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  12. E' stato un vero piacere Carla leggere questo tuo bellissimo post e vedere le foto dei nonni e della tua famiglia! Ecco chi ti ha trasmesso l'amore per la cucina!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono i tuoi racconti familiari, i tuoi ricordi, da cui traspare tanto amore. Il risotto è squisito. Un abbinamento meraviglioso carciofi e salsiccia. Ottimo.

    RispondiElimina
  14. Ma che belle queste foto d'epoca cara Carla!!! amo vederle e leggere i racconti collegati alle immagini! Io ti devo dire che non riesco a farlo. Ho una riservatezza, o sarà pudore o una sorta di intimità non so... non riesco e non lo faccio però apprezzo moltissimo chi, come te, condiivide (con noi) queste belle emozioni, brava! e che bontà la ricetta ti auguro di vincere il contest :-)

    RispondiElimina
  15. Sembra davvero un romanzo a puntate! Che belle le foto della tua famiglia!
    ...per non parlare del risotto!!! :)
    Buona giornata mia cara!

    RispondiElimina
  16. Bello questo post, mi è piaciuto il tuo excursus nell'album dei ricordi e così ho conosciuto qualcosa in più di te...Il piatto poi è molto appetitoso, un bacione

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!