martedì 7 giugno 2011

Torta salata 3P... pomodoro, prosciutto, pecorino

Amo cucinare e...........odio stirare!
Ma quando si torna dalle vacanze è inevitabile. Ieri prima la macchinata dei bianchi e stendi, poi i colorati e stendi, costumi e salviettoni e...stendi!!!!!!!!!!! E quindi questa mattina non avevo scampo dovevo stirare!!!
Ma per tirami un po' su, tra una maglietta e una camicia, sono riuscita a preparare questa torta salata


Ingredienti

1 rotolo per focaccia
150 gr di prosciutto crudo a dadini
2 cipollotti
3 uova
40 gr di pecorino grattugiato
80 gr di latte (io parzialmente scremato)
5 fette di scamorza affumicata
1 pomodoro cuore di bue
olio evo e pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa stendiamo bene la pasta per focaccia, aiutandoci con un foglio di carta forno e il mattarello. Mettiamo in una teglia rettangolare, 26x32 (8 porzioni), con sotto la carta forno.
In una padella antiaderente, ben calda, facciamo rosolare il prosciutto crudo a dadini, senza condimento e togliamo quando è bello croccante. Nella stessa padella aggiungiamo poco olio evo e facciamo stufare i cipollotti tagliati a rondelle per 10 minuti. Bucherelliamo il fondo della pasta con una forchetta e copriamo con il prosciutto e i cipollotti.


Copriamo con le fette di scamorza.


In una ciotola sbattiamo le uova con il pecorino, il latte e il pepe, niente sale perché il prosciutto e il pecorino sono già molto saporiti.Versiamo il composto di uova sulla scamorza e aggiungiamo il pomodoro Cuore di bue precedentemente lavato ed affettato.


Mettiamo in forno, preriscaldato a 200° (io elettrico) con funzione statica e calore sia sopra che sotto  per 20/25 minuti. Poi impostiamo il calore solo sotto per altri 10/15 minuti.
I tempi e i gradi come ben sapete dipendono moltissimo dal tipo di forno. la cosa importante è che sia ben cotta anche sotto ma che rimanga morbida.


Ne volete una fetta?



Visto che il forno era acceso e che non dava per niente fastidio (qui sembra di avere saltato l'estate a piè pari, e di essere piombati in novembre, piove e fa anche freddo!) ho fatto anche questa pagnotta per la mia amica Dany che questa sera ha una cena.


Qui la bravura e tutta della macchina del pane e del Preparato per Pane ai Semi Tostati di Ruggeri.
Ed ora torno a stirare uffa!!
Ciao a tutti :-D

Con questa ricetta partecipo "FUORI CONCORSO" al contest "Cucinando con il pomodoro"
di Cucinando con mia sorella e Mutti



9 commenti:

  1. ......ahhhh bhè....fantasticissima super mega super questa prelibatezza.........
    azzeccatissima pure la pagnotta x mamma Dany!!!!!
    Forever tua Fan!!!!!
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. Anche questa torta salata non sarebbe niente male per stasera. Bravissima. Ciao e buona serata. Ti ricordo il mio contest sul cioccolato Baci

    RispondiElimina
  3. @ Giorgia
    visto che bella anche la donnina della Provenza!
    you are always my best Fan!Kisses Carla

    @ Meris
    Grazie!sto lavorando per il contest sul cioccolato
    A presto Baci Carla

    RispondiElimina
  4. Ho inserito le ricette per il contest. Grazie, buona giornata

    RispondiElimina
  5. carinissimo e di certo molto gustoso !

    RispondiElimina
  6. Amo tutte le torte salate!!Ottima la tua versione...copio

    RispondiElimina
  7. buonissima! poi la deco con i pomodori in superficie mi piace da matti! bravissima:*

    RispondiElimina
  8. io ho una passione estrema per le tue torte salate, lo sai vero? un bacione

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!