venerdì 17 giugno 2011

Crostata di pesche e ...altri due compleanni

Come avrete letto nel mio profilo in famiglia siamo in tanti.
Tranne Febbraio e Luglio ogni mese qualcuno compie gli anni.
Questo mese due cognati, Enzo, il marito della sorella N. 3 e
Beppe, il marito della sorella N. 4 e quindi..................due torte
Una sarà la torta di mele che ho già postato qui e l'altra è
questa crostata di pesche

I pistacchi non salati di "Solo Sicilia"
Le belle e buone pesche di "Solo Sicilia"










Ingredienti

4 pesche medie o grandi                                                                            
120 gr di amaretti
200 gr di marmellata di pesche
25 gr di pistacchi già sgusciati
1 stecca di vaniglia
1 lt d'acqua
1/2 limone
300 gr di zucchero semolato
poco zucchero di canna

Preparazione


Preparare la pasta frolla che trovate qui o con la vostra ricetta.

Lavare le pesche e tagliare in quarti.
Bollire 1 lt d'acqua, 1 stecca di vaniglia, 300 gr di zucchero, il succo di 1/2 limone e il mezzo limone in una pentola per 10 minuti a fuoco moderato, mescolando per fare sciogliere lo zucchero.
Tuffare le pesche nello sciroppo in ebollizione e cuocere per 5 o 6 minuti.
Scolare le pesche in una pirofila e tagliare a fette non troppo sottili.
Io ho tolto la buccia perché, la sorella N. 1 (assaggiatrice ufficiale N. 2)
ama le pesche ma....non riesce a toccarle, "problema" che ha ereditato da nostro padre.
Togliere la pasta frolla dal frigorifero. Stendere a 3/4 mm con il mattarello
su un foglio di carta forno, che vi eviterà di dover ungere lo stampo,
e rivestite la tortiera (io ho usato uno stampo da crostata da 26 cm).
Bucherellare il fondo con una forchetta per far fuoriuscire l'aria.
Sbriciolare gli amaretti e metterli sulla pasta frolla


Sciogliere la marmellata in un pentolino con un goccio
dello sciroppo delle pesche, e versare sugli amaretti.
Riprendere le pesche tagliate (con o senza buccia a vostra scelta)
e disporre le fette sopra la marmellata sovrapponendole.
Fare il secondo giro nel senso contrario, il 3 giro nel senso del primo
e terminare con 3/4 fettine nel centro.



Con la pasta avanzata, fare un cordoncino, ricoprire il bordo
e con un coltellino fare delle piccole incisioni intorno.

Portare ad ebollizione dell'acqua in un pentolino e tuffare i pistacchi.
Scolare dopo circa 2 minuti e togliere la pellicina.
Tritare i pistacchi al coltello e distribuire sulle pesche.











Ed eccola qui pronta per andare in forno a 180/200° per 30/40 minuti
(io forno elettrico non ventilato per 40 minuti).



Speriamo che i cognati apprezzino!!!



Non avendo decorato il sopra della torta, mi è rimasto un panetto
di pasta frolla da 150gr, con il quale ho fatto questi dolcetti


Stendere, non troppo finemente, (circa 1 centimetro) la pasta frolla.
Ritagliare con uno stampino a fiori.
Mettere su di una teglia ricoperta di carta forno


Mettere dei pistacchi tritati su 3 biscotti con il buco e sui fiorellini piccoli


Infornare a 180 gradi per 7 minuti. Togliere la teglia dal forno
mettere la marmellata di fragola (io ho usato l'ultimo residuo
della confettura di fragole e vaniglia di Sicilian Exquisiteness che ci hanno
regalato a Natale e che è favolosa!) su 3 biscotti e coprire con i biscotti con i pistacchi.
Su gli altri biscotti ho messo questa favolosa Crema Pistacchio
di Cioccolato Italiano N1






e ho ricoperto con gli altri biscotti, bucati, senza pistacchi.


Rimettere in forno per 2 minuti, sfornare e cospargere con zucchero a velo.


E ora tutto sotto i copri vivande in attesa di essere gustati questa sera!


Bello vero il mio "ombrellino" copri vivande decorato?
Produzione della sorella N. 1, e delle sue amiche, non tocca le pesche ma
con le mani sa fare cose favolose (decoupage, ricamo e molto altro)!!!


Si lo so c'e una torta in più, ma Monica (quella di Sara, non quella di Fabrizio)
quando ha visto la torta di mele non ha saputo resistere e allora......
una anche per Lei.
Ok la pasticcera  per oggi ha finito, va a farsi una bella doccia e poi.....
a cena con tutta la Tribù!
Buon Fine settimana a tutti  :-D

6 commenti:

  1. ciao Carla! Quanti dolci e che dolci! Auguri a tutti quelli della tua numerosa famiglia che compiono gli anni! Anche se non rispondo sempre vedo che passi sempre dal mio blog! Grazie! Buon week end!

    RispondiElimina
  2. @ Tania
    Grazie a te per i complimenti e per gli auguri.
    Buon WE anche a te!

    RispondiElimina
  3. ok. ho letto fino in fondo.
    grazie per i complimenti.
    ognuno ha la sua specialità .........ma la tua è veramente fuori dal comune.
    baci
    la sorella n.1

    RispondiElimina
  4. @ Sorella N. 1
    Grazie!
    TVB
    Sorella N. 2

    RispondiElimina
  5. ciao,assagiate tutte e due le torte e tutte due molto buone. mio marito ha apprezzato le torte che gli hai preparato per il suo compleanno! per la cronaca sono la sorella n.3!!

    RispondiElimina
  6. @ Sorella N.3
    Grazie! E' stato un piacere preparare queste torte per tuo marito, per il cognato N.4 e per tutta la Tribù!
    TVB
    Sorella N.2

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!