lunedì 17 marzo 2014

Composta di Peperoncini Piccanti

Ultimamente mi sto dando alle conserve, abbiate pazienza!
Settimana scorsa ho rifatto la marmellata d'arance, ho rifatto gli scalogni 
ed ho fatto pure questa Composta di Peperoncini Piccanti



Ingredienti

100 gr di peperoncini piccanti (peso già puliti)
50 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di aceto di mele

Preparazione



1 Dopo aver messo i guanti, lavare i peperoncini, togliere i piccioli,
tagliarli a metà, eliminare i filamenti bianchi,
(togliere anche i semi ma non buttarli) e ridurli a pezzetti.
2 Mettere in pentola i pezzetti di peperoncini con lo zucchero e l'aceto, 
cuocere per 10-15 minuti coprendo con un coperchio e mescolando ogni tanto.
3 Frullare i peperoncini con tutto il fondo di cottura.
4 Rimettere il frullato in pentola, aggiungere i semi tenuti da parte e cuocere,
sempre mescolando, per un paio di minuti.


Invasare la composta di peperoncini piccanti.


Per fare questa composta mi sono ispirata agli ingredienti di questa 
Vellutata di Peperoncino piccante.


Con queste dosi si ottengono due piccoli vasetti come quello che vedete in foto.
La composta è ottima con i formaggi, può essere usata per dare una nota 
dolce e piccante ai sughi, oppure può essere aggiunta alla ricotta per farcire 
dei bignè come avevo fatto io qui.
:-D

6 commenti:

  1. Perfetta con i formaggi!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. ragazza ma che bontà! io non potrei nemmeno avvicinarmi ma mio figlio farebbe carte false per un vasetto di questa bomba :-)

    RispondiElimina
  3. Una ricetta fantastica..
    prendo nota..
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  4. questa composta farebbe la felicità del mio compagno che mette il piccante del peperoncino da tutte le parti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. wow che potenza questa composta....dal colore si capisce benissimo il suo sapore!!! E chissà che goduria all'assaggio. Mi tenti?

    RispondiElimina
  6. Hai sempre delle idee strepitose, mi piace molto la tua ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!