sabato 25 giugno 2011

Gnocchetti di ricotta con 3P pesto, pomodoro e Paul

Giusto per non smentirmi altre "3P"
Mentre scrivo sto ascoltando The Beatles


e precisamente questa canzone stupenda e struggente.
Il loro, purtroppo per noi, ultimo singolo pubblicato il 6 Marzo 1970.
Molte di voi non c'erano 41 anni fa.
Dico molte perché le food blogger sono in genere giovani donne
Io c'ero ed ero una teenager! Capelli lunghi fino alla vita e
pantaloni a zampa compresi!
Ma tornando ad oggi ecco i miei primi gnocchetti di ricotta


Ingredienti

200 gr di ricotta vaccina
110 gr di farina 00 ( più un po' per infarinare)
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato ( o reggiano)
noce moscata
sale e pepe

Preparazione

In una ciotola passate la ricotta al setaccio poi amalgamate con la farina, 
l'uovo, il formaggio grana, sale, pepe e la noce moscata grattugiata.


Raccogliete il composto in una sac a poche usa e getta senza bocchetta


e fatelo cadere, aiutandovi con un coltello, a pezzettini (gnocchetti),
su un vassoio abbondantemente infarinato



muovendo quindi il vassoio, fate in modo che gli gnocchetti
si infarinino completamente.


Io ho ottenuto questi 2 vassoi, non li ho pesati, ma direi che
sono sufficienti per 3/4 porzioni.


Tuffateli in abbondante acqua bollente salata, scolandoli dopo 2' che saranno venuti a galla.
Io li ho conditi con 70 gr del mio pesto che trovate qui, con 100 gr del mio sugo
di  pomodoro fresco che posterò al più presto e una generosa grattata di ricotta infornata


e ho decorato con un ciuffo di basilico del mio balcone





Bello il mio basilico!
Ho fatto delle prove per le scritte sulle
foto, ma voi come fate a farle così grosse?
Intendo le scritte, ok non ridete, sono
una principiante e si vede!
Una Buona Domenica a tutti  :-D

9 commenti:

  1. @ cooksappe
    Felice che ti piaccia la mia tovaglia fiorita!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima omonima, allora c'ero anch'io teenager, con i pantaloni a zampa d'elefante e i capelli lunghi, non proprio fino alla vita, ma lunghi. Mi sono emozionata a vedere il video, mi si sono rizzati i peletti sulle braccia e quando è comparso John mi sono venute le lacrime agli occhi...malinconia, rimpianto, chissà...
    Mi fai già un bel regalo venendomi sempre a trovare e lasciandomi commenti, ma stasera veramente il regalo è super con i Beatles.
    Grazie, ti abbraccio forte
    Carla
    P.S. Anche i gnocchetti sono splendidi!

    RispondiElimina
  3. @ Carla
    Grazie per la visita e i complimenti, ti ho messa anche qui di fianco, per tenerti sotto controllo, e fra poco passo ha trovarti perchè
    ho visto che hai prodotto ancora :)
    Ricambio l'abbraccio
    Carla

    RispondiElimina
  4. io non c'era ma mia mamma mi ha ben viziata a canzoni dei beatles che ancora adoro ascoltare. Gli gnocchi alla ricotta sono i miei preferiti, di solito li faccio o con sughetto di melanzane o peperoni ma non mi farò sfuggire le tue 3p. un bacio

    RispondiElimina
  5. adoro gli gnocchetti di ricotta e anche i favolosi Beatles! Un bacione....

    RispondiElimina
  6. Una vera delizia. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  7. bravissima!! ne ho preparata una versione ricotta e spinaci proprio ieri! buonissimi!!! il post esce in questi giorni! io per formarli ho utilizzato 2 cucchiai... ottima anche l'idea della sac a poche! ps anche se nel 70 nn c'ero la canzone la conosco e mi piacciono tanto i Beatles ottima scelta:) un abbraccio grande grande:**

    RispondiElimina
  8. Un piatto relativamente semplice e al tempo stesso super invitante...

    RispondiElimina

Se passate di qui e volete lasciare un commento,
mi farete cosa mooooolto gradita!!!