lunedì 27 giugno 2011

Cannolo di zucchine e... i primi regali...

Ho una cara amica che non ama le melanzane e mi ha chiesto "Carluccia ma gli involtini di pasta non si possono fare con le zucchine?" Ed io le ho detto
"Moni ci provo!"
E questo é il risultato!


Un mega cannolo di zucchine ripieno di pasta condita con ricotta,
prosciutto e pecorino


Ingredienti

3 o 4 zucchine chiare
150 gr di spaghettini all'uovo
100 gr di ricotta
50 gr di prosciutto cotto
3 cucchiai di pecorino
olio evo
pepe nero

Preparazione

Lavare e affettare le zucchine per  il lungo


scottare in acqua bollente salta per 2 minuti. Nel frattempo preparare
una ciotola con acqua e ghiaccio e appena pronte versare le zucchine,
servirà sia per fermare la cottura che per mantenere brillante il colore.











Quando saranno raffreddate, mettere le zucchine ad asciugare
su un canovaccio pulito, e tamponare con carta da cucina.
In una ciotola stemperare la ricotta con 2 cucchiai d'olio evo, 
tritare il prosciutto al coltello.


 Lessare la pasta al dente in abbondante acqua saltata, scolare e condire
con la ricotta, il prosciutto, 2 cucchiai di pecorino e una generosa
gratta di pepe nero


Ok qui mi sono persa, come mi capita ogni tanto, e non ho fotografato
un passaggio saliente, cioè come preparare il cannolo :(
Provo comunque a spiegarvelo.
Su un foglio di carta forno fare un grosso rettangolo con le fette di zucchine
leggermente sovrapposte, sia in verticale che in orizzontale, adagiare sopra
la pasta condita e con l'aiuto della carta forno arrotolare fino ad ottenere
il grosso cannolo.
Trasferire il cannolo incartato in una pirofila e cuocere in forno a 180°
per 5 minuti (io forno elettrico ventilato).
Aprire il cartoccio, cospargere con il rimanente cucchiaio di pecorino
e porre sotto il grill per altri 5 minuti, e comunque fino a doratura.
Sfornare, lasciar riposare un paio di minuti, tagliare e servire.


E i regali???????????

Parenti ed amici sono già andati e tornati dalle ferie
e questi sono i regali per me
Tutti i miei regali
Le calamite da Misano Adriatico
Olio al peperoncino

Calamita dalle 5 Terre
Particolare calamita 5 Terre

Calamita Faro di Gallipoli

Calamite da Merano
Misto per spaghettata 5 Terre
Particolare misto per spaghettata


Mi conoscono bene vero?
Calamite e prodotti alimentari!
Buona settimana a tutti :-D

8 commenti:

  1. Che piatto goloso! Mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi. CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. @ Silvia
    Grazie! Ora passo a trovarti

    RispondiElimina
  3. un piatto unico molto gustoso e bellissimo a vedersi!

    RispondiElimina
  4. Risultato perfetto carla.. esperimento direi super riuscito:) mi hai dato una splendida idea .. anche molto coreografico questo "cannolo" oltre che buonissimo... complimenti:* un bacione

    RispondiElimina
  5. eh si ti conoscono veramente bene, però questo cannolo di pasta piacerebbe anche a me.

    RispondiElimina
  6. Che bella idea, segno subito la ricetta. Buonaserata Daniela.

    RispondiElimina
  7. La ricetta con le zucchine è molto carina e complimenti per i regali, tutti carini ma la calamita è la più bella, io faccio la collezione!

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!