giovedì 4 ottobre 2012

Frollini al caffè

Ma dove l'ho letta questa??? Un libro, una rivista, un sito, un blog??? Proprio non me lo ricordo, ho trovato solo un bigliettino con le dosi e in occasione del secondo pic-nic ho preparato i

FROLLINI AL CAFFÈ

Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
3 bustine di caffè liofilizzato
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere nel vaso della planetaria la farina (setacciata) con il burro freddo (di frigorifero) tagliato a pezzetti e avviare a velocità 2 con la frusta a foglia (o frusta K), mescolare fino a quando otterrete un composto sabbiato, aggiungere lo zucchero a velo e quando sarà amalgamato i tuorli uno alla volta, il pizzico di sale e le bustine di caffè. Appena si sarà formata la palla, togliere dal vaso della planetaria 


Velocemente e con le mani fredde formare un panetto rettangolare, impacchettare in carta forno (o pellicola per uso alimentare) e far riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.



Riprendere il panetto di pasta frolla al caffè, stendere con il mattarello fino ad ottenere un spessore di circa un centimetro e ritagliare i biscotti con un coppa pasta. Disporre su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 160-170° per 7-8 minuti (io forno elettrico con funzione statica).
Lasciar raffreddare in teglia e poi su una gratella per dolci.



Il sapore del caffè si sente molto bene, non sono molto dolci perciò credo che userò questa frolla
anche per fare una crostata.
Naturalmente è possibile impastare tutto a mano e usare diversi stampini per biscotti e,
se non avete una gratella, potete fare come me e farli raffreddare sul tagliere del pane!!!
Un ultimo consiglio, per ottenere quelle belle striature è importante non impastare troppo la pasta,
infatti i biscotti ricavati con i ritagli rimpastati sono venuti di colore più scuro e più omogeneo,
ma erano comunque buoni!!! :-D 

16 commenti:

  1. cosa non darei ora per assaggiarne almeno un paio...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. uuuhhh mama che buoni devono essere!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlina, facciamo uno scambio di dolcezze: una veneziana per due biscotti al caffè, porto anche "quella" marmellata, che ne dici? Un abbraccio e grazie, a presto

    RispondiElimina
  4. Anche a me capita di scrivere le ricette ma poi non mi ricordo più la fonte... L importante e' che vengano fuori buoni e i tuoi li sono:)
    Baci

    RispondiElimina
  5. davvero una ricettina molto interessante!
    complimenti!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  6. ma che buoni!!! Adoro i biscotti ...sono come le scarpe col tacco, non mi vengono mai a noia! ;-)

    RispondiElimina
  7. ma che buoni Carla!!!! io poi sono amate del caffè e quanto ne vorrei uno da assaggiare... slurp!

    RispondiElimina
  8. Dal momento che adoro il caffè...non posso esimermi dal provare questi frollini! gnam! :)

    RispondiElimina
  9. Che goduria!!!!
    Adoro il caffè ed i tuoi pasticcini sono buonissimi!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. Eccomi qui a gustare i tuoi frollini cara Carla
    BUONISSIMI
    e che belli vederli così allineati...che voglia di allungare la mia piccola mano...ahahahahah
    Un bacione e anche se l'ho già scritto....
    voglio anch'io venire a vostri picnic!!!!!!!!!!!MANAGGIA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie per aver postato la ricetta. complimenti, sono buonissimi.Ciao.

    RispondiElimina
  12. Chissà dove l'hai trovata sta ricetta ma..che ce frega?????!!!!:DDDD E' eccezionale!!!un frollino magnificamente perfetto per la colazione!!!Per me che...il caffè non è maai abbastanza!!A nche io voglio allungare la manina adessooooooo!!!(pure dopo non mi offendo:DDDDD)Si fa mica cosi????adesso mi tocca preparali!!!!!!!!!^_^ UN bacioneeeeeee e buon w.e!!!!

    RispondiElimina
  13. Yrma ha proprio ragione: sono corsa subito a trovarti e sei fantastica! :D Che belli e che buoni questi biscottini!! :D Complimenti! E un fine settimana meraviglioso! :D

    RispondiElimina
  14. Ma che blla ricetta, in effetti questa base deve essere fantastica anche per delle ottime crostate! Mi piace l effetto striatura! Il profumo del caffe si sente tanto??

    RispondiElimina
  15. ai biscottini non dico mai di no! E visto che non ne conosci neanche la provenienza per me saranno semplicemente "tuoi"... Te li copio! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  16. a me piacciono i dolci non troppo dolci, sarà un controsenso ma per me si sentono meglio i profumie glia romi che mettiamo. Questi te li rubo subito domani

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!