martedì 14 giugno 2011

Orecchiette

Oggi finalmente il Soooooleeeeeeeeee, speriamo che duri....
E  per oggi un bel piatto di pasta



Ingredienti
1 peperone rosso
100 gr di piselli freschi
50 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di ricotta
olio evo
sale e pepe q.b.
ricotta infornata fresca grattugiata q.b.
300 gr di orecchiette fresche

Preparazione
Tagliare a brunoise il peperone rosso.
Scottare i piselli in acqua bollente salata per 2 minuti e raffreddare in acqua e ghiaccio.
In una padella con olio evo fate arrostire il peperone, unire i piselli e il prosciutto a dadini.
Aggiustare di sale e pepe.




Portare a bollore l'acqua e cuocere le orecchiette
(io orecchiette fresche, non fresche fatte da me, ma fresche da banco frigo).
Scolare la pasta al dente, versare nella padella con il condimento,
aggiungere la ricotta e  saltare per 4 minuti amalgamando bene.
Posizionare un coppa pasta sul piatto e mettere in forma la pasta.



Cospargere con la ricotta infornata grattugiata e del pepe macinato fresco.
Decorare con una fetta di peperone.






Notato le calamite?
Come vi avevo già anticipato è un'altra delle mie...passioni? manie?
Ditemelo voi vi lascio qualche foto della mia collezione

il mio "mare d'inverno"

la parete delle calamite

mix

mix 2

l'angolo della Sicilia

mix 3

i pappagalli


l'angolino Van Gogh
E mancano ancora tutte quelle sul frigorifero!!!!!!!!!!!
Che verranno postate presto.
Buono giornata a tutti   :-D

4 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti....ottime queste orecchiette e belle le foto...le calamite sono carine...e quante ne sono!!!!Buona cucina e buona vita!!!!

    RispondiElimina
  2. @ Graal77
    Ciao grazie!
    E grazie anche perchè sei la mia follower n. 20!
    Piccolo traguardo dirà qualcuno, ma è a piccoli passi che si arriva alla meta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, parafrasando una vecchia pubblicità, credevo di avere tanti magnetini, finché non ho visto i tuoi. Accipicchia!!! buone e sfiziose anche le orecchiette, e bella la presentazione. Complimenti. Ciao a presto
    Carla

    RispondiElimina
  4. @ Carla
    e vedrai quando posto quelli sul frigorifero!
    Grazie ciao
    Carla

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!