venerdì 8 febbraio 2013

Zucca nella pasta e pasta con la zucca

Lunedì, con il giochino per conoscersi di più, ho chiesto alle mie amiche quanti taglieri hanno perché è una domanda che già mi frullava in testa da un po', esattamente da quando avevo fatto il censimento dei miei taglieri un paio di mesi fa. Poi la mia carissima amica Artù me l'ha fatto tornare in mente domenica, quando ha postato su Facebook 2 stupendi taglieri personalizzati con il nome del suo blog, che il bravissimo marito le ha prodotto riciclando delle assi di recupero delle botti, e siccome Artù è curiosa di sapere quanti ne ho io (di taglieri) sono andata a cercare il foglietto dove mi ero appuntata il censimento e, sullo stesso pezzetto di carta, ho trovato questa pasta che ancora non vi avevo postato


Ingredienti

400 gr di zucca precotta in forno a 180° per 20 minuti
1/2 porro circa 30 grammi
3 foglie di salvia
olio extra vergine d'oliva
sale, pepe, noce moscata
300-320* gr di farina di grano duro rimacinata
2 uova

Preparazione


In una padella scaldare 2 cucchiai di olio evo e soffriggere il porro, tagliato molto sottile; unire la zucca tagliata a  cubetti, le foglie di salvia e far rosolare per 10 minuti, salare, pepare e condire con una generosa grattugiata di noce moscata.


Togliere le foglie di salvia, prelevare 100 gr di zucca frullarla e lasciarla raffreddare.


Setacciare la farina nel vaso della planetaria, unire la zucca frullata, 2 uova, 1 cucchiaio di olio evo ed impastare fino a quando si sarà formato un impasto liscio e compatto; formare una palla coprirla con la pellicola alimentare e lasciar riposare per circa un'ora in un luogo fresco e asciutto.


Trascorso il tempo di riposo, tagliare delle fette dall'impasto, stendere la pasta formando delle sfoglie e stenderle ad asciugare sull'apposito attrezzo.


Quando la pasta si sarà un po' asciugata, tagliare parte delle sfoglie con un coltello per formare i maltagliati



e il resto con l'attrezzo per per fare le tagliatelle, posizionarle ad asciugare sullo stendi pasta.






Con questo quantitativo di pasta ho ottenuto 150 gr di maltagliati e 350 gr di tagliatelle.
*Il quantitativo della farina dipende all'umidità della vostra zucca a me ne sono serviti 310 gr.


Con i rimanenti 300 gr di zucca, 250 gr di borlotti (purtroppo gli ultimi che avevo surgelato) 2 lt di brodo e i maltagliati ho preparato questa minestra, la preparazione potete trovarla qui.




Devo farvi una confessione, credevo che lo stendi pasta (regalo dell'Assaggiatore Ufficiale) fosse un accessorio superfluo ed invece....è utilissimo, quando faccio la pasta non ho più il tavolo e ogni piano della cucina cosparso di sfoglie, le tagliatelle non si appiccicano e tutta la pasta si asciuga prima e in modo omogeneo!!!


E i taglieri???
Ecco il censimento

5 taglieri di legno piccoli e grandi e di svariate forme (uno è a forma di pesce) che non uso più per tagliare ma per appoggiare e presentare (salumi, formaggi).
2 taglieri di legno per il pane (quelli con la griglia) che spesso uso anche per far raffreddare i biscotti.
1 tagliere di legno molto grosso tipo spianatoia (spesso postazione per le foto)
2 taglieri di legno per tagliare il salame (quelli stretti che aiutano anche a fare le fette)
4 taglieri di plastica grandi (1 giallo e 3 bianchi)
2 taglieri di plastica piccoli (bianchi)
1 tagliere di plastica pieghevole (rosso)

e se ve lo state chiedendo, si, li uso tutti!!! :-D

21 commenti:

  1. Carleeettaaa!!!!!
    ma che super strumenti per fare dei piatti stra favolosi!!!!!
    cavoli se mi piace quello stendino per la sfoglia!!!

