giovedì 15 marzo 2012

La tortina del.......Mistero

Ok lo ammetto non avevo mai fatto la pasta brisée, e ogni volta che devo fare una torta salata di solito uso la pasta sfoglia fresca pronta  (qui non mi azzardo proprio a farla) che preferisco a quella surgelata.
A dire il vero un paio di volte per fare la quiche ho comprato la brisée pronta ma non mi ha convinto.
Poi leggendo riviste e libri di cucina mi sono detta " Sembra facile!!! Devo provare!!!" e così l'ho fatta.
La trovate qui nelle Preparazioni di base e questa è una delle due ricette in cui l'ho utilizzata

TORTINA DI BRISÉE CON CREMA DI......E BRICIOLE DI SASSELLO

Enigmatica??? Un po' si, la crema/marmellata non l'ho ancora postata (ma la potete vedere anche qui), quindi resta un segreto, per il resto basta un piccolo disco di pasta sufficiente a coprire una stampino di 7 cm di diametro (imburrato e infarinato), 2 cucchiaiate di crema o marmellata a vostra scelta, 1 amaretto di Sassello sbriciolato. Cuocere a 180-190° per 20-25 minuti.



Mi è piaciuta la consistenza di questa pasta, e anche il fatto che non contenga zucchero, secondo me, ben si adatta a farciture molto dolci. Prometto solennemente che domani posto la ricetta della crema/marmellata del mistero.........  :-D

26 commenti:

  1. Hai mai pensato che se regalassi agli amici queste tortine ti vorrebbero ancora più bene....se solo fosse possibile volertene di più???
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia, hai proprio ragione!!! ma questa volta ne è venuta una sola (volevo provare la brisée) e quindi me la sono pappata io!!! Grazie mille, Baci

      Elimina
  2. Io conoscere tuo zegreto, jaaaaaaaaaaa :-DDDDDDD ma non lo rivelerò!!!!!E poi godo nel tenere sulle spine gli altri, per cui: OTTIMAAAAAAAAAAAA la tua crema marmellata e...quest'impasto te lo copio sicuramente!!senza zucchero è l'ideale anche per accompagnare la mia marmellata di amarene che è venuta particolarmente dolce per via dei frutti ben maturi. Bravaaaaaaaaaa"!!!Un bacione, super come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder!!!!!!!! Acqua in bocca mi raccomando!!!!!! Marmellata di amarene???? Mmmmmm!!! A quando l'assaggio??? Bacioni

      Elimina
  3. Meravigliose!!!!!!
    Complimenti cara Carla...e il mistero allora domani verrà svelato?
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Renata, si, si domani ho promesso!!! Grazie e bacioni

      Elimina
  4. ahaha ma sei grande sister, crei più aspettativa tu che una puntata di beautiful. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ben riuscita, brava brava. Io non ho mai provato a farla, ma con la mia farina senza glutine non zò! Un abbraccioooo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, grazie!!! Accidenti non so che dirti, ma perché non fai una prova con poca farina??
      Baciiiiiii

      Elimina
  6. questa tortina e' proprio carina!
    scusa non ho sentito bene..una come te non aveva mai,e dico mai,fatto la brisee???????
    carlettaaaa!!!!meno male che hai rimediato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, grazie!!! E si ho confessato questa mia mancanza, ma ora chi mi ferma più???
      baci

      Elimina
  7. Bellissime, mi segno subito la ricetta, anche a me la brisee acquistata non piace, invece quella home made è buonissima e anche facile, decisamente meglio! Buona serata, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babi, sono d'accordo quella pronta l'ho sempre trovata troppo dura!!! Buona serata anche a Te!!

      Elimina
  8. Donna del mistero... Ci tieni sulle spine... Comunque la pasta mi piace così si può usare sia per dolci che per salati! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta,ahahahah un mistero sarà svelato domani....e poi rimane l'altra preparazione che in effetti è salata....!!! Bacioni

      Elimina
  9. mi sembra che l'esperimento sia perfettamente riuscito!
    bravissima!!!
    Un abbraccio e buon weekend, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, grazie!!!
      Un bacio e un buon fine settimana anche a Te!!!

      Elimina
  10. La pasta briséé è deliziosa ;) non delude mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, grazie!!! E pensare che non l'avevo mai fatta!!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  11. Ed eccomi qui! Leggere i post a ritroso fa perdere tutta la suspance che avevi creato! Ma è tutto sempre molto divertente!
    bella l'idea della brisee per i tortini!
    Baci
    Tania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tania, grazie!!! E si ti sei persa la "suspance"!!!!
      Baci

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!