venerdì 22 aprile 2016

Cucina Lombarda: Casonsèi de la Bergamasca - I Casoncelli Bergamaschi

Pasta ripiena

questo è l'argomento dell'appuntamento mensile con le ricette regionali
della nostra rubrica
Cucina e territorio di casa nostra

La mia scelta questa volta è stata determinata dal voler rendere omaggio alle origini
del mio Assaggiatore Ufficiale, o meglio alle origini del suo papà che,
come ho raccontato qui, era originario di Fuipiano Imagna in provincia di Bergamo.


Ingredienti


per la pasta

500 g di farina 00
3 uova
acqua q.b. (circa 50 g)
sale un pizzico

per il ripieno

100 g di carne bovina arrosto ( io quello che trovate qui)
150 g di macinato per salame (io di luganega)
70 g di formaggio Grana grattugiato
1 uovo medio
5 amaretti
10 g di uvetta sultanina lavata ed ammollata
1/2 pera abate (100 g circa pulita)
pane grattugiato home made da 60 a 125 g (io 60 g)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio tritato
sale e pepe

per condire

80 g di burro
100 g di pancetta tagliata a fiammifero
100 g di formaggio Grana grattugiato
erba salvia
pepe nero

Preparazione

Preparare la pasta all'uovo amalgamando la farina con le uova, un pizzico di sale
e acqua quanto basta ad ottenere un composto omogeneo.
Fare riposare la pasta avvolta nella pellicola alimentare
in frigorifero per minimo un'ora.


Mentre la pasta riposa preparare il ripieno.

1) Sbriciolare la luganega o la pasta di salame.
2) Sbucciare la mezza pera e tritarla al coltello.
3) In una padella sciogliere una noce di burro (circa 20 g).
4) Rosolare la luganega.
5) Aggiungere la pera e fare insaporire per un paio di minuti.
6) Unire la carne d'arrosto tritata, il prezzemolo,
lo spicchio d'aglio tritato (io l'ho lasciato intero e poi l'ho eliminato)
fare insaporire per un paio di minuti.


7) Trasferire in una ciotola far intiepidire e unire il Grana grattugiato
8) gli amaretti sbriciolati
9) l'uvetta tritata
10) l'uovo
11) il sale, il pepe e il pane grattugiato poco per volta.
12) Amalgamare bene e, se il composto risultasse troppo asciutto,
unire un goccio di brodo o acqua (per me non è stato necessario).


Tirare la pasta in una sfoglia abbastanza sottile ma non troppo
(la mia macchinetta va da 1 a 8  io sono arrivata fino alla tacca n. 5).
Ritagliare dei dischi con un coppa pasta di 7 centimetri
(secondo il disciplinare il diametro può variare da 6 a 8 centimetri)


1) Riempirli al centro con una pallina di ripieno (circa 6 g).
2) Ripiegare la sfoglia sul ripieno ottenendo la forma a mezzaluna,
pressare bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno
3) Piegare la parte ripiena sul bordo.
4) Pressare leggermente al centro.




Lessare i Casoncelli in acqua salata;
nel frattempo in una padella far rosolare la pancetta con il burro e la salvia.
Versare il burro con la pancetta e la salvia sui Casoncelli e
cospargere con abbondante formaggio Grana grattugiato e una macinata di pepe nero.






Ed ora come sempre andiamo a fare un giro nelle cucine delle mie amiche
per gustare le loro ricette di pasta Ripiena

Stefania - Friuli Venezia Giulia: la cucina di Stefania è quasi a posto e io vi ri propongo i suoi
                                                    Idrijski Zlikrofi                                                
Silvia - Lazio: I cannelloni
Paola - Campania: Cannellone alla napoletana
Nadina - Basilicata: Ravioli alla potentina
Alessandra - Puglia: Calzoni dolci di ricotta al sugo
Giovanna - Calabria: Giovann la ritroveremo il mese prossimo e io vi ripropongo la sua Pasta china
Rita - Sardegna: Coccoi prena
Patrizia - Sicilia: 



Vi ricordo che potete vedere tutte le mie ricette Lodigiane e Lombarde 
Come sempre Vi aspettiamo anche sulla nostra pagina Facebook 
dove oltre alle nostre ricette potete trovare informazioni su sagre ed eventi
delle nostre regioni.
:-D

11 commenti:

  1. Che bella e soprattutto che buona ricetta, i piatti sono straordinari e quando si realizzano in questa maniera poi sono uno spettacolo. Complimentissimi e buona giornata. un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  2. No vabbè .... li voglio provare assolutamente !!! Questa uscita è troppo golosa. Bravissima

    RispondiElimina
  3. li ho preparati anche io 1 volta per una raccolta mensile al quale partecipo (ma con ripieno un pò diverso) sono buonissimi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Come ti dicevo ricordo con immenso piacere le mangiate nelle trattorie e ristoranti di Bergamo ai tempi della scuola. Ordinavo sempre questo primo piatto perchè è davvero favoloso! e pensa che non mi ero mai fatta dare la ricetta....ma ora è qui a portata di clic.
    bella la calamita !!!!

    RispondiElimina
  5. Che sfizioni da vedere, chissa che buoni, da provare!!!

    RispondiElimina
  6. buoni,buoni,questa domenica c'è l'imbarazzo della scelta,fantastici anche i tuoi casonei,un
    abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che buoni ! Mi piace molto anche la forma particolare. ... è poi mi piace la dedica al tuo caro assaggiatore...un bacione

    RispondiElimina
  8. Belli e sicuramente buonissimi, come si fa a resistere? Questo mese siete state tutte doppiamente brave. Complimenti

    RispondiElimina
  9. ora che ho letto la ricetta, sono sempre più convinta della loro bontà. Un bacione!!!

    RispondiElimina
  10. Tu rispolveri sempre le ricette della mia infanzia. I casonsei!!! Che nostalgia e che bontà!!!! Ci pensavo proprio l'altro giorno, cosa darei per poterli riassaggiare. Buona giornata :)

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!