mercoledì 3 ottobre 2012

Girelle di frittata

Dal secondo pic-nic oggi vi propongo queste

GIRELLE DI FRITTATA

Ingredienti
per 5 frittatine

5 uova
50 gr di formaggio Grana grattugiato 
sale, pepe e noce moscata
olio extravergine d'oliva

per il ripieno

100 gr di formaggio a fette tipo edamer
150 gr di prosciutto cotto
1 pomodoro

Preparazione

Sbattere le uova, unire il formaggio Grana, il sale, il pepe e abbondante noce moscata. Ungere una padella con poco olio evo, versare un mestolo di composto d'uova, far roteare la padella per ricoprire bene tutto il fondo; appena i bordi si arricciano girare la frittata e cuocere anche sull'altro lato, bastano pochi minuti per parte, non devono scurire troppo. Lasciarle raffreddare su carta assorbente. 
Coprire le frittatine con il formaggio a fette


ricoprire con il prosciutto


Preparare così quattro firttatine, nella quinta mettere anche un pomodoro lavato,
tagliato a fette e privato dei semi


arrotolare bene


avvolgere nella pellicola alimentare


poi nella carta di alluminio


e far riposare in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo di riposo, togliere la carta di alluminio e tagliare le frittatine con un coltello ben affilato, senza togliere la pellicola (che va eliminata dopo) per ottenere delle fette regolari.




Come vedete io le ho disposte su due piatti di plastica per pizza perché le dovevo portare al pic-nic, ma per un aperitivo o per un buffet vi consiglio di servirle su di un letto di insalata e su di un piatto un po' più carino!!!  Vi aspetto domani con i frollini al caffè  :-D


13 commenti:

  1. A vederle così sembrano delle rose:) che idea però a me frittate non vengono così bene e belle fini!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ma guarda come presentano bene queste girelle sono coreografiche e attirano un sacco...io intanto aspetto anche quella dei frollini al caffè!!!Bacioni! P.S. stamani il mistero di cosa ho postato è stato svelato grazie per il mi piace a scatola chiusa!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea! Mi sa che te la copio per stasera come secondo dopo il risotto! Grazie del consiglio...aspetto la ricetta dei biscotti al caffè! Un bacione Carla! Manu

    RispondiElimina
  4. SPETTACOLOOOOOOO!!!!sfiziosissima e golosissima questa frittata...grande Carly!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea, con il pomodoro mi piace ancora di più. Aspetto la ricetta dei frollini, sicuramente buonissimi.Ciao.

    RispondiElimina
  6. uuuhhh quanto mi piacciono!!!!
    ma sai che non ci penso mai a farle?che scema che sono!
    bacioni!

    RispondiElimina
  7. golose e belle queste girelline!
    complimenti!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  8. che brava che sei, a me invece si rompono sempre; con il pomodoro sono una bella novità e mela voglio proprio gustare. un bacio sister

    RispondiElimina
  9. e ci sarò domani
    pronta a gustare il biscotto!!!!!!!!
    intanto mi godo queste girelle ....buone e belle!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Carla

    RispondiElimina
  10. Ciao Carletta, mi piace questa ricetta e sono contenta di averti postato una cosa che ti piace davvero, magari mi copi.... Un bacione a presto

    RispondiElimina
  11. Interessante la dritta per non farle rompere, tu sei un genio cara amica!

    aspetto i frollini....slurp

    RispondiElimina
  12. Eh si si...queste girelle sfiziose sono proprio da fare! bellissime da presentare ad un buffet!
    brava Carla!
    bacioni

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!