venerdì 16 marzo 2012

La crema-marmellata del mistero.....un altro furto di Eva

E siccome ogni promessa è debito, eccola

LA CREMA MARMELANZANA AL CACAO

Come si evince dal titolo questo è un altro furto di Eva!!! Ancora una volta sono andata a rubare nella cucina di Grazia, la bravissima Mammazan!!! Quando ho visto i suoi "Twins alla marmellata di Melanzana" mi sono detta che DOVEVO provare questa marmellata, detto e fatto!!! E pensare che ieri Grazia ha commentato la mia tortina (con la sua marmellata) senza saper di essere stata derubata!!! Come sempre ho modificato un po' la ricetta quindi vi consiglio di passare da lei per vedere la ricetta originale. Anch'io ne ho fatta poca, in attesa che le melanzane siano di stagione, 2 mini vasetti li ho dati da assaggiare a Monica e ad Enrico che hanno apprezzato gustandola in purezza a cucchiaiate!!! Io l'ho assaggiata con la mia pagnotta, e l'ho messa nella tortina postata ieri e mi è piaciuta in entrambe le versioni, la mia mamma è passata a trovarmi e anche lei l'ha assaggiata col cucchiaino, il suo commento "Mettila via se no la finisco!!!" quindi la poca rimasta l'ho conservata in frigorifero, in un vasetto di vetro, senza particolari accorgimenti e, se ci riuscite, dura anche più di una settimana. Ma eccovi finalmente ingredienti e preparazione.

Ingredienti

1 melanzana lunga violetta screziata 260 gr
1/2 limone
125 gr di zucchero semolato
10 gr di buon cacao amaro (io comprato in Olanda)
1 bustina di vanillina

Preparazione

Sbucciare e tagliare a tocchetti la melanzana

Io ho usato queste melanzane che hanno pochissimi semi e  la polpa bella soda

metterla in un tegame con il mezzo limone tagliato a tocchetti e un dito di acqua


Cuocere per circa 20 minuti sempre mescolando, a metà cottura unire un pezzetto di buccia.


Quando la melanzana è ben cotta e asciutta, togliere i pezzi di limone e la buccia, passare la melanzana con un frullatore ad immersione, pesare la polpa ottenuta (io 249 gr) e rimettere in pentola, aggiungere zucchero semolato pari alla metà del peso della polpa (io 125 gr) il cacao, la vanillina e cuocere per circa 20 minuti sempre mescolando.


A questo punto potete preparare dei bei biscottini come Grazia, che ringrazio ancora per avermi fatto scoprire questa delizia, oppure gustarvela come meglio credete!!!
Quando ho dato i vasetti a Monica e ad Enrico, non ho detto cos'era e........loro non hanno indovinato,
ma hanno apprezzato!!!   :-D

35 commenti:

  1. originale, la devo provare, l'aspetto è invitante ! Ciao

    RispondiElimina
  2. Carissima
    Ma quale furto di Eva!!
    Sono contentissima che la mia ricetta ti sia piaciuta tanto da provare a rifarla e che sia piaciuta anche ai tuoi cari....
    Devo dire che ne ero sicura!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia, le tue ricette sono sempre una sicurezza!!! baci

      Elimina
  3. Segreto svelatooooooooooo!!!!wow, mai provata...dev'esser davvero buona però, poi noi...amiamo le melanzane, vero?????:-DDDDD. Ma non avevo capito che era un furto!!!!sì, sì...sei proprio Supereva, non c'è niente da fare!!!!:-D Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder, siiiiiii è un altro furto!!!! Le melanzane??? E chi le conosce!!! Ahahahahah!!!!
      bacioni

      Elimina
  4. Buondì cara Carletta!
    Ma che squisitezza è questa? VOGLIO provarla...aspetta che arrivo......!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, ti aspetto!!! Ne rimasta pochina....ma la tengo per Te!!!
      Bacioni

      Elimina
  5. Ma no....pensavo di tutto.... ma non la melanzana...Troppo originale!!!!!
    Un bacio Carla!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, hai visto??? Chi l'avrebbe mai detto!!! Il merito è tutto di Grazia!!!
      Baci

      Elimina
  6. eccola finalmente!!La devo probare, vado oggi a rifarnirmi di nuovo di melanzane e provo di sicuro, deve essere golosissima! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, ma sei senza Melanzane????
      Bacioni sister

      Elimina
    2. eh si le ho usate tutte....ma chissà per cosa ;)

      Elimina
  7. E' veramente strano...ho postato un commento e non appare!
    ora lo riscrivo..
    Sono contenta che la marmellata ti sia piaciuta così tanto da volerla provare!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia, scusa!!! questa mattina ero presa da un po' di "pulizie di Primavera" e non ho aggiornato i commenti, colpa mia!!! Ancora grazie per questa favolosa ricetta!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Davvero insolita questa crema, marmellata.....ma sai che le melanzane striate non le ho mai viste??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Artù, grazie!!! Provala perché merita!!! Io queste le trovo dal mio fruttivendolo di fiducia, dai cari amici di Solo Sicilia.
      Baci e buon we

      Elimina
  9. donna del mistero eccomi qui per carpire i tuoi segreti:-) caspita sta marmellata con le melanzane e il cacao e' speciale! la voglio!!!!!! grandiosa:-) un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, i miei segreti sono in effetti quelli di Grazia!!! Provala è veramente super!!!
      Baci

      Elimina
  10. Ciaooo cara buon fine settimana un bacione

    RispondiElimina
  11. ma originalissima questa marmellata di melanzane e cacao! mamma mia quanto sarà buona!
    brava! e anche Mammazan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donaflor, grazie!!! Buonissima ancora grazie a Mammazan!!!

      Elimina
  12. Quanti mi stuzzica questa marmellata...
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. Claudia Annie, grazie!!! Una vera DELIZIA!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Particolare questa ricetta!passa da me, c'è un pensiero per te!ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao Carissima Carla!
    Eccomi qui finalmente mi sono ritagliata un pò di tempo da dedicare alla lettura dei miei blog preferiti, cosa che sto trascurando da un pochino .....
    Sai che ho provato le melanzane con il cacao in una caponata quando ho fatto uno dei miei tanti corsi di cucina? E ho trovato l'abbinamento molto curioso e particolare. Credo lo sia altrettanto questa crema "marmelanzana" come simpaticamente l'hai soprannominata tu!
    Che furti preziosi!!
    Proseguo la lettura con i tuoi ultimi post ..... Ho intravisto la tua gita a Genova dalla tua omonima ..... Adesso commento anche lì!!
    bacio grande e buona, di quel che resta, domenica!!!
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania,grazie!!! Ieri sera ho letto il tuo commento e poi sono crollata!!! Se ti va provala questa "marmelanzana" è veramente molto buona!!! Bacioni

      Elimina
  16. Ciao Carlina, le novità te le ho già raccontate al telefono. Qui vedo questa bella marmellata, devo proprio provarla, ho già letto in giro di dolci con le melanzane, ma non mi sono mai fidata, visto che però il suggerimento viene da te, cambio idea! Tenerissime anche le tortine di ieri :)
    Baciotti amica, aspetto i racconti e le notizie di Anna a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, come dicevo a Tania, ieri sera ho letto i commenti e poi sono crollata!!! Grazie!!!
      Per quanto riguarda Anna ti ho risposto di la da Te, ci sentiamo presto.
      Baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!