sabato 10 marzo 2012

Una Bella Pagnotta

Fino a poco tempo fa ho sempre fatto il pane con la MDP (macchina del pane) e spesso con buste di preparati già calibrate con lievito secco, ma da quando ho cominciato ad usare il lievito di birra fresco, devo dire che è tutta un'altra cosa e che soddisfazione quando il risultato è come questo

PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO RIMACINATA

Ingredienti

600 gr di farina di semola di grano duro
1/2 cubetto di lievito fresco di birra (12-13 gr)
400 gr di acqua (io minerale naturale)
1 cucchiaino di malto d'orzo
15 gr di sale

Preparazione

In una ciotola sciogliere il lievito sbriciolato e il malto d'orzo con 2-3 cucchiai di acqua tiepida (32-35°), unire 3-4 cucchiai di farina, tolti dal totale, mescolare coprire con la pellicola e lasciar lievitare per almeno 30 minuti. Setacciare il resto della farina nel vaso della planetaria, montare il gancio, unire il panetto lievitato e cominciare ad impastare unendo poca acqua tiepida alla volta. Quando l'impasto è ben amalgamato, prima di terminare l'acqua, unire il sale. Continuare ad impastare a velocità bassa (2-3) per almeno 10-15 minuti e comunque fino a quando l'impasto è ben omogeneo e si stacca dalla ciotola. Lavorare brevemente l'impasto fare una palla e metterla in una ciotola più grande, fare un taglio a croce, coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare per almeno 3 ore in un posto tiepido e senza correnti d'aria (io in forno preriscaldato a 30°, poi spento con la sola luce accesa). Trascorso il tempo di lievitazione l'impasto deve aver triplicato il volume.


Schiacciare la pasta senza impastarla; dare forma rettangolare alla pagnotta e arrotolarla su se stessa. Sistemare sulla teglia ricoperta di carta forno (io tappetino di silicone) spolverizzata abbondantemente di farina; spolverizzare abbondantemente con la farina anche la pagnotta, poi con un coltello molto affilato praticare 3-4 tagli obliqui.


Coprire di nuovo con la pellicola e far lievitare per altri 30 minuti. Infornare a 220° per 30-40 minuti.
Lasciar raffreddare su di una grata.



Come sempre quando si fa il pane vi dovete regolare con la quantità della farina e dell'acqua, perché molto dipende dal clima e dalla temperatura della vostra cucina; aggiungere l'acqua poco per volta è fondamentale, io ho usato esattamente le quantità che trovate negli ingredienti, ma se vedete che l'impasto è troppo molle e appiccicoso, unite farina un cucchiaio alla volta, viceversa se l'impasto è troppo duro unite poca acqua alla volta e sempre tiepida. Io come sempre uso il forno con funzione statica riscaldato sopra e sotto ed inserisco una ciotola d'acqua per mantenere l'ambiente umido.



Crosticina croccante e mollica morbida, ideale per bruschette ma anche con marmellata o creme dolci, questa è una via di mezzo tra una marmellata e una crema e sarà la protagonista di uno dei prossimi post :-D

30 commenti:

  1. Carla mi sono accorta che non eri nei miei blogroll ... ma com'e' possibile?! ti ho messa e subito tac mi e' apparso questo pane.... e no ora voglio una fetta con un bel po' di nutella! lo so sono esagerata ma il pane fatto in casa e' super buono e guarda che bello che e'! prima mi sono dimenticata di dirti che la cocosco la canzone di Liga ed e' bellissima! grazie cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, grazie!!! Prendi pure una bella fettona!!! In effetti (non dovrei dirlo io) ma mi è venuto proprio bene ed è anche buono!!! Il Liga è un mito!!! Bacioni

      Elimina
  2. Aspettando di scoprire cosa hai spalmato....COMPLIMENTI CARLA!!!!!Una bella pagnotta davvero!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo!!! Quanto mi piace il pane con la semola e tu sei sempre più brava!!!! :)
    Buona domenica Carletta! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela, grazie!!! detto da te che produci sempre dei pani favolosi è veramente un gran complimento!!!
      Buona Domenica anche a Te, baci

