mercoledì 10 ottobre 2012

Mezzelune di Zucchine, i miei primi ravioli!!!

Non ci posso credere che è da quasi un anno che sono in possesso della mitica Imperia della nonna Carla e che fino a venerdì scorso non l'ho mai tirata fuori dalla sua bella scatola (che potete vedere qui) comunque finalmente venerdì mi sono decisa, faccio la pasta!!! Stavo pensando a dei maltagliati per fare questa, e a delle tagliatelle da surgelare e tenere di scorta, ma poi mentre la pasta riposava, ho realizzato che:

1)  non avevo ancora usato un attrezzino che da anni mi guarda quando apro il cassetto e dice
     "ma che mi hai comprato a fare???"
2)  non ho mai fatto i ravioli da sola!!!

e quindi eccovi i miei primi ravioli

LE MEZZELUNE DI ZUCCHINE E FORMAGGIO DI MONTAGNA

Avendo deciso solo all'ultimo momento, ho improvvisato il ripieno con quello che avevo a disposizione, e non fidandomi ne delle mie capacità, ne di quelle dello stampino ne ho fatti solo 11, e con il resto della pasta ho fatto 100 gr di maltagliati e 250 gr di tagliatelle, quindi non so dirvi esattamente quanta pasta vi serve per fare questi ravioli.......scusatemi la prossima volta sarò più precisa :)

Ingredienti
per la pasta

300 gr di farina rimacinata di grano duro
3 uova
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 pizzico di sale

per il ripieno di 11 mezzelune 

1 zucchina circa 200 gr già pulita
1 scalogno medio
olio extravergine d'oliva
20 gr di formaggio Grana grattugiato
30 gr di formaggio tipo Grana di montagna
sale, pepe e noce moscata

per condire 

4 fette di speck circa 50 gr
10 nocciole spellate
burro

Preparazione

Preparare la pasta mettendo nella ciotola della planetaria la farina, le uova, l'olio e il pizzico di sale e mescolare con la frusta piatta a velocità 1 fino ad ottenere un impasto uniforme. Sostituire la frusta con il gancio passare alla velocità 2 e lavorare per 5-8 minuti.


Appena la pasta sarà incordata toglierla dal gancio, formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per 1 ora in frigorifero.


Trascorso il tempo di riposo tagliare delle fette dalla palla di pasta e stenderla con la "mitica" Imperia, passando prima nella tacca 1, poi nella tacca intermedia ed infine nella penultima.



Mentre le sfoglie di pasta asciugano un po' preparare il ripieno; in una padella rosolare lo scalogno con  un po' di olio evo, lavare la zucchina, eliminare le estremità, tagliarla a piccoli dadini, metterla in padella e cuocere con il coperchio fino a che sarà diventata morbida, salare e pepare. Versare le zucchine con lo scalogno e il loro fondo di cottura in una ciotola, con uno schiacciapatate (o una forchetta) ridurre in poltiglia, aggiungere i due formaggi, abbondante noce moscata, assaggiare ed aggiustare di sale e pepe. Prendere l'attrezzo, adagiarvi un quadrato di pasta, inumidire il bordo con un dito bagnato d'acqua, mettere al centro una noce di ripieno, chiudere premendo bene, togliere la pasta in eccesso e adagiare su un vassoio ricoperto di farina.




In una pentola (piuttosto grande) portare ad ebollizione l'acqua, salare e calare, delicatamente, i ravioli uno alla volta, abbassare la fiamma (devono sobbollire dolcemente) e cuocere per 12-14 minuti.


In una padella antiaderente tostare le nocciole, toglierle e tritarle grossolanamente con un coltello; nella stessa padella sciogliere una noce di burro e aggiungere lo speck tagliato a listarelle,


prelevare i ravioli con una schiumarola e farli saltare brevemente in padella. Versarli nei piatti, cospargere con le nocciole tritate


e con altro formaggio grattugiato


Il post è lungo e pieno di foto (lo so) ma ve ne lascio ancora qualcuna, visto che questa volta mi sono ricordata di farle :)

Le tagliatelle

I maltagliati
Lo schiacciapatate

Il famoso attrezzino per fare le mezzelune, aperto...

....e chiuso.

E ora che che ho cominciato, chi mi ferma più??? :-D

15 commenti:

  1. Ma brava Carla! Io ho fatto i ravioli solo una volta in 4 anni di possesso di Imperia elettrica...penso sempre sia difficile e lascio il lavoro alla suocera, ma ora mi hai convinta...ci proverò! Ti terrò aggiornata, un bacione

    RispondiElimina
  2. ma sono fantastici...e cosa aspettavi ancora per farli!!!???
    felice giornata!

    RispondiElimina
  3. Una meraviglia, Carla! :D Ma complimenti! I tuoi primi ravoli? Non ho parole!! Bravissima e un bacione!

    RispondiElimina
  4. ciao carletta!!!!!
    stra congratulazioni per i tuoi primi ravioli!!
    devono essere buonissimi!!!
    e finalmente anche tu sei del club della pasta fatta in casa!

    RispondiElimina
  5. brava, ti sono venuti benissimo, anche io adoro la pasta fresca ripiena, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Perfetti! un ripieno veramente gustoso, complimenti per tutto.Ciao.

    RispondiElimina
  7. Per essere i primi ti sono venuti benissimo i miei si erano aperti !!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. bravissima, non avevo dubbi!!!
    Vorrà dire che ad una delle prossime cene li assaggeremo (non alla prossima visto che il menù è quasi fatto AH AH!!)
    layla

    RispondiElimina
  9. Ma che bel piatto
    ma davvero la tua prima volta?????
    Ragazza sei un mito!!!!!!!!!!!
    Brava e sempre ottime le tue ricette...che condimento super!!!!!!!!!!
    Insomma bimba ...ti do il voto che oggi Rosa ha ricevuto
    Bravissima +
    Lo meriti tutto!!!!!!!!!!!!!ahahahah
    Ciao Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevi ragione...ciclamini no gelsomini...e che ieri ho comprato una pianta di gelsomini e......insomma sono proprio rinco...ahahahah ho corretto
      Un bacione

      Elimina
  10. Amica mia..uno dei post piu belli che tu abbia creato!!!e una delle ricette piu fantastiche!!!Che emozione con la Imperia della nonna tua omonima!!!!!e poi...i primi ravioli????e gli ultimi come saranno?????Non ci voglio pensare!vorrei solo...papparliiiiii!!!!!
    PS. voglio anch'io gli attrezziniiiiiii!!!!
    UN BACIONE SUPERCARLY!(stavolta sei più che mai SUPER il caso di dirlo!!!!!!!:DDD

    RispondiElimina
  11. Meravigliose!
    E i tuoi utensili sono pazzeschi!

    RispondiElimina
  12. oh Carla, sono andata a vedere la scatola dell'Imperia....ma è bellissima!!! e tu hai fatto dei ravioli squisiti...buoni e supergustosi! bravissima...ti sono venuti un capolavoro! mi voglio cimentare anch'io....ho la macchina...poveretta, da quanto non la uso!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Ecco finalmente i tuoi bellissimi ravioli!!! davvero perfetti, sia come ripieno che come sughetto di accompagnamento!
    la scatola della tua bellissima imperia me la ricordo eccome!!! guarda che delizie che hai preparato con tale gioiellino!!!

    ps. anche io ho quel famigerato attrezzino e ci avevo preparato i cijalson di stefy!!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!