    RispondiElimina
  2. SEI UNICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA, come si fa a non adorarti??????:DDDDDDD Ma che bel post!!! Io come sai sono fan scatenata dela zucca ma,....in un'esplosione di sapori così....potrei quasi venerarla!, ahhahahahahahaha!!!!! GRANDE CARLYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanti ne hai!!!!!! :)
    Bellissimi sia i maltagliati che le tagliatelle!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Sei arrivata come il cacio sui maccheroni. Mi serviva una ricetta di pasta con la zucca dentro ed eccola qua...magicamente :) E la minestra con i fagioli mi sa che è la morte sua, perfettissima con questo freddo...BRRRRRRRRRRR! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  5. Carla fai concorrenza a mio marito!!!! Ne compra in continuazione :) lo sai vero che amo la tua pasta?! Non ho mai provato a farla con la zucca ma con le carote nere si :) a breve la posterò !
    Io lo uso tanto lo stendi pasta e' utile così non si attacca :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sono ammirata da quella pasta stesa e perfetta! *_* Davvero.. mi piace immensamente e nemmeno semi ci impegnerei mi riuscirebbe tanto bella! Complimenti, Carla, di vero cuore. Hai non solo creato una pasta stupenda.. ma anche una ricetta deliziosa!! Un abbraccio... p.s. Ahah, davvero li usi tutti?? Mamma mia.. allora so cosa NON regalarti alla prossima ricorrenza!! :)

    RispondiElimina
  7. carla!! anche io ho quell'attrezzo per stendere la pasta!! bellissimo:D e sopratutto utilissimo!! non lo uso da una vita perchè è riposto all'ultimo piano della cucina...:) ottima questa ventata di zucca in pasta e condimento! golosissima complimenti:) un abbraccio:**

    RispondiElimina
  8. Carla!!! sei il mio idolo!!! mi batti alla grande in quanto a taglieri!! ahahah

    e vogliamo parlare di quel meraviglioso stendipasta?? io ne ho uno in legno, molto più tradizionale, ma quello è a dir poco stupendo e di design accattivante!

    ps. anche la ricetta è super...intendiamoci...ma mi ero soffermata su altri particolari...oggi sono un pò più vanity...

    RispondiElimina
  9. scusa ma mi sono dimenticata...quello rosso e pieghevole è quello di ikea??? curiosa io!!!!

    RispondiElimina
  10. Carla che ridere mentre leggevo il post contavo i miei taglieri, certo tu mi batti alla grande ma in effetti nelle nostre case ce ne sono tanti!!! Complimenti per questo piatto stupendo, mi voglio comprare anche io l'attrezzino per stendere la pasta! Buon Carnevale

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima! Se passi da me c'è un gioco per te http://ildiariodimamy.blogspot.it/2013/02/pane-con-farina-di-polenta-taragna.html Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. La ricetta mi alletta ma sono stata ammaliata dal tuo stendi pasta, meraviglioso devo assolutamente cercarlo, quando faccio le tagliatelle sembro la bella lavanderina perchè le metto ad asciugare sullo stendi biancheria :P , brava Carla un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Accipicchia che super-cuoca-tecnologica!
    Quel piatto di pasta alla zucca con i borlotti è fenomenale cara Carla!
    Fameeee!!!!
    Buon w.e.! ;)
    Bacione!

    RispondiElimina
  14. Pensavo che fosse uno scioglilingua :) invece è una ricetta molto ben pensata e immagino che il risultato sia di grande soddisfazione

    RispondiElimina
  15. Meraviglioso il regalo
    Lo stendi pasta è di un bello,...certo non come la tua pasta appesa sopra......
    e ragazza ma quanti taglieri????? Mi piace
    anch'io ne vorrei qualcuno in più ma prima devo cercare lo stendi pasta!!!!ahahahah
    Un bacione e buona Domenica

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlina, ottima la pasta con la zucca, mi piace moltissimo! Anch'io ho lo stendipasta ma non lo uso e riempio tutto quello che ho a disposizione con pasta che asciuga.... quanto ai tagliari nel gioco ho scritto che ne ho 7, ma in realta a leggere quelli che hai messo tu ne ho di più, perché non ho contato quelli piccoli che uso in tavola e quello per il salame e quello per il pane.... vabbé un'altra volta. Bacioni buona domenica

    RispondiElimina
  17. Come sei attrezzata bene, complimenti. Ottima la tua pasta!!! bUONA NOTTE

    RispondiElimina
  18. Io non ho un assaggiatore ufficiale che mi regala lo stendipasta... Me lo sono comprato da me. Trovato al super e messo nel carrello(tranquilla, stavolta abbiamo cose diverse... non è uguale al tuo!!!) Utilizzato e mezzo scassato al primo utilizzo... in legno. Ho invertito qualcosa durante il montaggio. Però funziona lo stesso, alla grande. Anche io adoro fare la pasta in casa e oggi tu ce ne hai fatta assaggiare di bella e buona!!! Buona domenica Carla!

    RispondiElimina
  19. Sei bravissma on la pasta fresca , deliziose le tue ricette. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  20. Carissima che devo dire con questo post mi hai lasciata senza parole. La tua pasta e' un sogno. Grazie tante le foto mi hanno quasi commossa (che ci posso fare io sono innamorata della pasta!!). Peso di sapere tutto e invece mi sembra che ho ancora molto da imparare. Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!