      Elimina
  4. Bellissimo questo pane, io è da un pò che non panifico, volevo provare qualcosa con la mdp in questi giorni visto che ho il forno perennemente occupato e che sto giochicchiando tutto il tempo con la pdz.
    Mi segno la ricetta, ottima, e mi piace quanto ti ha lievitato. Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, grazie!!! So che sei impegnatissima a fare capolavori con la pdz e non vedo l'ora di vedere il risultato finale!!! Bacioni

      Elimina
  5. bellissimo, meraviglioso davvero!
    P.s. cara Carla abbiamo gusti simili.... il tuo guantone da forno è come il mio :-)
    buon weeh end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batù, grazie!!! Mi sa che abbiamo anche la brocca uguale vero? E bello scoprire di avre gli stessi gusti. Baci e buona domenica

      Elimina
  6. oooohhh che bel panone!!!!
    carla...ma te lo immagini ripieno di salame!!!!???
    sara' che questo tipo di pane lo adoro col salame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlina, in effetti con il salame e veramente molto buono!!!
      Baci

      Elimina
  7. Bravissima, sembra sfornato da un forno in pietra, e vuoi mettere il profumo di pane?....tutta n'altra cosa....ciao buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, grazie!!! Magari avere un forno in pietra o a legna!!! Ma anche con il mio povero forno elettrico la casa era piena di un meraviglioso profumo....
      Ciao e buona domenica

      Elimina
  8. :-OOOOOO, Oh mamma, che aspetto!!!!!è stupenda!!!!e l'ultima foto con quella crema....(che ho forse già intuito cosa sia..)è la fine del mondo!!!!!!Affettane un dozzina per me, grazie!!!!!:-DDDD!!Un grande abbraccio supereva che prepara superpiatti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wonder...si si e proprio quello che hai intuito!!! Il pane è affettato, ti aspettoooooo!!!
      Grazie Super Wonder poi passo a trovarti....
      Baci

      Elimina
  9. Ciao Carla
    CHE PROFUMO!!! ...aspettiamo la via di mezzo tra marmellata e crema con un po' di sana curiosità.
    Buon we e
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apine, grazie!!! Presto svelerò l'arcano... buona domenica, un abbraccio

      Elimina
  10. Caspita! Ma sai che sei davvero bravissima? Non lo dico con stupore, ma con ammirazione. Mi fa piacerissimo che, nonostante le bruttissime frequentazioni (!!!) di blog deliranti, i tuoi neuronzoli siano sempre così stimolati e superfantasiosi! Oh! Buona domenica carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tinny, ma grazie!!! Io credo proprio che siano quelle frequentazioni e quei blog (in effetti un po' deliranti lo sono!!!) che mi fanno migliorare di giorno in giorno...
      Bacioni cara e buona domenica anche a Te

      Elimina
  11. Cara ,ma siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda.
    Abbiamo pubblicato quasi lo stesso pane.
    Complimenti il tuo è bellissimo.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania, ma davvero?? Ora passo a vedere....Baci e buona domenica!!!

      Elimina
  12. davvero bella la tua pagnotta!da panificatrice incallita, non posso che apprezzare! bella davvero!
    buona domenica
    spery

    RispondiElimina
  13. che bella pagnotta, molto invitante!! Brava...

    RispondiElimina
  14. Ma che bella pagnottona, mi piace molto, segnata la voglio rifare..buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Luisa, grazie!!! Fammi sapere e buona serata anche a Te!

      Elimina
  15. Ciao Carla ho postato! e ho rivissuto il nostro splendido sabato. Quando replichiamo? Davvero è stato magico. Vi abbraccio tutti fortissimo. Grazie per essere venuti a trovarmi, mi avete fatto un bellissimo regalo. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, ho visto!!! E ho appena postato anch'io!!! Replicheremo al più presto sicuramente!!! Magico è dire poco!!! Grazie a Te carissima amica e grazie anche a nome di Monica, Fabrizio e Sergio. Un abbraccio e un bacio

      Elimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!