lunedì 8 ottobre 2012

Ancora una teglia di melanzane

Oramai per me gli sformati di melanzane vogliono dire MYCS!!!
Le melanzane sono state la colla della nostra amicizia e quindi quando preparo una di queste teglie mi sembra che Stefania, Yrma e Artù siano in cucina con me, e come mi piacerebbe che ci fossero veramente!
La prima versione, quella che trovate qui, è sicuramente la più bella, ma anche questa (che ho preparato in occasione del quarto pic-nic) devo dire che ha riscosso un bel successo, ma per cambiare questa volta l'ho rovesciata

TEGLIA ROVESCIATA DI MELANZANE E ANELLETTI

Ingredienti

2 grosse melanzane
olio di semi d'arachidi per friggere
900 gr di passata di pomodoro
1 cipollotto rosso
500 gr anelletti siciliani
250 gr scamorza bianca
4 cucchiai di formaggio Grana grattugiato 
basilico


E siccome di questa ricetta ormai vi ho detto tutto vi lascio solo un po' di foto della preparazione

In una teglia ricoperta da carta forno, bagnata e strizzata, fare uno strato di melanzane fritte sul fondo. Mettere anche delle melanzane sui bordi.

Condire la pasta con il sugo di pomodoro, il formaggio grana e tanto basilico.

Fare uno strato di pasta nella teglia, coprire con la scamorza tagliata a dadini e  ricoprite con il resto della pasta.

Ripiegare le melanzane all'interno della teglia e ricoprire la pasta con altre fette

A questo punto non resta che mettere in forno a 180° per 30-40 minuti. Appena pronta (muniti di guanti da forno) ribaltare la teglia su di un piatto di portata, o come ho fatto io, su di un tagliere, fate attenzione perché colerà un po' di sugo.


Allora care MY(C)S che ne dite di questa versione??? 
E che ne dite di preparare un altro Mycs menù ad 8 mani???  :-D

13 commenti:

  1. Che tenera sei Carla!! Si vede quanto amore e quanta amicizia ci hai messo! E' una teglia stupenda... come i tuoi pensieri! Un abbraccio forte e un bacione! :)

    RispondiElimina
  2. a me piacciono molto le melanzane, se poi fanno nascere tante amicizie perchè no?! ciao

    RispondiElimina
  3. ...e che teglia!
    golosissima!!!
    felice lunedi!

    RispondiElimina
  4. Carla siete tutte delle persone stupende e come collante vi siete scelte anche le melanzane in teglia che sono sempre una garanzia!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlina, meraviglia questa pasta e gli aneletti mi piacciono tantissimo! Il mio ragazzone superbicipitato mi ha fatto venire in mente quando avevamo a servizio il filippino....
    Bacione

    RispondiElimina
  6. Un bel timballo di melanzane e anelletti,come resistere ad un tale piattino!Piattino??Con tutto quel ben di Dio,è un piattone ricco e succulento,bravissima Carla!

    RispondiElimina
  7. Cosa dicono le tue amiche non lo so.... ma tesoro se proprio hai voglia di cucinare... prepara un'altra teglia di questo splendore melanzanoso e spediscila a questa Calabresella golosa!!!!!!!!!!!
    Un bacione Carla e ...
    ADORO I VOSTRI PICNIC!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. troppo buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Layla

    RispondiElimina
  9. Io le tue teglie di melanzane me le sogno anche la notte!!!!!!!!!!Carly, magari fossi davvero in cucina con te a prepare qualche piatto insieme!!!Direi che con questa ulteriore versione hai dimostrato ancora una volta il tuo talento ...fantasioso ed eccellente proprio come te!!!!!Un bacione e...io ci sto subito ad un altro mycs menu!!!!!:DDDD

    RispondiElimina
  10. e io ci sto sia al nuovo menù che al mangiare quest bella teglia tutte assieme, basta solo farmi sapere dove e quando!!

    RispondiElimina
  11. Ma ti sei persa i gnocchetti della sfida, vai a vederli, quelli sono sicura che ti piaceranno! Bacioni

    RispondiElimina
  12. Una teglia che ricorda tutto il calore dell'estate!
    Io ho ancora qualche melanzana in frigo, poi le rimando all'anno prossimo!
    Quasi quasi le saluto con questa buonissima ricetta! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  13. Anche io ogni volta che pulisco una melanzana penso alla nostra amicizia, al nostro lavoro insieme, che bellezza !!!

    amo questa teglia di melanzane e spero di poterla assaggiare dal vivo...prima o poi!

    ps. ti adoro!!!smach

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!