lunedì 6 giugno 2011

Sono tornata....

Ciao a tutti, sono tornata ieri sera e ho un sacco di cose da raccontarvi.
Il mio fine settimana è stato davvero lungo e un po' alcolico, perché è iniziato mercoledì sera con una degustazione di vini di Contadi Castaldi presso il circolo di Lodi.
Bollicine della Francia Corta, devo fare una premessa, io non amo molto le bollicine, ma ho trovato
il FranciaCorta Brut Saten veramente ottimo.
Questo delizioso Brut è stato accompagnato da formaggio grana in scaglie e prosciutto crudo.
Seguito dal FranciaCorta Rosè ottimo per aperitivo.
Siamo passati poi FranciaCorta Zero, un po' troppo gasato per il mio gusto personale, servito con una pasta al pomodoro.
E per finire con il dolce, strudel di mele, abbiamo gustato il FranciaCorta Pinodisè, ottimo anche per
accompagnare formaggi sia per un aperitivo che per un fine pasto.

E la mattina seguente siamo partiti per una meritata mini vacanza a St. Raphael con i nostri carissimi amici Moni e Fabri. Anche qui non sono mancati rosè e blanc per aperitivi e degustazioni di piatti tipici della Provenza come l'insalata de chèvre chaud




e l' os a moelle


che io non ho assaggiato, non mangio neppure il midollo dell'osso buco!, ma che il mio assaggiatore ufficiale e il nostro carissimo amico Fabrizio hanno molto apprezzato.
Ho trovato molto sfizioso questo antipasto armeno ed è anche carina la presentazione, il titolo?
Verrine Arménien



e a seguire questo bel piatto di "brochettes de boeuf"


mentre Monica a gustato questi gamberi o per meglio dire "Crevettes Arménien"


Sergio e Fabrizio hanno molto gradito questa fumante "Cocotte de Moules"


La colazione all' Hotel du Golf Valescure, servita a bordo piscina non poteva che essere: ...brioches, pain beurre et confiture, yogurt...



Ed infine altre due specialità del ristorante "Les Templiers" di St. Raphael
"Palette de Saveurs provençales" (un misto di verdure, cipolla zucchina e carciofo ripieni, peperoni pomodorini e melanzane da mangiare con la classica Tapenade provenzale)


e "Tarte Tatin" di chèvre  tomate e pesto...molto sfiziosa anche se il pesto era molto molto agliato


Oltre a ciò vi devo anche dire che il tempo è stato clemente. Venerdì abbiamo visitato Saint Topez e Port Grimaud in una bellissima giornata di sole, e sabato siamo riusciti a passare l'intera giornata
in spiaggia!

Port Grimaud

Domenica purtroppo siamo dovuti partire, breve sosta ad Eze  sotto un acquazzone che non ci ha permesso di vedere molto.
Ora scappo e vedo di cucinare qualcosa, buona settimana a tutti :-D



2 commenti:

  1. Ciao Carla! Bentornata e buona settimana anche a te!!
    Che bella la costa azzurra!!

    RispondiElimina
  2. @ Tania
    grazie! si è proprio bella la Cote d'Azur!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!