mercoledì 15 ottobre 2014

Pesto di Zucca e Mandorle

Ed ecco la conserva salata!


Ebbene si cara Fr@ hai indovinato,
forse perché sul mio blog ci sono con questa 21 ricette con l'etichetta Zucca!
Anche questa volta ho preso spunto da questo libro di Sale&Pepe
"Conserve sfiziose da preparare in inverno"
dal quale avevo già attinto per queste ricette 


 e dal quale attingerò sicuramente ancora!
Come al solito ho fatto qualche modifica,
le dosi originali le trovate tra parentisi e in rosso.


Ingredienti

500 gr di polpa di Zucca Mantovana
20 gr di foglie di Salvia (di Menta)
2 scalogni
1 cucchiaino di zenzero secco (2 fettine di zenzero fresco)
30 gr di mandorle non pelate e tostate (20 gr di noci)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
noce moscata (non era prevista)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare e preparare la zucca come spiego qui (1);
poi tagliarla a pezzetti e cuocerla sempre in forno finché sarà tenera (circa 20 minuti).
Sbucciare, affettare sottilmente gli scalogni e cuocerli 
con 4 cucchiai di olio evo, in una padella con il coperchio, finché saranno teneri (2) (3).
In un mixer frullare la zucca con gli scalogni tiepidi,
aggiungere tutti gli altri ingredienti e circa 50 ml di olio evo (4) (5).


Versare il pesto nei vasetti sterilizzati, coprire con l'olio evo,
chiuderli con le capsule e riporli in un luogo fresco, asciutto e al riparo della luce.


Questo pesto è molto cremoso, quindi quando lo userete per condire, 
ricordatevi di stemperarlo con un paio di cucchiai d'acqua di cottura della pasta.




Oltre alla pasta io ho condito con questo pesto anche  del riso lessato e,
me lo sono pappato anche spalmato sul pane, se vi piace il genere,
potete preparare dei crostini e usarlo per un aperitivo.


:-D

5 commenti:

  1. Buonissimo, idea originale.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. :) Abbiamo una passione in comune per questo ortaggio.

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmm mamma mia... meraviglia delle meraviglie questo pesto cara Carla!!! non ne avevo mai sentito parlare quindi grazie per avermelo fatto scoprire :-) buona serata

    RispondiElimina
  4. sai quanti amo la zucca ma un pesto non lo avevo mai provato, al solito sister mi conquisti

    RispondiElimina
  5. Originalissimo!!!!! Brava Carla, sapori intensi e avvolgenti ^_^

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!