giovedì 1 marzo 2012

Tapas con Huevos

Una collega dell'Assaggiatore, una di quelle che ha assaggiato questa,
mi ha chiesto qualche ricetta di antipasti e finger food da preparare
 per la Comunione  del suo bimbo. 
Non devono essere troppo complicati e, se possibile, da preparare in anticipo.
Tra i miei antipasti ho già trovato qualcosa da suggerirle:

e forse anche qualche altra ricetta, ma oggi, per Alessandra e Luca ho preparato queste


Due di queste tapas le ho trovate sul libro "Piccoli antipasti" di Valèrie Berry
della Sale&Pepe Collection. 
Uno l'ho fatto tale e quale, uno l'ho modificato un po', e uno invece è opera mia.
Per prima cosa preparare le uova sode.
Mettere le uova in un pentolino, coprire con acqua fredda e cuocerle per 8 minuti dopo l'ebollizione; passare sotto il getto di acqua fredda e poi in frigorifero per almeno 1 ora, si sgusceranno meglio.

Uova con le olive

Ingredienti

1 uovo sodo ( io medio e bio) 
1 oliva verde farcita al peperone
1 cucchiaino di maionese
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di pangrattato
1 pizzichino di paprika dolce

Tagliare l'uovo a metà, togliere il tuorlo e schiacciarlo con la forchetta in una ciotola;
aggiungere la maionese, l'oliva tagliata finemente, pepare a piacere e amalgamare.


In un padellino scaldare l'olio evo con l'aglio, toglierlo, alzare la fiamma, versare il pane e dorarlo mescolando continuamente, abbassare il fuoco se il composto dovesse scurire troppo in fretta.
Quando il pane è raffreddato unire il pizzichino di paprika e mescolare.


Farcire gli albumi con il composto alle olive e coprire con il pane croccante.


Uova con gli asparagi

Ingredienti

1 uovo sodo ( io medio e bio) 
2 asparagi (io surgelati)
1 cucchiaino di maionese
2 rondelle di cipollotto
1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva

Lessare gli asparagi in un pentolino con due dita d'acqua salata.
Tagliare le punte e tenerle da parte: tagliare il resto a rondelle e rosolarle in un padellino
con l'olio evo e il cipollotto tritato.
In una ciotola schiacciare il tuorlo unire gli asparagi, la maionese, salare, pepare e mescolare.


Farcire gli albumi con il composto e decorare con le punte di asparago.


Uova con il tonno

Ingredienti

1 uovo sodo ( io medio e bio)
15 gr di tonno sottolio
1 oliva verde farcita al peperone
1 cucchiaino di maionese
qualche goccia di Worcestershire Sauce

In una ciotola schiacciare il tuorlo con il tonno, la maionese, la Worcestershire Sauce e mescolare.


Farcire gli albumi e decorare con l'oliva tagliata a metà.


Chissà se incontreranno il gusto di Alessandra e Luca?
A noi sono piaciute molto, le mie preferite?
Le uova con la copertura di pane croccante!!!





Vi piace il mio piatto porta uova?


Era della mamma dell'Assaggiatore ed è in Ceramica Vecchia Lodi.
E ora chi indovina qual'è il mio uovo?
Quale quello modificato?
E quale quello di Valèrie Berry
:-D

21 commenti:

  1. Buonissime le tapas, ottima interpretazione e il piatto per le uova è carinissimo!!

    RispondiElimina
  2. Wowwwwwwwwwwwwww, andalèèèèèèèèèèè, hola Supereva!!!!vas de tapas, hoy?:-)))) Ah però....dirti che mi fanno impazzire è dire poco!!!tutto quello che è "sfizioseria" mi piace da matti!!!!!e come al solito...mi fai quel passo-passo che mi fa illudere di essere in mezzo alle "delizie della tua cucina" a mangiarmi tutto stile "sindaco del film chocolat nella vetrina"!!! Prendo nota perchè non mangiando carne quasi mai...le uova ci stanno beneeeeeeeeeeeeee"!!!Un bacione super!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonderrrr, hola!!! También Mañana Tapas!!! Spero di aver scritto giusto!!! Comunque grazie e mi piacerebbe averti qui mentre cucino, chissà le risate!!! Ahahahahahah stesa nella vetrina!!! Baci

