venerdì 24 giugno 2011

Apricots cake 1 premio per una sorella fortunata

Ieri ho fatto un gioco su Facebook, ho fatto una domanda hai miei amici
per sapere chi usava ancora il forno con questo caldo, e ho messo in palio
una torta per chi rispondeva per primo e.............ha vinto quella fortunella
della sorella N.3!!!!!
Oltre tutto oggi è il compleanno di suo marito e quindi ieri ho fatto
questa torta


e l'ho consegnata alla fortunella e al festeggiato!!!
La torta l'ho vista su Cucina Moderna di Luglio, è semplice veloce e leggera,
"non" contiene burro! Ho fatto delle  modifiche (in rosa)



Ingredienti

300 gr di farina
180 gr di zucchero di canna (la prossima volta penso che ne metterò 150 gr)
1 bustina di lievito vanigliato in polvere
2 uova
150 gr di yogurt (io yogurt di albicocche)
500 gr di albicocche
zenzero fresco (io scorza di limone)
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero, lo yogurt,
le uova leggermente sbattute, un pizzico di sale e mescolare


Lavare e asciugare le albicocche, tagliare a metà eliminando il nocciolo
e ridurre la polpa a dadini. Sbucciare lo zenzero grattugiare (io la scorza
di un limone) e unire al composto con i dadini di albicocca.
Io ho infarinato i dadini di albicocca per non farli andare tutti sul fondo.
Mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e versare il composto in uno
stampo da plum cake 22 x 9 cm (io 24 x 10 cm) rivestito con carta forno,
bagnata e strizzata.


Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora (io 1 ora forno elettrico non ventilato).
Fare la prova stecchino, se esce asciutto è cotta.
Lasciare riposare 5 minuti, poi levare dallo stampo e lasciar raffreddare
su una gratella.



Spolverizzare con zucchero a velo.



Alla consegna ho potuto assaggiare una fettina e devo dire
che è proprio buona, ideale per la colazione, e penso di rifarla
anche con altra frutta. 
That's all folks, see you soon    :-D

04/07/2011
Anche questa ricetta credo che vada bene per Bietolin@ e allora vai con il contest





8 commenti:

  1. Ciao Carla, eccomi a casa tua. Mi sembra una meraviglia questa torta, io poi adoro le albicocche e faccio una marmellata con le albicocche e lo zucchero di canna. Finirò per mettere lo zenzero così faccio una versione marmellatosa della tua torta!
    Se ci provo te lo dico. Buon we
    Baci
    Carla

    RispondiElimina
  2. eeeeeeeeeeh, già io sono la sorella fortunata n.3!!!
    Veramente buona, si sente il sapore delle albicocche ed è morbida.

    RispondiElimina
  3. @ Carla
    grazie di essere passata a trovarmi, la mia casa é sempre aperta agli amici.
    Lidea dello zenzero (che non ho messo perché non l'ho trovato)per la tua marmellata mi sembra ottima! Fammi sicuramente sapere.
    Buon we, baci
    Carla

    @ Cleme
    sono contenta che ti sia piaciuta
    Baci

    RispondiElimina
  4. Golosissimo questo cake alle albicocche! cara carla io il forno uso anche in estate :D deformazione e dipendenza:) poi per delizie del genere ne vale la pena:) un bacione buon fine settimana:*

    RispondiElimina
  5. me la segno subito, deve essere deliziosa, buon we !

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  7. Auguri a tuo marito e complimenti alla fortunata vincitrice. Un cake gustoso e leggero, perfetto.

    Bravissima.


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!