mercoledì 8 giugno 2011

Polenta e Ragù

Polenta? Ebbene si! Vi avevo detto che qui fa così freddo che sembra Novembre e allora, ieri sera,
polenta e Ragù!


Il mio Ragù, o per meglio dire Ragout, visto che il termine è di derivazione francese, non è quello classico Bolognese che prevede l'aggiunta di solo 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, ma nonna e mamma l'hanno sempre fatto così ed è così che lo faccio anch'io.
Non vi dò le dosi sono ma solo gli ingredienti perché io, quando faccio il Ragù, ne faccio tanto e poi lo surgelo, e quindi ieri sera ho solo scongelato 2 porzioni.


Ingredienti

carote sedano cipolle per il soffritto (per 1 kg di ragù io metto 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano)
polpa tritata di manzo e di maiale nella stessa percentuale (500 gr manzo, 500 gr maiale)
salsiccia (100 gr per un kg di carne)
burro chiarificato o olio evo
vino rosso (1 bicchiere)
concentrato di pomodoro (1 cucchiaio)
polpa o passata di pomodoro(600 gr)
brodo q.b.
sale e pepe q.b.

Ok alla fine le dosi le ho messe perché, per me una ricetta senza dosi,
non è una ricetta. Sono comunque indicative perché ognuno fa il Suo Ragù!

Preparazione

Fate rosolare le verdure, tagliate in una brunoise abbastanza fine, nel burro. Unite la carne e la salsiccia sbriciolata al soffritto e rosolate per circa 20 minuti girando con un cucchiaio. Bagnate con il vino rosso e quando è evaporato unite la polpa e il concentrato di pomodoro . Cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore, aggiungendo se necessario poco brodo. A fine cottura assaggiate e regolate di sale e pepe.

Per me la polenta e tassativamente quella Bergamasca che
deve cuocere 30/40 minuti. Le dosi per 2 persone sono:

1 lt d'acqua
250 gr di farina
mezzo cucchiaio di sale grosso
olio q.b.

Scaldate l'acqua con il sale e un goccio d'olio.
Quando l'acqua è ancora tiepida versare la farina a pioggia mescolando lentamente.
Questo impedirà la formazione di grumi.


Spero di non dover cucinare più la polenta fino a Novembre!!!
Buona giornata a tutti  :-D



Anche con questa ricetta partecipo "FUORI CONCORSO" al contest Cucinando con il pomodoro di
Cucinando con mia sorella e Mutti





6 commenti:

  1. Ciao Carla
    mi sembra buffo scriverti perché anch'io mi chiamo Carla, quindi non potevo mancare nel tuo blog!!!
    Passa a trovarmi se ti va. A proposito la tua polenta mi sembra adattissima al "bel" tempo di questo giugno :(
    A presto
    Carla

    RispondiElimina
  2. hai ragione sembra novembre e questa è proprio perfetta!! hai un blog favoloso ora ti seguo anche io complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. @ Barbie
    Grazie! Sono passata da te e Ricambio i complimenti blog stupendo!

    RispondiElimina
  4. Era un po’ che non venivo sul tuo blog (lo sai il PC a casa mi fa venire la nausea, lo uos troppo in ufficio …) ma devo dire che SEI DIVENTATA BRAVISSIMA!!!!
    Comunque, come tuo secondo assaggiatore ufficiale (per l’età, non per altro ah ah), avrei assaggiato volentieri le tue zucchine ripiene (che sai che mi piacciono e che non faccio mai) o anche qualcuno dei tuoi deliziosi dolcetti.
    Baci Layla

    RispondiElimina
  5. @ Layla
    ok assaggiatrice ufficiale n. 2 le prossime zucchine sono per te! per i dolci vediamo cosa fare per i compleanni dei cognati
    Baci Carla

    RispondiElimina
  6. Ma che bella la presentazione in Cocotte della polenta con il ragù! Hai ragione ogni famiglia, ogni cuoca ha la sua ricetta, io lo faccio simile al tuo, a volte con più o meno salsa....dipende da quello che ho a disposizione!

    Ps. Appena viene un po' più fresco parto anche io con la polenta!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!