lunedì 22 ottobre 2012

La Catalana, Il Francese e Le Siciliane

No, quelli nel titolo non sono i miei amici, ma sono i dolci che ho preparato per i miei amici!!!
Partiamo con la prima, la Catalana

CREMA CATALANA

Questo è il dolce preferito della mia amica Monica, è da un po' che glie l'avevo promessa, anche perché  dovevo sperimentare la nuova torcia per caramellare, e qui pubblicamente le prometto che la rifaremo spesso!!!

Ingredienti 

375 ml di panna fresca liquida
375 ml di latte fresco intero
6 tuorli
120 gr di zucchero semolato
30 gr di farina bianca 00
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna per caramellare

Preparazione

In una casseruola scaldare la panna con il latte e il baccello di vaniglia inciso per il lungo senza farli bollire. Montare a lungo i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e ben gonfio; aggiungere la farina e continuando a mescolare anche il mix di latte e panna, dopo aver tolto il baccello di vaniglia. Versare il composto nella casseruola e cuocere la crema, su fuoco basso, sempre mescolando per almeno 15 minuti.


Suddividere la crema in ciotoline individuali resistenti al calore.



Lasciare raffreddare, poi mettere in frigorifero per almeno un paio d'ore. Al momento di servire, togliere dal frigorifero circa dieci minuti prima e scaldare in forno a 100° per intiepidirla, cospargere con abbondante zucchero di canna e caramellare con la torcia.


Veramente deliziosa, e vi consiglio vivamente il passaggio in forno, perché ne esalta il gusto.
Con queste dosi io ho ottenuto 8 ciotoline del diametro di 10 centimetri.


Ed ecco il secondo, il Francese in compagnia delle Siciliane

IL PAN BRIOCHES CON LE MARMELLATE SICILIANE

Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
2 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di latte tiepido + 1 cucchiaio per glassare
15 gr di lievito di birra fresco 
2 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
zucchero in granella
marmellata di Arancia Rossa
marmellata di Fragolina di Ribera

Preparazione

In una ciotola sbriciolare il lievito, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero e il latte tiepido, mescolare fino allo scioglimento del lievito e lasciar riposare (coperto con la pellicola) fino a quando il composto formerà la schiuma; incorporare le uova. Nella ciotola della planetaria setacciare la farina, unire il sale e il secondo cucchiaio di zucchero, mescolare con il gancio a velocità 2 per qualche secondo, passare alla velocità 3 e aggiungere poco per volta il composto di lievito, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere l'impasto in una ciotola imburrata, coprire con la pellicola, e lasciar lievitare per un'ora e mezza e comunque fino al raddoppio del volume.



Lavorare brevemente l'impasto su un piano infarinato e formare 16 palline, posizionarle in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata, e lasciar lievitare ancora per un'ora sempre coperta con la pellicola. Mescolare il tuorlo con un cucchiaio di latte, glassare tutta la superficie e ricoprire con la granella di zucchero.


Cuocere in forno a 220° per 25 minuti (io forno elettrico non ventilato) fino a doratura.


Io ho servito il Pan Brioche con la marmellata di Arancia Rossa e la marmellata di Fragolina di Ribera dell'azienda Scyavuru, se non le conoscete vi consiglio di dare un'occhiata qui nel loro sito dove troverete altre deliziose marmellate e molto altro.




Ed eccoci arrivati alla fine di questo lungo post con il quale auguro a tutti una dolcissima settimana :-D

21 commenti:

  1. che stupenda...vorrei averti come amica cosi prepareresti anche a me queste delizie...io scelgo, la catalana il mio dolce preferito insieme alla torta di mele che adoro!
    bravissima!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  2. Ti invidio l'attrezzino per caramellare! me lo devo procurare anch'io!
    Ma quante delizie nella tua cucina!!! :)
    Bacetti Carla! ciao

    RispondiElimina
  3. carletta!rieccomi dopo una settimana di ferie passata dalla mamma!!!!
    che super dolcetti!
    ma sai quant'e' che mi frulla nella testa di comprare il bruciatorino per la crema catalana?????

