domenica 19 luglio 2015

Cucina Lodigiana: Strachìn Gelàd - Stracchino Gelato

Per il mese di Luglio
vi propone

I piatti regionali per l'Estate

Per la Lombardia vi propongo un semifreddo tipico
di Lodi, la mia città.


Un dolce facile e veloce con solo quattro ingredienti, che nella forma
richiama lo Stracchino famoso formaggio lombardo a pasta molle.
Il suo nome deriva dalla parola dialettale "stràch" che significa stanco,
in quanto era preparato con il latte delle mucche stanche per
la transumanza a valle, dopo l'alpeggio estivo.

Ingredienti


Preparazione

In una padella antiaderente tostare le mandorle, farle raffreddare e 
tritarle finemente con un cutter e 20 g di zucchero tolto dal totale,
oppure, come ho fatto io, con un coltello.
Tritare con il coltello anche il cioccolato e, visto il caldo di questi giorni,
metterlo in una ciotola e riporlo in freezer per una decina di minuti.
Montare la panna (ben fredda) aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
Amalgamare alla panna con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto, 
per non smontarla, la granella di mandorle e il cioccolato a pezzetti.
Rivestire uno stampo rettangolare con la pellicola alimentare, versarvi il composto
e far riposare in freezer per almeno 3 ore, meglio per tutta una notte.


Togliere lo "Strachìn" dal freezer 10 minuti prima di servirlo.


Se siete molto golosi potete servire le fette di "Strachìn Gelàd" 
ricoperte con una crema inglese al cacao o con del coccolato fuso.



Nella ricetta originale, tratta dal libricino 
La cucina di Lodi - Le ricette della tradizione
le mandorle una volta tritate vengono ripassate in padella con 20 g di burro;
per alleggerire (si fa per dire) il dolce io ho preferito saltare questo passaggio,
ho anche diminuito la dose di zucchero che era di 120 grammi.




Ed ora venite con me e, come sempre, andiamo a curiosare nelle cucine
delle mie compagne di viaggio

Stefania - Friuli Venezia Giulia:                      
Artù - Piemonte:  
Ilenia - Toscana: 
Silvia - Lazio: 
Paola - Campania: 
Nadina - Basilicata:
Alessandra - Puglia: Acqua sale
Giovanna - Calabria: 
Patrizia - Sicilia: 





Vi ricordo che potete vedere tutte le mie ricette Lodigiane e Lombarde 
cliccando su questa pagina.

La nostra rubrica va in vacanza,
ci rivediamo a Settembre.
Buona Estate a tutti
:-D

8 commenti:

  1. Leggendo il titolo pensavo che tu avessi usato realmente lo stracchino....
    un dessert delizioso!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. è un dolce semi freddo che ben si adatta alla stagione

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai assaggiato ma ho già capito che mi piacerebbe molto, buona settimana !

    RispondiElimina
  4. accipicchia, una vera golosità, il titolo mi aveva tratto un pò in inganno!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Bello, morbido e goloso... questo dolce è proprio nelle mie corde

    RispondiElimina
  6. Bravissima Carla, lo adoro, da quanto tempo non lo mangio... da fare!!!!!

    RispondiElimina
  7. un semifreddo golosissimo, chissà quanto ne mangerei!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Non avevo mai sentito questo dolce, pur abitando a un quarto d'ora da Lodi. Davvero interessante, grazie!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!