lunedì 12 marzo 2012

Risotto con i borlotti

Risotto, risotto ma quanto ci piace il risotto!!! Questo che vi propongo oggi è tipico della tradizione lombarda, ce ne sono diverse versioni, questa è la mia

RISOTTO CON BORLOTTI E MERLOT

Ingredienti per quattro persone

330 gr di riso Superfino Carnaroli
380 gr di fagioli borlotti già ammollati (vedi qui
70 gr di cipolla tritata
20 gr di burro
1 lt di brodo di carne
1 bicchiere di un buon vino rosso (io Corvina Merlot)
formaggio Grana grattugiato
pepe nero

Preparazione

Soffriggere dolcemente la cipolla con il burro, versare il riso, tostarlo e sfumare con il vino.



Unire i fagioli e il brodo un mestolo alla volta; portare a cottura il riso.
Assaggiare, correggere eventualmente di sale, spegnere e mantecare con il formaggio Grana.
Servire con una macinata di pepe nero e una spolverata di Grana.



Nella tradizione lombarda questo risotto si prepara anche con il lardo al posto del burro per il soffriito, e a volte con l'aggiunta dei pomodori, io lo preferisco così, come l'ho sempre mangiato a casa della mamma.


Avete visto il post di ieri??? Lasciatemi spendere ancora due parole per ringraziare di nuovo Carla per
l'ottimo cibo, l'ottimo vino ma soprattutto per la stupenda giornata passata in sua compagnia.....
GRAZIE AMICA!!!    :-D

28 commenti:

  1. Buongiorno cara Carla e buon Lunedì
    Complimenti un risotto buonissimo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, grazie!!! E buon inizio settimana anche a Te, baci

      Elimina
  2. carletta che buono!!!!!
    e' uno dei piatti tradizionali anche di casa mia,lo mangio da sempre e lo amero' per sempre!!!
    e' favolosamente buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, grazie!!! E si anche a casa mia si fa da sempre!!! Bacioni

      Elimina
  3. ma non l ho mai mangiato?! davvero... son proprio indietro con i risotti! mi fa una voglia:-) bacioni cara

    RispondiElimina
  4. :-OOOOO, caspiterina Super!!!!è a dir poco una squisitezza!!!Mi piacciono tutti i legumi e il risotto mi piace in particolar modo con il vino rosso (ho postato un risotto al teroldego ed uno al passito rosso che erano una delizia!!)Volgio provare anche questo!!!!!D'altronde sei la regina dei risotti!!!!!!Come li fai tu....nessunaaaaaaaaaaaaa!!!!!:-)Un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder, grazie!!! Me li ricordo i tuoi risotti!!! Troppi complimenti!!! Divento rossa come il vino!!! Baciiiiiiii!!!

      Elimina
  5. Urca che spettacolo. La foto in primo piano fa venire una gola!! Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, grazie!!! Bello il primo piano vero? Bacioni

      Elimina
  6. anche da noi in Piemonte si usa il lardo per certe preparazioni con i fagioli, a volte anche il salame, uh ma che buono il tuo risotto cara Carla!!!! buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù, grazie!!! Buonissima settimana anche a Te!!!

      Elimina
  7. Buonissimo, lo sai che non ho mai messo il vino rosso nel risotto con i borlotti, lo proverò, intanto gusto i tuoi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alda e Mariella, provate con il vino rosso gli da lo sprint!!! Baci

      Elimina
  8. Anche io adoro i risotti e se sono della tradizione ancora di più!

    RispondiElimina
  9. Davvero interessante questo risotto.
    Segno segno , bello anche il centrino ad intaglio .
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania, grazie!!! Il risotto è mio, il centrino invece l'ho ereditato.
      Buona serata anche a Te cara

      Elimina
  10. Ciao cara Carlina, eccomi già senza fiato, distrutta da quattro ore di lezione. Comunque i leoni me li sono mangiati nel pane :) Grazie per gli ulteriori ringraziamneti, te lo devo dire per forza perché è stato proprio bello ritrovarsi e sono davvero contenta di aver conosciuto anche Monica e Fabri. Spero solo di far passare meno tempo per il prossimo incontro, visto che andiamo incontro alla bella stagione. A presto allora, un abbraccio a tutti, ma soprattutto a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, lo sapevo che te li mangiavi in un boccone!!! E' stato veramente una bellissima giornata in ottima compagnia!!! Vedremo di vederci il prima possibile...Bacioni

      Elimina
  11. Mai provato, ma a vedere le tue foto mi ispira moltissimo. Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi, grazie!!! Provalo e poi fammi sapere. Buona serata anche a Te!

      Elimina
  12. sister questo risotto te lo scopiazzo alla grande e lo farò domani! Eppoi volevo complimentarmi per le foto, sono da urlo!! Mi piacciono tutti gli scatti, che colori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie!!! In effetti questi scatti sono venuti proprio bene, sarà che il risotto era fotogenico? Bacioni sister

      Elimina
  13. Il risotto con i borlotti già mi piace di suo. Il tuo tocco (o quello della tua mamma...) è perfetto!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!