    RispondiElimina
  4. complimenti per entrambi ancge se io sono più un fan della crema catalana :-)

    RispondiElimina
  5. la catalana la vorrei fare prtestissimo, anche io ho il caramellatore e lo devo assolutamente collaudare, il francese e le siciliane poi...mmm...che voglia!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro la catalana: è il mio dolce preferito! A te sono comunque venuti meravigliosamente tutti e tre i dolci, uno più bello (e più buono) dell'altro, brava!

    RispondiElimina
  7. Deliziose entrambe le versioni. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post! un concentrato di delizie e dolcezze! che splendore la torcia per caramellare la catalana! un vero tocco di classe:) Complimenti Carla:*

    RispondiElimina
  9. Carla qui c e' l imbarazzo della scelta!!!! Però devo dirti la verità a me il panbrioche conquista sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Io non posso che riscrivertelo...Voglio venire da te!!!!!!
    Un giorno una settimana quanto vuoi e ovviamente devi coccolare anche me con queste delizie tesoro ahahahahahahah
    Complimenti Carla
    sei la felicità fatta persona!!!!!!!!!!!
    Buona settimana ragazza

    RispondiElimina
  11. Mamma mia cara Carla... essere tuoi ospiti a cena è davvero una grandissima fortuna! io ADORO la crema catalana. bravissima l'hai preparata magistralmente (visto che quel cannello funziona lo compro.... lo guardo spesso nei negozi un po' restìa... ma visto il tuo consiglio.. lo agguanterò anch'io) e comunque anche un assaggino di quella soffice pan brioche... gnam! che acquolina!

    RispondiElimina
  12. Wow che dolci magnifici! e anche le tartellette niente male. Sei sempre una garanzia, amica. Per fortuna che ho in mente di venire anche da te, fammi solo organizzare di nuovo. Bacione

    RispondiElimina
  13. Vabbè...stasera cena con zucchinetti, cipolle, carote e fagiolini bolliti...'na figataaaa.
    Poi passo da te...grazie, ne??

    RispondiElimina
  14. Troppo troppo in sintonia oggi cara Mycs....confetture dalla Sicilia entrambe....che telepatia davvero!
    La crema catalana? Devo provarla, anche io ho quell attrezzo da provare! Mi piace!!!

    RispondiElimina
  15. che brava!! e che pazienza a fare tutte queste delizie!! appena mi procuro l'attrezzino per caramellare provo anch'io! baci!

    RispondiElimina
  16. E mi ero persa sta DELIZIAAAAA?????OH NOOOOO, si vede che sono incasinata.....la crema catalana è un must a casa mia dato che tutti me la chiedono il cannello l'ho comperato in Austria e devo dire che senz,a la catalana perde un po' quindi: COMPRATEVELO, hihihi (istigazione allo sperperamento:D), la tua è fantastica quindi la prossima volta prendo la tua ricetta!!E la brioche..uhmmmmmmmmmmmmmmmmmm, spettacolare!!!!!!Io sono pazza dei lievitati!!e con quelle marmellate poi....sono decisamente il top! Un abbraccioneeeeee

    RispondiElimina
  17. La catalana, come la tua amica, è uno dei miei dolci preferiti. Di recente mia nipote mi ha regalato la torcetta... e io per adesso ho preparato solo una crema croccante... dietetica!!!
    Confettura decisamente doc per un panbrioche da urlo!! accidenti che brava che sei!! In cambio di una tua cena, ti porto anche io u n bel vinello!!!
    p.s. Non ci crederai ma adesso abbiamo anche le formine della catalana in ... comune!!!

    RispondiElimina
  18. che delizie!!Mi unisco con piacere ai tuoi followers!!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!