domenica 4 marzo 2012

Auguri Papà

Oggi il mio Papà avrebbe compiuto gli anni, e il mio Papà era goloso, anzi molto goloso!!! Così pensando a Lui ho preparato queste

CHEESECAKE NEL BICCHIERE CON PERE CARAMELLATE E CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 bicchieri

60 gr di briciole di biscotti o torta
1 bicchierino di rum
40 gr di burro
100 gr di ricotta vaccina
1 foglio di gelatina (4gr)
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
1/2 pera
1/2 limone
20 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente
50 ml di latte intero

Preparazione

Sbriciolare i biscotti o la torta (io torta di nocciole con gocce di cioccolato)










unire 30 gr di burro fuso raffreddato e il rum.


Mescolare, dividere il composto nei bicchieri e compattare



Mettere in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina per 10 minuti, poi strizzarla poco e scioglierla a fiamma dolce. Mescolare la ricotta con il cucchiaio di zucchero a velo e la gelatina sciolta.


Mettere in una sac a poche usa e getta, senza bocchetta, e versare la crema nei bicchieri.


Tagliare mezza pera a pezzetti e irrorare con il succo di limone; sciogliere in una padella i rimanenti 10 gr di burro con lo zucchero semolato, aggiungere le pere e caramellare a fuoco vivace.



Versare le pere sopra la ricotta



Sciogliere il cioccolato a bagno maria con il latte e quando la crema è tiepida, versarla sopra le pere.



Far riposare in frigorifero per 2 o 3 ore.



Io ho usato questo cioccolato fondente con le nocciole


voi potete usare il cioccolato che preferite, ma vi consiglio di mettere delle nocciole tostate perché, danno un effetto "cruchy", che ben si amalgama con il resto.


Auguri papà!!!   :-D


Con questi bicchieri partecipo al contest della carissima Stefania del blog Nuvole di farina in collaborazione con Atmosfera Italiana

35 commenti:

  1. Che bel pensiero hai avuto per il tuo papà! Queste coppe sono meravigliose, una vera tentazione!
    Quanto sei brava Carla!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie!!! A Lui sarebbero piaciute sicuramente!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. dall'amore che hai messo nel preparare queste coppe emerge tutto l'amore per tuo papà!
    Un grande abbraccio Carla e complimenti un dolce pensiero davvero!!!!

    RispondiElimina
  3. Questi pensieri mi colpiscono sempre... La mancanza di un genitore e' sempre dura! Ma tu hai saputo come fargli un dolce ricordo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco!
    Un dolce al cucchiaio veramente ottimo.
    Gustalo pensando a lui
    e lui penserà a te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Dolcissima! Davvero un bel modo per ricordarlo. Un bacio

    RispondiElimina
  6. E' bellissimo festeggiare il compleanno di una persona alla quale hai voluto un bene dell'anima ma che non è più qui. (O almeno non lo puoi vedere ;-))E tu sei stata una figlia dolcissima a preparare un qualcosa di assolutamente SQUISITOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!sono pazza di questa ricetta Eva!!!!!!!!!Mi sa che non solo tuo padre avrebbe gradito...chiunque altro!!!Ma...come ti è venuto sto mix perfetto???!!!!Affondo cucchiaio e....chiedo il bis:-DDDD. Un grande abbraccio alla mia insuperabile Supereva!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder, grazie!!! Non so come mi sia venuto in mente questo dolce, ma già sabato sera continuavo a pensare che ci voleva un dolce per il suo compleanno, poi domenica quando mi sono alzata(tardissimo) mentre bevevo il caffè, tra la dispensa e il frigorifero ho trovato questi ingredienti e voilà!!
      Un bacione

      Elimina
  7. ...anch'io lo pensato!
    ciao PAPA'!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carlina, intanto ti abbraccio fortissimo, poi ti chiedo un favore, siccome come avrai letto sono convinta che i nostri papà da qualche parte ci guardino e siccome anche il mio era golosissimo, glielo facciamo assaggiare questo dolce stupendo? Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, ma certo un bel bicchierino anche per il tuo Papà!!
      Un Bacione
      -5!!!

      Elimina
  9. Un bacione cara Carla!! E poi complimenti per l idea della cheesecake nel bicchiere, mi fai venire voglia di provarla!

    RispondiElimina
  10. Dolcissimo pensiero. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ho letto questo post dopo pochissimi minuti che l'hai pubblicato, non mi sono sentita di scrivere niente, l'unico desiderio era correre da una cara amica come te e abbracciarla forte. Sei speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sister, tu sei speciale!!! Mi fai commuovere!!!
      Baci

      Elimina
  12. Vengo dal blog di Stefania, Nuvole di farina, volevo farti i complimenti per la vittoria e colgo l'occasione per unirmi al tuo blog...queste coppe sono deliziose, sicuramente rese perfette dall'amore che ci hai messo nel prepararle!!
    presto,
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola grazie!!! Sono contenta che ti piaccia e stato fatto proprio con amore e con quello che avevo a disposizione. Spero di rivederti presto

      Elimina
  13. una bella cheesecake! mi piace! semplice buona e meritata la vincita! il tuo papà di sicuro ti starà strizzando l'occhio :) ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicky grazie!!! Sono felice di condividere con te questa vittoria, le tue rose sono magnifiche!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  14. Complimenti!!!!!!!!! bellissima idea, elegante e gustoso. Complimenti per la vittoria :-)

    RispondiElimina
  15. ciao Carla,
    felicissime per la tua "dolce" vittoria...ricordando un compleanno così
    importante per la tua vita.
    Un bacio le 4 apine

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta! Devono essere buonissime... Sopratutto perchè fatte con il cuore! Il tuo papà se era goloso come dici avrebbe proprio apprezzato. :D

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!