venerdì 19 ottobre 2012

Le Tartellette e il riciclo della besciamella

Buongiorno e buon venerdì a tutti! 
Come promesso ieri eccomi con un altro antipasto della cena di sabato scorso.

TARTELLETTE CON MOUSSE DI MORTADELLA E PISTACCHI

Ingredienti

pasta brisée 
100 gr di mortadella affettata fine
35 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
1 cucchiaino di formaggio Grana grattugiato
1 cucchiaino di panna fresca
15 pistacchi siciliani salati

Preparazione

Stendere la pasta brisée e ritagliare 6 dischetti con un coppa pasta del diametro di 6 cm. Rivestire con dei dischetti di carta forno, della stessa misura, uno stampo per muffin e foderare con la pasta brisée formando un piccolo bordo, bucherellare il fondo coi rebbi di una forchetta.


e con l'ultimo pezzetto di pasta foderare un pirottino di silicone (il mio a forma di cuore).


Mettere lo stampo e il pirottino in freezer per 15 minuti, poi infornare e cuocere a 190° per altri 15 minuti.



Lasciar raffreddare e nel frattempo preparare la mousse; tagliare le fette di mortadella a striscioline con un coltello, versare nel bicchiere del frullatore con il formaggio grattugiato e con il formaggio spalmabile, avviare l'apparecchio e aggiungere la panna quel tanto che basta per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Mettere la mousse in una sac à poche usa e getta con una  bocchetta a stella e riempire le tartellette. Decorate i 6 cerchietti con un pistacchio intero e il cuoricino con i pistacchi tritati al coltello, con i quali decorare anche il vassoio.





Non ho messo la quantità della pasta brisée, perché ho usato quelle che mi era avanzata dalle crostatine di ieri e non l'ho pesata, il resto della mousse io l'ho messa in una ciotolina che ho portato in tavola, e i miei ospiti l'hanno gradita anche con il pane e i grissini di sfoglia.


E questa invece è la pasta che ho preparato con l'avanzo di besciamella al Salva Cremasco


Ho lessato la pasta al dente, io ho usato "i fusilloni tricolore di Gragnano", l'ho condita con la besciamella al Salva, l'ho messa in una pirofila imburrata, spolverizzata con formaggio grattugiato e passata in forno a 180 per 10-15 minuti.


Vi saluto e auguro a tutti un sereno fine settimana :-D

16 commenti:

  1. Che belle le Tartellette a cuore !!!! Con un ripieno sfizioso!!!! E la pasta e' super cremosa e saporita Carla tu mi fai venire fame!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ma che delizie Carla!!! le vogliooooo!!!
    sei stata bravissima!!!!
    un buon fine settimana anche a te!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Sei fantastica! Con l'avanzo della besciamella hai avuto una creatività meravigliosa!! :) Bellissime portate, i miei complimenti tesò! :)

    RispondiElimina
  4. Che delizia quelle tartellette ....adoro la combinazione cremosa, con il croccante dei pistacchi!
    Interessante anche l altra ricetta del riciclo....c e sempre da imparare da te! Grandiosa!

    RispondiElimina
  5. adoro tutte questi stuzzichini golosi che spesso amo preparare...ottima anche la ricetta del riciclo...non si butta mai via nulla!
    felice serata!

    RispondiElimina
  6. Se questo è riciclo....W il riciclo:))
    Davvero molto appetitosi!!
    Nuon WE

    RispondiElimina
  7. Il primo con il riciclo della besciamella è fantastico
    e le tartellette davvero buone!!!!!!!!!!!!!
    E capisco i tuoi ospiti
    la mousse anche sul grissino fa la sua ottima figura!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione Carla e buon Sabato

    RispondiElimina
  8. Idee semplici, ma d'effetto e molto buone.Bravissima.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla! Belle queste tartelette! ottima idea per il ri-uso di ingredienti avanzati! :)
    buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. anche tu non butti niente, brava! hai creato delle splendide ricette! buon we...

    RispondiElimina
  11. Sono favolosi e dè la dimostrazione che con semplici ingredienti ma tanta creatività come la tua si riesce a fare piatti strabilianti. un bacione

    RispondiElimina
  12. Belle e sfiziose le tue tartellette, un'idea originale, brava Carla.Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  13. Ma che belle ricettine semplici e golose che ci proponi..brava Carla..buona settimana!!!

    RispondiElimina
  14. la mousse è davvero squisita! ricetta golosissima e molto invitante:)

    RispondiElimina
  15. Che grazioso il tuo blog mi sono appena iscritta come sostenitrice , le tartellete le trovo carucce e sicuramente molto golose a presto .......Giovanna

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!