venerdì 31 maggio 2013

Bocconcini di Ricotta croccanti fuori, morbidi dentro, favolosi!!!

Domenica sera ero sul divano e improvvisamente mi si è accesa una lampadina!!!
Ho del lievito di birra che sta per scadere???
Corro in cucina apro il frigo e la data di scadenza è....26/05/2013, apro il pacchettino  incredibilmente è ancora sano, a volte mi è capitato che del lievito non ancora scaduto avesse già della muffa,
capita anche a voi?
Anyway, odio buttare il cibo quindi devo fare qualcosa, e poi lunedì sera verranno a cena gli amici (quelli di sempre), per assaggiare le frittelle di fiori di sambuco, e loro se lo aspettano il pane fresco, quindi pane.
Si ma quale?
Vediamo le farine, poca di questa, poca di quella ma in frigorifero, vicino al lievito non ci sono anche due ricottine? Si! E allora pane alla ricotta!!!


Ingredienti per 12 bocconcini

200 gr di ricotta (io vaccina)
140 gr di farina di semola di grano duro rimacinata (più 2 cucchiai per la spianatoia e per infarinare)
120 gr di farina manitoba
100 ml di latte
50 ml di acqua(+o-)
15 gr di lievito di birra fresco
5 gr di sale
1 cucchiaino di malto di riso
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva (io Tenuta Bio Gambino)

Preparazione

In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido con il malto di riso, aggiungere 90 gr di farina manitoba e lasciar lievitare nel forno spento, ma con la luce accesa, fino al raddoppio (circa 1 ora).
Mettere nel vaso della planetaria la farina di semola rimacinata, la rimanente farina manitoba (setacciate), la ricotta, il lievitino, l'olio e mescolare con il gancio a bassa velocità (2) per qualche minuto.
Aggiungere il sale e l'acqua poca per volta (potrebbe non servire tutta) continuare ad impastare per circa 10 minuti, e comunque fino a quando l'impasto sarà ben amalgamato, morbido ma non appiccicoso; formare una palla metterla in una ciotola, incidere a croce, coprire con la pellicola e lasciar lievitare nel forno spento per tutta la notte. La mattina dopo riprendere l'impasto dividerlo in 12 pezzi (di circa 60 gr l'uno) appiattirli, sagomarli in un rettangolo di circa 20 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza, arrotolarli su se stessi e posizionarli sulla teglia ricoperta da carta forno.
Lasciarli lievitare, sempre ricoperti con la pellicola, nel forno spento per un'ora; togliere la teglia dal forno e portarlo a 180°, cospargere i panini con della farina di semola rimacinata e cuocere per circa 30 minuti.


Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella (io su un tagliare del pane)


Questi bocconcini sono favolosi con una crosta croccante e una mollica molto morbida, volete vedere?


Ed eccoli i Bocconcini di Ricotta sulla tavola in attesa dei miei ospiti



Oltre alle mitiche Frittelle di Fiori di Sambuco


che posterò prossimamente, e al Pane di Ricotta ho preparato un risotto con
Pannerone Ürtis e Miele di Tiglio.
Il Pannerone di Lodi è un formaggio tipico della mia città e con un gusto molto particolare, per saperne di più vi consiglio di andare a leggere qui, io, per ora,vi lascio un bel primo piano di questo favoloso formaggio.


Insalata, pomodori con basilico e capperi, una selezione di formaggi accompagnatati da creme di Malvasia, Syrah, Peperoncino e una mostarda di Zucca, fragole e albicocche (le prime), il gelato (grazie Enrico) e il vino (grazie Monica e Fabrizio) sono stati il resto della nostra cena.

E visto che questo pane


è piaciuto un sacco e che il giorno dopo era ancora croccante e morbido lo porto alla mia carissima amica Artù per il suo Happy Blog Party


Ma avete visto quante belle ricette che ci sono già???
Noooo???
E allora correte a vedere, ma poi tornate che ho da dirvi ancora qualcosa :-D


13 commenti:

  1. complimenti bellissimo questo pane alla ricotta sono sicura che a un sapore particolare e complimenti per la tavolata gia pronta che amici fortunate ad avere una amica come te ciao!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Carla
    e complimenti!!!!!
    le tue cene sono sempre super invitanti
    e tra il risotto,l'insalata e la selezione di formaggi ....quei bocconcini croccanti con la ricotta ci stavano proprio bene!!!!!!
    Sempre fortunati i tuoi ospiti
    tu sei sempre bravissima e tanto creativa
    Un bacione
    e spero che adesso vada meglio....

    RispondiElimina
  3. Carla meraviglioso! io non ho il lievito ma vado subito a comprarlo così stasera impasto. Ah già devo comprare anche la ricotta, fantastico il pane con la ricotta.
    buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  4. Ma che aspetto delizioso questi paninetti di ricotta! E' proprio una bella idea! Un saluto

    RispondiElimina
  5. Questi panini sono deliziosi non ho mai messo la ricotta nel pane... grande idea devo provare! ! .... e che cena fantastica. .. la prossima volta c'è in posticino anche per me? :) ♥

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bella idea cara carla!!! meno male che hai portato un pò di pane perchè secondo me con tutte queste portate ne servirà parecchio! grazie per averci pensato!!!!

    RispondiElimina
  7. appena leggo ricotta mi precipito a leggere..Bellissima ricetta Carla, un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. Quando vengo dalle tue parti mi viene tanta, tanta fame!!!! L'idea della ricotta nel pane è proprio una buona idea. Bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  9. Carla che meravigliaaaa quante cose super buone!!! I bocconcini saranno meravigliosi e le frittelle dicono essere una vera bontà, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di assaggiare!

    RispondiElimina
  10. gulp, stragulp!!! che bontà :-P bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  11. Un pane morbido e fragrante, solo a vederlo vien già voglia di mangiarlo!

    RispondiElimina
  12. complimenti per il bocconcini, ma quello che mi hanno sorpreso e incuriosito davvero sono le frittelle di sambuco, che proverò quanto prima . a presto

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!