mercoledì 15 giugno 2011

Involtini di Melanzane con spaghettini

Adoro le melanzane in qualsiasi modo vengano cucinate.
E pensare che, pare,il nome derivi anche da " mela non sana"......!!!
Le mie preferite sono impanate e fritte, tipo cotoletta,
e prima della fine dell'estate sicuramente le farò e le posterò.



Questi involtini sono un piatto forte del Ristorante Bontempo a Naso (Me)
che mi sono sempre ripromessa di fare.


Ed eccoli qui, con qualche modifica perché quelli del Cavalier Bontempo
sono ripieni di maccheroni siciliani invece io ho usato degli spaghettini.


Ingredienti
                                                                             
150 gr di spaghettini
1 melanzana
250 gr di salsa di pomodoro fresco
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
80/100 gr di ricotta infornata grattugiata
1 mazzetto di basilico
olio evo
olio per friggere (olio di semi d'arachide)
sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare la melanzana, tagliare a fette di un centimetro circa di spessore,
nel senso della lunghezza.
Le melanzane violette che ho usato io non necessitano di essere
spurgate con il sale, se usate quelle viola scuro e meglio cospargere
di sale e mettere in un colapasta con un piatto e un peso sopra.
Fare riposare per mezz'ora in modo che perdano la loro acqua.
Scaldare la salsa di pomodoro con olio evo, uno spicchio d'aglio e le foglie di basilico, salare e pepare.
Sciacquare le fette di melanzana, asciugarle bene e friggere poche alla volta in olio bollente.
Man mano che si dorano scolarle con un mestolo forato e fare sgocciolare su carta da cucina.


Cuocere gli spaghettini in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e condire con 3/4 della salsa di pomodoro e metà della ricotta grattugiata. Mescolare delicatamente, per distribuire il condimento, cercando di non spezzare la pasta.


Allineare le fette di melanzana sul piano di lavoro, formare le matassine
di spaghettini, aiutandosi con 2 forchette e distribuire sulle fette di melanzana.
Arrotolare e fissare con uno stecchino.
Sistemare gli involtini in una pirofila unta d'olio e coprirli con il resto della salsa e della ricotta.


Fare gratinare in forno a 200° per 10 minuti. Sfornare e servire
decorando i piatti con qualche foglia di basilico.



 Molto probabilmente a Luglio, quando sarò in Sicilia, andrò
 a gustare ancora gli involtini del Cavaliere!!!


Carine le piccole melanzane calamita eh?
E come promesso ecco il mio frigorifero





















18/06/2011
Ho deciso che anche questa ricetta è adatta a questa raccolta, e quindi partecipo a:





Un abbraccio a tutti  :-D

8 commenti:

  1. Anche a me piacciono molto le melanzane, originale e invitantissima la tua ricetta.
    Grazie per la visita.

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  2. Anche io ho una passione per le calamite, ma le tue sono veramente tante!!!
    Che bella questa ricetta!!!! Adesso aspetto che prepari le melanzane impanate e fritte!!!
    A presto

    RispondiElimina
  3. @ Laura
    Grazie!
    Per le melanzane non dovrai aspettare molto...
    le calamite ormai sono diventate una mania, non riesco a resistere... e gli amici me ne portano da tutto il mondo! Ciao Passo a trovarti

    RispondiElimina
  4. LA RICETTA E' SORPRENDENTE...SICURAMENTE LA FARO'E'UNA IDEA ORIGINALE!!!!iL FRIGO MI SEMBRA TATUATO...MA COME FAI QUANDO DOVRAI PULIRLO??????bUON FINE SETTIMANA E BUONA VITA!!!!

    RispondiElimina
  5. @ Raffaella
    Grazie!!
    Quando pulisco il frigorifero mi ci vogliono delle ore, e poi però e come avere un quadro nuovo perchè ogni volta cambio posto alle calamite!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questi involtini, una splendida idea!ciao :=)

    RispondiElimina
  7. @ Valentina
    Grazie! Come vedi non è tutta "farina del mio sacco"... ma è così bello ritrovare i sapori provati e sperimentare qualche variazione! Speero di rivederti presto

    RispondiElimina
  8. Che splendida idea ^_^ sembrano davvero buonissimi! Molto carino anche il blog! se ti va passa a trovarmi !

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!