venerdì 4 gennaio 2013

Spaghettini Integrali Home Made

Come vi dicevo qui, "chi mi ferma più"!
Mi piace troppo fare la pasta fresca, e poi dovevo provare anche il taglia spaghetti no?
Questa è una di quelle ricette che aspettava da un po', per l'esattezza dal 03 di Novembre!!!


Ingredienti
per la pasta

265 gr di farina integrale
175 gr di farina di grano duro rimacinata
4 uova
poca acqua (io non l'ho messa)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

per condire

olio extravergine d'oliva
2 spicchi di aglio (io piacentino)
1 peperoncino fresco
prezzemolo q.b.

Preparazione

Nel vaso della planetaria setacciare le due farine, unire le uova intere, l'olio e impastare fino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato (se serve aggiungere poca acqua a temperatura ambiente); trasferire il composto sulla spianatoia infarinata, formare una palla, coprire con la pellicola e far riposare in frigorifero per  30 minuti.


Trascorso il tempo di riposo, tirare la pasta in sfoglie non troppo sottili,


lasciarle asciugare per circa 15 minuti (non devono seccare) e tagliare gli spaghetti con l'apposito attrezzo.


Distribuire gli spaghetti sulla spianatoia infarinata e lasciarli asciugare.



Lavare, asciugare ed affettare l'aglio e il peperoncino.


Scaldare l'olio evo con il peperoncino, in una padella abbastanza grande per poter saltare la pasta; cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata (non lesinate il sale perché non c'è ne nella pasta ne nel condimento), basteranno circa 3-4 minuti, unire al peperoncino l'aglio e subito dopo la pasta ben scolata, saltare per un minuto e cospargere con abbondante prezzemolo tagliato al coltello.



Con questa quantità di farina io ho ottenuto 370 gr di spaghetti e 370 gr di tagliatelle. Naturalmente potete preparare la pasta anche a mano e condirla come più vi piace, io ho scelto questo condimento perché avevo ancora dei bei peperoncini sulla mia piantina e l'Assaggiatore Ufficiale mi aveva procurato questo stupendo aglio piacentino tramite un suo collega.


 Le dosi di aglio e peperoncino possono essere aumentate o diminuite secondo il vostro gusto, ma vi consiglio di non far friggere l'aglio, in questo modo non diverrà amaro e sarà più digeribile.
Allora posso offrirvene una forchettata???   :-D



18 commenti:

  1. Sarebbe anche l'ora giusta per questo delizioso piatto di pasta :D! Adoro quella integrale, se fatta in casa ancora di più. Baci, buon we

    RispondiElimina
  2. Carla sono meravigliosi, continua così ne vedremo sicuramente delle belle. Mi hai fatto venire una fameeeee!

    RispondiElimina
  3. ho dovuto drasticamente ridurre la pasta e vedere questa tua ricetta mi sa sospirare, non vedo l'ora di mangiarla di nuovo magari fatta così, un bacione....

    RispondiElimina
  4. Bravissima Carla!!! io sono proprio negata invece:)
    Un bacione e buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  5. una pasta davvero sfiziosa. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  6. mamma come mi farei ora due spaghi dei tuoi saporitissimi!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  7. che soddisfazione la pasta fresca
    e poi questi spaghetti meravigliosi lo sono ancora di più!!!!!Un piatto che urla :MANGIAMI RENATA.... e tesoro credimi...lo farei volentieri...ahahah
    Un bacio grande Carla
    e ancora buon 2013!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Tesoro l'ultima foto mi mette un'acquolina incredibile.. che brava sei stata e io che adoro la pasta integrale posso solo immaginare che bontà!! Ti abbraccio, complimenti sinceri e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  9. Hai fatto benissimo a postare la tua ricetta, noi siamo sempre pronte a leggere le tue belle proposte! Devo dire che ti sono venuti davvero perfetti e vuoi mettere la soddisfazione di mangiare la pasta fatta in casa!

    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  10. Ma ti sono venuti benissimo, anche con un condimento semplice erano sicuramente speciali...strepitoso anche il danubio qui sotto...complimenti. auguri e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  11. Ma grazie, auguri graditissimi! e ora mi pappo anche una bella forchettata di pasta per festeggiare adeguatamente. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  12. e ti riesce anche perfettamente questa pasta fresca home made! mai provato a fare questa integrale... è sempre stata nei miei pensieri.. magari mi ci metto in questi giorni! intanto mi gusto la tua! superlativa:) un abbraccio e buon anno cara Carla :**

    RispondiElimina
  13. I tuoi spaghetti sono veramente da acquolina... a me piace impastare e sicuramente li proverò

    RispondiElimina
  14. Che brava!!!! Mi piace un sacco usare la farina integrale!!!! Evviva l'autoproduzione!!!!

    RispondiElimina
  15. ciao Carla... ma non ti fermi mai???
    Che meraviglia questa pasta! IO, ne voglio una forchettata... anzi ne prendo un piatto intero.
    Ho il Kitchen... ma quest'attrezzino per tagliare la pasta mi manca! Però... posso sopperire con l'Imperia (a mano) oppure con la chitarra... ed in più mi hanno fornito un bel quantitativo di farina integrale appena macinata da un piccolo mulino; ecco come posso "testarla".
    Un abbraccione grosso e tanti, davvero tanti auguriiii
    Ciao :))

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlina, sono andata a vedere il tuo bellissimo fiore, grazie!!!! su fb non ci vado a meno che qualcuno non mi dica che ci devo andare, è proprio una battaglia persa, lo sai che non mi interessava esserci e perciò mi dimentico che adesso ci sono ;) se riesco ad andare dalla mia amica di Ceva mi farò dire di nuovo cosa devo fare per mandare e leggere i messaggi, almeno quello. Comunque grazie ancora, un bacio grande

    RispondiElimina
  17. ciao carla :-) complimenti !!! questo piatto mi fa venire una famona... non sono come sono capitata qua qua sono felice di esserci ;-) ti trovi bene con questa macchina per la pasta?? io stavo meditando di comprarla, fino ad adesso ho sempre tirato la pasta al mattarello... ho visto che ce ne sono in giro di vari prezzi; mi puoi dare un consiglio tu?? ciao, piacere :-)

    Federica :-)
    www.mipiacemifabene.com

    RispondiElimina
  18. Mmmhhh mi piacciono moltissimo gli spaghetti integrali, ma sono stata sempre un po' scettica sul fatto di prepararli in casa invece vedo che a te sono riusciti benissimo.
    Complimenti.
    Valentina

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!