      Elimina
  3. ciao Carla,
    grazie ancora per il suggerimento.
    Quante cose belle in questo post:
    La richiesta di ricette = sa di avere un buon consiglio.
    Il porta-uovo della vecchia Lodi = bellissimo (adesso andiamo a leggere il sito SIAMO DELLE MANIACHE)
    Le tre preparazioni = TUTTE MOLTO BELLE!
    Buona giornata e
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
  4. che buoni!!!!!
    si vede proprio che anche tu sei proprio una Carla,perche',tu non ci crederai,stasera da cena per loro ho preparato le uova col tonno!!!!!ah ah ah!!!!ma non le posto perche' ho gia' postato quelle con le acciughe,o si'?beh ci penso!ma al max le posto piu' avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, grazie!!! La telepatia delle Carle!!! Ma dai postale anche Tu!!!
      Bacioni

      Elimina
  5. tutte e tre stuzzicanti! piaceranno di sicuro! le tue? mmmm non saprei! con le olive? asparagi di Valerie e quella con il pangrattato le modificate? p.s. è in corso un altro contest se ti va di partecipare passa da me, ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicky, grazie!!! Non ne hai beccata neanche una!!! Più sotto la soluzione. Il contest l'ho visto da Dolcizie ora ci penso.
      Ciao

      Elimina
  6. bello il piatto e buonissimi tutte ste uova, io penso che il tuo potrebbe essere o quello con gli apsaragi o quello con le bricioline sopra, mi sembrano i più carleschi. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie!!! E anche Tu come Vicky niente!!!
      Bacioni

      Elimina
  7. Allora il piatto è bellissimo e le uova cara Carla STUPENDE!!!! Un tris da capogiro!!!!!
    Allora secondo me il tuo è l'uovo con il tonno
    Quello modificato è quello con il pangrattato
    e quello della Berry è quello con gli asparagi
    Ho vinto qualcosa?
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! Fuochino, ne hai preso 1 su 3!!!
      Hai vinto tutta la mia simpatia!!!
      Bacioni

      Elimina
  8. molto bello sia il piatto che il contenuto; tutto!
    Il tuo: l'ultimo, con tonno.
    Il modificato: il primo, col pane sbricioloso
    Il Berry: secondo; asparagi.
    Ho indovinato??? Io mi papperei tutt'è tre... così, tanto per non far torto a nessuno!
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faustidda, grazie!!! Fuochino anche per Te come per Renata 1 su 3. E visto che per oggi non ci sono altri commenti, vi do qui la risposta al quesito.
      Dunque Sia Tu che Renata avete indovinato il mio è quello con il tonno, quello della Berry tale e quale è quello con il pane tostato, quello della Berry modificato è quello con gli asparagi; la Berry usa solo la punta di asparagi in scatola, devo dire che io questi li ho invece sempre così e credo di averli visti su di un numero di La Cucina Italiana di circa 22 23 anni fa, quindi anche questi potrei considerarli un po' miei e la Stefy avrebbe un po' ragione...e anche per Voi tutta la mia simpatia!!! Bacioni

      Elimina
  9. Ma c'hai pure il piatto porta-uova??? Sei fantastica!!! :)
    Tutte buone e golose! E visto che io sto già pensando alla Pasqua (sono esagerata?), me le segno per l'antipasto! :)
    Un bacione Carletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie!!! Il piatto l'ho ereditato da mia suocera. Anch'io sto già pensando a Pasqua ed in effetti quelle con gli asparagi le faccio ormai da molti anni proprio a Pasqua.
      Bacioni

      Elimina
  10. Queste uova devono essere buonissime,poi quelle con il pan grattato mhhh!!!Una delizia. Ciao,passerò a trovarti spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Licia, grazie!!! Si quelle con il pane sono veramente super il contrasto tra morbido e croccante mi è piaciuto moltissimo!!!

      Elimina
    2. Dimenticavo, ora passo a trovarti. Ciao e buon we

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!